Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Regole per i cartelloni, Tronca ha firmato

Foto Romafaschifo

Foto Romafaschifo

Dopo l’appello di comitati e associazioni, tra cui Carteinregola, il commissario Tronca ha firmato la Delibera per far ripartire il nuovo regolamento varato dalla Giunta Marino, che ha già visto  la partecipazione dei cittadini  di dodici municipi per la redazione dei piani particolareggiati. Pubblichiamo l’articolo di Filippo Guardascione di Diario Romano

Diario Romano : Sbloccata la riforma dei cartelloni pubblicitari. Ieri la firma di Tronca 

E alla fine Francesco Paolo Tronca ha firmato la delibera che molti cittadini attendevano. Si tratta di un atto che gli era stato sollecitato più volte non solo dalle associazioni ma anche dall’avvocatura comunale. Il commissario ci ha riflettuto, forse ha rimandato per i molti impegni e ieri nel tardo pomeriggio ha firmato.

Da oggi dunque riprende l’iter di riforma dell’impiantistica pubblicitaria che si era arenato dopo la sentenza del Tar pubblicata lo scorso 22 febbraio. I giudici amministrativi, nell’esaminare i ricorsi presentati dalle ditte pubblicitarie, avevano giudicato del tutto legittimo l’impianto del nuovo Piano Regolatore tranne per un passaggio. Alcuni criteri – secondo i magistrati – dovevano passare in Assemblea capitolina e non in Giunta. Poiché il commissario assomma nella sua figura i poteri della Giunta e quelli dell’aula, le associazioni cittadine gli avevano chiesto di approvare questi criteri. Prima con più lettere e poi con un appello congiunto firmato da 16 blog e comitati ai quali proprio ieri si era aggiunta l’Arci, tramite il suo rappresentante romano Andrea Masala.

Il procedimento si era arrestato mentre si stavano tenendo gli incontri di partecipazione popolare nei Municipi. L’iter, infatti, prevede che il Piano Regolatore venga discusso con i cittadini e gli operatori del settore in tutti i Municipi. Al termine della partecipazione popolare, il Campidoglio dovrà decidere quali osservazioni recepire e quali rigettare (le cosiddette “controdeduzioni“).

La sentenza del Tar è uscita quando mancavano gli incontri in soli tre municipi, mentre gli altri 12 si erano già svolti.

COSA ACCADE ADESSO. Per prima cosa, si dovranno tenere gli ultimi incontri di partecipazione popolare. I tre Municipi mancanti dovranno fissare nuove date e comunicarle sul proprio sito web. Dunque passeranno sicuramente alcuni giorni prima che l’iter si completi.

Subito dopo dovranno inviare tutte le osservazioni raccolte agli uffici capitolini che dovranno esaminarle e appunto controdedurre. Ed è già molto se si arriverà a questo punto. Se infatti le elezioni si terranno (come sembra) il prossimo 5 giugno, i Municipi cesseranno le loro funzioni il 10 aprile. Per prassi, nei 40 giorni che precedono il voto, chi governa (in questo caso il commissario) non prende decisioni rilevanti, lasciando che sia il nuovo sindaco a portarle avanti.

E’ probabile, dunque, che il procedimento si arresterà alle controdeduzioni e che i passi successivi verranno rimandati alla prossima amministrazione. Ma è presto per fare queste previsioni. Al momento ciò che conta è concludere questa parte fondamentale della riforma, in modo che chiunque vinca, potrà metterla in pratica in pochi mesi.

Vi sono inoltre diverse osservazioni presentate dai cittadini che noi riteniamo importanti e alcuni rilievi ragionevoli presentati dalle ditte. Pertanto, in un clima di collaborazione e di interesse solo per la città, c’è da sperare che in queste poche settimane si arrivi a perfezionare ulteriormente i piani di localizzazione e dare il via ad una riforma che potrà produrre risultati importanti per Roma, dandole decoro, servizi indispensabili (bike sharing, toilette, etc) e permettendo alle ditte oneste di competere in un mercato sano e redditizio.

vedi anche:

La Repubblica 2 aprile Lo stop a Cartellopoli, ecco le nuove regoleLa delibera del commissario tronca dopo i rilievi del Tardi LORENZO D’ALBERGO e LAURA SERLONI

Commissario Tronca, difenda la legalità anche per i cartelloni

Commissario Tronca, difenda la legalità anche per i cartelloniUna sola firma del Commissario Tronca, a cui sono attribuiti  anche  i poteri  dell’Assemblea  capitolina, può sanare un piccolo inciampo sollevato dal TAR che rischia di fermare il Piano Regolatore…

Piano cartelloni: percorsi di partecipazione popolare nei Municipi

Piano cartelloni: percorsi di partecipazione popolare nei MunicipiIl 10  gennaio scorso è stato pubblicato sul sito del Comune di Roma l’avviso pubblico  con cui si dà avvio al percorso di partecipazione popolare previsto nell’ambito del procedimento di…

Cartelloni: hanno vinto le regole!

Cartelloni: hanno vinto le regole!Approvato il Piano Regolatore degli Impianti Pubblicitari, senza  nessuna percentuale di impianti comunali esente dalle procedure di evidenza  pubblica. Ancora una  volta si dimostra che l’impegno, la caparbietà e la…

Cartelloni: SULLE REGOLE UGUALI PER TUTTI NON SI MEDIA

ED E’ SUBITO MEDIAZIONE…MA SULLE REGOLE UGUALI PER TUTTI  NON SI MEDIA  Il PRIP, Piano Regolatore Impianti Pubblicitari elaborato dall’Assessorato alle Attività Produttive, è una materia tecnica  complessa, per cui…

Accade in Campidoglio: VOGLIAMO LE REGOLE PER I CARTELLONI

Accade in Campidoglio: VOGLIAMO LE REGOLE PER I CARTELLONI29 LUGLIO: (dal sito VAS Roma) Se non ci saranno ulteriori incidenti di percorso, forse Roma già a partire da stasera avrà un Piano Regolatore degli Impianti pubblicitari (PRIP) dello…

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments