Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

L’ Assemblea capitolina sul progetto nuovo Stadio della Roma

stadio della Roma con cerottoGiovedì 21 febbraio  si è svolta l’Assemblea capitolina sul progetto del Nuovo Stadio della Roma. In calce il video dello streaming,  a breve un creport e un commento

Come annunciato dalla  Sindaca Raggi il  5 febbraio scorso, durante la conferenza stampa per la  presentazione della relazione commissionata al Politecnico di Torino “Analisi e Valutazione degli aspetti di trasporto del progetto del nuovo Stadio di Roma”, il 21 febbraio  si è tenuta un’Assemblea Capitolina con ODG “Il progetto Stadio Tor di Valle“. Un progetto controverso che continua  a presentare molte criticità dalle soluzioni incerte e/o  piuttosto utopistiche,  sempre rimandate a qualche passaggio e responsabilità successivi, senza spiegare ai cittadini  in cosa consistono, come saranno risolte, chi vigilerà affinchè non vengano disattese, e  se verranno messe in atto, per usare le parole del prof. De Chiara, “prima di una messa in esercizio dello stadio”. Infatti anche la Relazione del Politecnico è di fatto  l’ennesimo rinvio del momento della verità, che d’altronde ha caratterizzato anche la Conferenza dei servizi decisoria che si era chiusa nel dicembre 2017 in Regione Lazio,  all’insegna dei “se” e dei “ma” (1).

Ora il dibattito è  arrivato  in Aula Giulio Cesare,  questa volta alla presenza anche i consiglieri della maggioranza, che ultimamente avevano  disertato  ben due commissioni trasparenza sul tema (2), e anche, per la  verità, la  conferenza stampa della Sindaca (con sparute eccezioni), dove non erano presenti neanche gli assessori di riferimento dell’operazione Stadio, quello all’urbanistica, Luca Montuori, e quella alla mobilità, Linda Meleo.

L’impressione è che, a questo punto, la situazione sia talmente intricata  – e i recenti rinvii a giudizio di alcuni dei personaggi a vario titolo coinvolti nell’operazione non aiutano – da generare  un  fuggi fuggi generale, in particolare negli uffici:   più che  #unostadiofattobene, ormai  si cerca di  fare #unostadioatuttiicosti,  possibilmente senza perdere pezzi di maggioranza e anche  la faccia. Sembra che l’amministrazione  navighi  a vista.   Mettendo una pezza qua, un cerotto là.

Noi continuiamo   a chiedere a gran voce un cambio di passo dell’Amministrazione all’insegna della trasparenza, dell’informazione e del dibattito con la città (3).

(AMBM)

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

> vai a STADIO DELLA ROMA CRONOLOGIA E MATERIALI

Il video della diretta dell’Assemblea capitolina del21 febbraio 2019 (dalla pagina youtube di Roma Capitale)

Inizio 1h 56′ ca

1h 56′ ca Intervento assessore Urbanistica Montuori 2h 15′

2h 15′ Intervento Assessora mobilità Meleo 2h 21′ 30″

(…) Discussione generale – Interventi vari consiglieri: Stefano Fassina (Sinistra per Roma) Cristina Grancio (misto) Giulio Pelonzi (PD)  Pietro Calabrese (M5S) Andrea De primao (FdI) Svetlana Celli (Roma torna Roma) Figliomeni (FdI) Lavinia Mennuni (FdI) Rachele Mussolini (Giorgia Meloni Sindaco)

4h 32′ ca Intervento Sindaca Raggi – 4h 57 50″

5 h 31′ Discussione ODG : ODG 1 Grancio Fassina – respinto- 2 Fassina- respinto – 3 Pelonzi- respinto – 4 Celli- respinto – 5 Pelonzi – respinto – 6 Pelonzi – respinto – 7  De Priamo e Figliomeni – respinto

(1)

Vedi Stadio della Roma:  le criticità restano tutte, nonostante l’ennesimo “tag” capitolino, #lostadiosifa(5 febbraio 2019)Stadio della Roma: le criticità restano tutte, nonostante l’ennesimo “tag” capitolino, #lostadiosifa Continua#

vedi Anche dal Politecnico l’ennesimo “parere con prescrizioni” (ma chi garantisce?) 5 febbraio 2019

Vai a “La relazione del Politecnico, sommario e  conclusioni

Vai a Ho detto “se”: l’intervista a Dalla Chiara, autore dell’Analisi sulla mobilità dello Stadio della Roma

(2)  Vedi ancheLa Commissione trasparenza è un’istituzione di garanzia che deve avere le mani libere.

(3)  29 gennaio 2019 Sullo stadio, Sindaca Raggi, è il momento della verità

 

 

 

 

Share This Post