Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Roma Città Metropolitana: rimandata la discussione della legge in Consiglio Regionale

 

l'aula del consiglio regionale

Il  6 dicembre  doveva iniziare (1) la discussione generale e l’inizio dell’esame dell’articolato l’iter legislativo della proposta di legge n. 317 “Disciplina e conferimento di funzioni e compiti amministrativi ai comuni, a Roma capitale e alla città metropolitana di Roma capitale. Riordino delle forme associative tra gli enti locali e superamento delle comunità montane”. Ma il consiglio ha deciso di rinviarla   dopo la sessione di bilancio (2).  L’iter legislativo della proposta di legge resta quindi fermo alla relazione dell’assessore regionale Fabio Refrigeri della seduta del 24 novembre (3)

Si tratta della riforma della governance degli enti di area vasta e del sistema degli enti locali già avviato con vari interventi legislativi statali, a partire dalla legge n. 56 del 2014 (cosiddetta legge Delrio), alla quale ha fatto seguito, a livello regionale, l’articolo 7 della legge di stabilità regionale 2016, che, nel recepire la “Delrio”, ha rinviato a un successivo provvedimento il conferimento di ulteriori funzioni amministrative agli enti locali. Da qui il provvedimento illustrato oggi in Aula che appunto riordina e conferisce ulteriori funzioni a Roma Capitale, ai comuni e alla Città metropolitana. Oltre al percorso tracciato dalla legge Delrio, la proposta di legge in esame alla Pisana si occupa altresì del riordino del sistema dell’associazionismo comunale e del superamento delle comunità montane. Infine, sono previste nuove procedure per la definizione degli ambiti territoriali ottimali (Ato)

> Vai alla nostra sezione Roma Città Metropolitana cronologia materiali

(1) (dal sito del Consiglio regionale del Lazio) Al via iter conferimento funzioni a Roma Capitale ed enti locali

Presentati circa 3400 emendamenti sul testo che recepisce la legge “Delrio”. Discussione generale il 6 dicembre.

24/11/2016 – Con la relazione dell’assessore regionale agli Enti Locali, il Consiglio regionale del Lazio ha avviato oggi l’iter legislativo della proposta di legge n. 317 “Disciplina e conferimento di funzioni e compiti amministrativi ai comuni, a Roma capitale e alla città metropolitana di Roma capitale. Riordino delle forme associative tra gli enti locali e superamento delle comunità montane”. La discussione generale e l’inizio dell’esame dell’articolato sono stati calendarizzati per i giorni 6 dicembre (alle ore 16) e 7 dicembre (alle ore 11). Sui 18 articoli del testo sono stati già presentati 3460 emendamenti, di cui 20 della Giunta, 26 dei consiglieri di maggioranza e il resto a firma di consiglieri dei gruppi di minoranza, ma il termine per la loro presentazione è stato riaperto fino alle ore 20 del 5 dicembre (subemendamenti fino alle ore 15 del 6 dicembre).

La proposta di legge n. 317 si inserisce nel percorso di riforma della governance degli enti di area vasta e del sistema degli enti locali già avviato con vari interventi legislativi statali, a partire dalla legge n. 56 del 2014 (cosiddetta legge Delrio), alla quale ha fatto seguito, a livello regionale, l’articolo 7 della legge di stabilità regionale 2016, che, nel recepire la “Delrio”, ha rinviato a un successivo provvedimento il conferimento di ulteriori funzioni amministrative agli enti locali. Da qui il provvedimento illustrato oggi in Aula che appunto riordina e conferisce ulteriori funzioni a Roma Capitale, ai comuni e alla Città metropolitana. Oltre al percorso tracciato dalla legge Delrio, la proposta di legge in esame alla Pisana si occupa altresì del riordino del sistema dell’associazionismo comunale e del superamento delle comunità montane. Infine, sono previste nuove procedure per la definizione degli ambiti territoriali ottimali (Ato).

Al termine della relazione dell’assessore, il presidente del Consiglio regionale ha sospeso e rinviato al 6 dicembre l’esame della proposta di legge n. 317 e ha messo in votazione due mozioni urgenti. A cura dell’Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

(2) (dal sito del consilgio regionale) Proposta di legge “Delrio” rinviata a dopo la sessione di bilancio

Lo ha deciso la Conferenza dei capigruppo, riunita oggi su richiesta delle opposizioni.

06/12/2016 – La conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari ha deciso oggi di sospendere – e di rinviare a dopo la sessione di bilancio – l’esame della proposta di legge n. 317 “Disciplina e conferimento di funzioni e compiti amministrativi ai comuni, a Roma capitale e alla città metropolitana di Roma capitale. Riordino delle forme associative tra gli enti locali e superamento delle comunità montane”. Lo ha comunicato il presidente del Consiglio regionale, Daniele Leodori, alla ripresa dei lavori dell’Aula consiliare dopo la sospensione richiesta dalle opposizioni proprio per riunire la Conferenza dei capigruppo sull’ordine dei lavori.

Leodori ha spiegato che “si è deciso di chiudere la seduta odierna e accantonare la discussione della proposta di legge n. 317 e aprire invece la sessione di Bilancio, che verrà convocata dal presidente della commissione quando sarà approvato dalla Giunta”. Non ci sarà quindi la seduta di domani, 7 dicembre, inizialmente prevista dal calendario dei lavori. Il presidente ha anche annunciato che “il calendario per la discussione sul Bilancio è stato tracciato e i consiglieri saranno informati sull’iter”, anticipando che nel frattempo sono sospese tutte le altre commissioni.

 

(3) scarica il resoconto della Seduta con la relazione dell’assessore regionale Fabio Refrigeri (da pag. 20)  http://www.consiglio.regione.lazio.it/binary/consiglio_regionale/tbl_lavori_aula_resoconti/seduta_n_67_3_del_24_11_16.pdf

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments