Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Si apre ai cittadini il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile)

sito pums Schermata 2017-09-18 alle 17.17.43

Pubblichiamo l’annuncio sul portale di Roma Capitale dell’avvio della consultazione della cittadinanza  sul nuovo PUMS  Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Per partecipare  i  cittadini  potranno  interagire con la piattaforma www.pumsroma.it dopo essersi registrati, fare una proposta e condividerla. Ogni progetto  potrà essere commentato da altri utenti che segnaleranno il proprio gradimento. I tempi necessari alla realizzazione del Piano non saranno inferiori a 12-18 mesi. Le progettazioni su alcune opere strategiche per la città e per l’area metropolitana, sono già state presentate dall’Amministrazione come  opere invarianti, cosiddetti “punti fermi”, rispetto alle quali procedere speditamente con le progettazioni.

Riservandoci di analizzare più approfonditamente l’iniziativa, segnaliamo la scelta positiva di prevedere una fase in cui si presentano alla cittadinanza le migliori soluzioni individuate nel corso di  incontri sul territorio, organizzati in ambito municipale, quindi con un passaggio di confronto anche diretto con le persone, mentre lascia assai perplessi il fatto che “saranno prese in considerazione…le proposte che avranno raggiunto il maggior numero di preferenze”. Speriamo che l’Amministrazione abbia criteri di valutazione più seri  (e più “tecnici”) rispetto al numero dei “mi piace” in stile social… (in calce il comunicato e le istruzioni per partecipare tratte dai siti comunali) (AMBM)

(dal sito del Comune di Roma 18 settembre 2017 ) Piano Urbano Mobilità Sostenibile, online il portale per partecipare: via libera a proposte e osservazioni

Proporre, votare e scegliere opere che definiscano un nuovo piano del trasporto pubblico e di reti infrastrutturali: dai corridoi tranviari alle ciclabili, fino alle isole ambientali. Tutto questo da oggi è possibile con il nuovo portale del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), www.pumsroma.it. Un esempio di partecipazione diretta del cittadino. Che in prima persona può disegnare la nuova città del futuro insieme all’Amministrazione capitolina. A presentare la piattaforma in Campidoglio la sindaca Virginia Raggi, gli assessori Linda Meleo (Città in Movimento) e Luca Montuori (Urbanistica), il presidente della Commissione capitolina Mobilità, Enrico Stefàno.

Per avviare le progettazioni su alcune opere strategiche per la città e per l’area metropolitana, l’Amministrazione ha presentato a giugno le opere invarianti, i cosiddetti “punti fermi”, un primo set di opere e interventi sulle infrastrutture per competere con le Capitali europee. Ora parte la seconda fase del piano con lo sviluppo della piattaforma digitale di ascolto.

“Crediamo che il cittadino debba avere un ruolo centrale nella visione del nuovo piano del trasporto pubblico locale e della viabilità di Roma”, spiega la sindaca Virginia Raggi. “Con il portale del Pums potrà scegliere o votare direttamente le opere infrastrutturali che reputa più efficaci per una nuova mobilità. La cittadinanza deve essere protagonista del cambiamento che vogliamo attuare come Amministrazione. E nostro compito sarà far analizzare e vagliare tutti i suggerimenti e le proposte che arriveranno”.

Per partecipare alla costruzione del Pums il cittadino potrà interagire con la piattaforma attraverso una semplice registrazione, fare la sua proposta e condividerla. Ogni progetto poi potrà essere commentato da altri utenti che segnaleranno il proprio gradimento.

Queste le fasi del metodo partecipato:

• chiunque potrà proporre interventi sulla rete di trasporto pubblico (busvie, tranvie, metropolitane, nodo ferroviario di Roma, nodi di scambio), sulla rete ciclabile e pedonale, sullo sviluppo di azioni di medio periodo utili e favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile.

Le proposte che avranno raggiunto il maggior numero di preferenze saranno prese in considerazione dall’Amministrazione, approfondite da un gruppo di lavoro dedicato, e potranno diventare parte integrante del Pums.

• Una volta scelte le proposte migliori, saranno poi presentate alla cittadinanza con incontri sul territorio, organizzati in ambito municipale. Nell’individuazione dello scenario finale la cittadinanza avrà di nuovo un ruolo importante, esprimendo il proprio parere rispetto alle soluzioni che riterrà più efficaci per la città. Le modalità di coinvolgimento dei cittadini adottate dal Pums rientrano nel quadro più generale delle linee strategiche sulla partecipazione, coordinate dall’Assessorato Roma Semplice, e saranno integrate nella sezione “Partecipa” prevista nel nuovo portale istituzionale di Roma Capitale.

“Roma punta a una riqualificazione urbana incentrata sulla mobilità sostenibile e a nuove infrastrutture. A giugno, con delibera di Giunta, abbiamo definito i cosiddetti “punti fermi” del Pums, priorità dell’Amministrazione per migliorare il trasporto pubblico. Nostro compito sarà valutare l’efficacia trasportistica e la fattibilità delle proposte dei cittadini, coordinandole e integrandole sia su scala urbana, sia metropolitana”, dichiara l’assessora alla Città in Movimento Linda Meleo.

“Il Pums è uno strumento fondamentale non solo per definire le linee strategiche della nuova mobilità all’interno della città, ma anche per avviare un pensiero sugli spazi nel loro complesso. Una riflessione che parta non soltanto quindi dal concetto di spostarsi”, sottolinea l’Assessore all’’Urbanistica Luca Montuori, “ma anche permetta di capire come vogliamo concepire l’abitare rispetto allo spazio pubblico. Il Pums quindi ci offre l’occasione di aprire una discussione ampia su alcuni luoghi importanti della città lasciandoci immaginare e rapportare Roma in relazione alle altre Capitali europee. Un approccio in cui il coinvolgimento dei cittadini è fondamentale, per lavorare insieme alla realizzazione di una città sempre più efficiente e a misura di chi la vive”.

“Un esempio di partecipazione diretta che abbiamo già sperimentato in piccolo è stato il questionario online per il nuovo assetto di viale Marconi”, aggiunge il presidente della Commissione Mobilità Enrico Stefàno. “Mesi fa abbiamo proposto tramite consultazione in rete diversi piani per la riqualificazione del viale, proprio per ridurre il traffico privato e aumentare la mobilità pubblica. I cittadini hanno deciso il nuovo assetto con corsie ciclabili e preferenziali per autobus. Il sito del Pums servirà proprio a questo, a raccogliere i suggerimenti dei romani per una nuova mobilità”.

18 SET 2017 – RED

Come Partecipare

Partecipare alla costruzione del PUMS è molto semplice.
Basta registrarsi e fare una proposta localizzandola sulla mappa nella sezione Fai una proposta, e condividerla.
Si possono commentare le proposte di tutti gli altri utenti, e/o segnalare il proprio gradimento e/o condividere.
Le proposte che avranno raggiunto il maggior numero di “like” verranno prese in considerazione dall’Amministrazione, saranno approfondite dal Gruppo di Lavoro, e potranno diventare parte integrante del PUMS.

Segui i 4 semplici passaggi

Localizzazione
Posizionare il segnaposto nel punto interessato dall’intervento che si intende proporre
Scelta del settore
Selezionare il settore di pertinenza della proposta (è consentita un’unica opzione)
Compilazione del form
Digitare titolo ed obiettivi della proposta (ad esempio collegare un quartiere con un altro, migliorare un servizio, ecc.) indicando se si configura come un nuovo intervento o un adeguamento, infine inserire un breve testo descrittivo (max 700 battute)
Upload
Caricare i documenti in formato word o pdf e immagini in formato pdf o jpg: il testo potrà avere una lunghezza massima di due cartelle (equivalenti a ca.3.600 battute spazi inclusi), mentre le immagini caricate non dovranno superare i 2 MB.

Chi siamo

Le Linee programmatiche della Sindaca Virginia Raggi, approvate Con Deliberazione di Assemblea Capitolina n.9 del 3 agosto 2016, fanno espressamente riferimento alla redazione del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile – PUMS.

La Giunta Capitolina, con Memoria del 13 ottobre 2016, ha dato mandato all’Assessora alla Città in Movimento Linda Meleo di avviare il Gruppo di lavoro attraverso il Dipartimento Mobilità e Trasporti, insieme agli Uffici del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica.

Il Gruppo di lavoro, con il supporto tecnico scientifico di Roma Servizi per la Mobilità Srl e con la collaborazione delle strutture tecniche di Roma Metropolitane Srl e Risorse per Roma S.p.A., ha il compito di stendere le linee guida del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e il relativo programma delle attività per l’intero processo di redazione del Piano.

Il Dipartimento Mobilità e Trasporti, ha disposto di procedere alla costituzione di:

Successivamente, in attuazione al mandato della Giunta, l’Assessora alla Città in Movimento, con Direttiva n. 2 del 25 Gennaio 2017, indirizzata al Direttore del Dipartimento Mobilità e Trasporti, ha disposto di procedere alla costituzione di:

  • un Gruppo di Lavoro interdipartimentale composto da: Direttore del Dipartimento Mobilità e Trasporti (Coordinatore); Direttore del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica; Direttore del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana; Direttore del Dipartimento Tutela Ambientale.
  • una Segreteria Tecnica composta da Roma Servizi per la Mobilità (che ne assume il coordinamento) e dalle Società Partecipate di Roma Capitale con competenze nei settori della Pianificazione Trasportistica, Pianificazione Urbanistica e Territoriale (Risorse per Roma) e della Progettazione di sistemi di trasporto su ferro (Roma Metropolitane).
  • uno Steering Committee, composto da un Comitato Tecnico Scientifico formato da esperti con un alto profilo professionale nei settori dell’ingegneria dei Trasporti, dell’Ingegneria del Traffico e della sicurezza stradale; dell’Economia dei Trasporti, dell’Ingegneria Ambientale, dell’Urbanistica e Assetto del Territorio.

sito pums mappa Schermata 2017-09-18 alle 17.21.58

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Si apre ai cittadini il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) […]