Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Piazza Perin del Vaga al Flaminio: finalmente avviato il progetto per la riqualificazione

Pubblichiamo il post con cui la Sindaca Raggi ha annunciato nei giorni scorsi la riqualificazione di Piazza Perin del Vaga. Un progetto che Cittadinanzattiva Flaminio invoca da anni, di pari passo con la battaglia contro la realizzazione di un parcheggio interrato in Via Stern, la cui rampa di accesso verrebbe scavata in Via Muziano, facendo scempio di una piazzetta storica di straordinaria bellezza. Piazzetta che a oggi è preda di una sosta selvaggia che invade panchine e marciapiedi, fino a ridosso di una quercia centenaria, un vero e proprio monumento verde. La sistemazione toglierà qualche posto auto, ma restituirà alla fruizione pubblica un angolo del Flaminio che fa parte del patrimonio collettivo del quartiere e della città.

Ringraziamo il Comune e  soprattutto  il II Municipio, impegnato nel progetto fin dalla precedente consiliatura (AMBM)
per informazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

Festa per la pedonalizzazione di Piazza Perin del Vaga con concerto, spettacolo e dibattito nel 2011

 

manifestazione di CAF in Piazza Perin del Vaga nel 2013

manifestazione di CAF in Piazza Perin del Vaga nel 2013

(da Fb Virginia Raggi) Creare nuovi luoghi di aggregazione, togliendo spazio alle auto: presto piazza Perin del Vaga, nel quartiere Flaminio, diventerà un nuovo “salotto urbano” a disposizione di residenti e turisti. L’area sarà pedonalizzata e interamente riqualificata grazie a un intervento che abbiamo fortemente voluto in collaborazione con il Municipio II.

Il cantiere prevede un intervento capillare: la parte centrale della piazza sarà rialzata a livello dei marciapiedi e interamente lastricata in modo da creare una grande area pedonale. Le operazioni partiranno da gennaio e dureranno circa quattro mesi.

Il progetto realizzato da Roma Servizi per La Mobilità prevede anche interventi per la sicurezza degli attraversamenti pedonali, l’installazione di una nuova rastrelliera per le biciclette, nuovi scivoli per le persone con disabilità e percorsi per ipovedenti.

Stiamo restituendo interi spazi alla città e lo facciamo con interventi concreti e visibili: dal centro alla periferia, ovunque sia necessario e utile a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

vedi anche

Piazza Perin del Vaga, sempre selvaggia ( la sosta)

(domenica 15 febbraio) La pedonalizzazione è urgente, ma ancora di più un controllo della sosta selvaggia… (e il leccio è pluricentenario) Le auto sono parcheggiate ovunque, sui marciapiedi, in mezzo alla strada, attaccate alle panchine e alle fontane …che inciviltà!

Piazza Perin del Vaga pedonale

10 febbraio: all’Assemblea Municipale odierna i consiglieri promotori della convocazione straordinaria hanno spiegato che l’iniziativa era volta ad aggiornare il dibattito sulla pedonalizzazione della Piazza, e, al contrario di quello che avevamo ipotizzato, che la loro proposta era di estendere … Continua a leggere

Pedonalizzare Piazza Perin del Vaga 1

9 febbraio 2015 Per iniziativa dell’opposizione(*), domani 10 febbraio dalle 10 alle 13 ci sarà un’assemblea straordinaria in Municipio (Vi Dire Daua 11) su Piazza Perin del Vaga, la piazzetta storica scelta come secondo luogo del Cuore di Roma nell’edizione … Continua a leggere

I video dell’incontro con il Municipio sui temi di Flaminio- Villaggio Olimpico

Incontro al Cinema Tiziano del 5 marzo 2017 organizzato dal II Municipio per fare il punto sui problemi e sui progetti del Flaminio Villaggio Olimpico (N.B. non sono stati registrati tutti gli interventi)

RIUNIONE DEI COMITATI CON IL PRESIDENTE GERACE DEL 28 NOVEMBRE 2013

Pubblichiamo il verbale dell’incontro dei Comitati del II Municipio con il Presidente Gerace e alcuni consiglieri e assessori. I Comitati e le Associazioni del Municipio II formulano le seguente proposte/richieste al Presidente ealla Giunta del Municipio 2 certi che con … Continua a leggere

Elezioni 2016: le richieste di Cittadinanzattiva Flaminio

Le nostre richieste per i candidati Sindaco e Presidente del II Municipio Il quartiere Flaminio vanta una particolare qualità di vita, grazie alla sua collocazione su un’ansa del Tevere, al suo patrimonio di verde pubblico e alla relativamente ridotta densità … Continua a leggere

Share This Post