Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

A sei anni dalla notte delle delibere, l’impegno dei cittadini continua

notte delibere 6 anni dopo 1

Mirella BelvisiSi è tenuta giovedì 11 aprile 2019 nella Sala Gonzaga del Comando della Polizia Locale sotto il Campidoglio, un’assemblea indetta da Carteinregola insieme ai comitati e alle associazioni che 6 anni fa si riunirono nel coordinamento No a Roma Capitale del cemento in un presidio durato 4 mesi, dal dicembre 2012 al 10 aprile 2013, per contrastare una manovra urbanistica di 64 delibere che la Giunta Alemanno voleva portare al voto dell’Assemblea capitolina. All’iniziativa, aperta dal saluto del Consigliere Stefano Fassina, sono intervenuti Vezio De Vito De RussisLucia, Enzo Scandurra, Carlo Cellamare e molti rappresentanti dei comitati che parteciparono al Presidio. L’incontro è stato anche l’occasione per l’Associazione Carteinregola di consegnare una targa per l’impegno civico di una vita a due protagonisti del Presidio: Mirella Belvisi di Italia Nostra e Vito De Russis, dell’Associazione Diritti dei Pedoni.

Carteinregola propone alcuni contributi di oggi e  i resoconti e i materiali di allora, alcuni aggiornati nel corso del tempo, altri rimasti “sospesi”, per costruire una prospettiva di futuro per la città che poggi sulla memoria del passato e sulla solida consapevolezza che il cambiamento deve essere radicale e partecipato.

> Vai alla pagina con i video degli interventi a cura di L’Altranews

Perchè tornare a 6 anni fa  – Chi eravamo –  Chi ringraziamo

Uno sguardo alla città disfatta Riproponiamo il prologo del  libro ROMA DISFATTA  Perchè la Capitale non è più una città e cosa fare per ridarle una dimensione pubblica di Vezio De Lucia e Francesco Erbani (Castelvecchi, maggio 2016) (> vai alla pagina)

Le delibere della manovra urbanistica

Le delibere:

L’appello del 3 dicembre 2012 del Comitato interassociativo No a Roma Capitale del cemento al Sindaco Alemanno (> Vai all’appello http://www.carteinregola.it/?p=403)

Le schede delle   Delibere urbanistiche a cui il Presidio si opponeva

L’elenco delle 64 delibere urbanistiche in attesa di approvazione da parte dell’Assemblea capitolina a dicembre 2012 > http://www.carteinregola.it/index.php/urbanistica/stop-consumo-di-suolo/attenti-alle-delibere/attenti-alle-delibere/tutte-le-delibere-allordine-dei-lavori/

Le altre battaglie (in costruzione)

IL Diario del Presidio

Uno sguardo al presente e al futuro

Gli interventi di Notte delle Delibere 6 anni dopo Interventi di: Cristina Lattanzi, Vittorio Salvatore, Lorena Timi

 

Ringraziamo il consigliere Fassina per averci dato la possibilità di tenere la nostra iniziativa in una sala istituzionale accanto al Campidoglio rispettando la nostra  autonomia civica.

Hanno partecipato alla organizzazione dell’evento: Anna maria Bianchi, Thaya Passarelli, Maria Spina, Maurizio Geusa, Stefania Boscaini, Paolo Gelsomini. Ringraziamo l’Altra news.

Campidoglio presidio 9 aprile 2013

Campidoglio presidio 9 aprile 2013

 

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>