URBAN EXPERIENCEVia Taranto 95 – Roma
Fax +39 06 233216128
info@urbanexperience.it
Facebook: UrbanExperience
Twitter hashtag: #urbanexperience #piedixterra
Lo statuto: http://www.urbanexperience.it/
Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Associazione di Promozione Sociale
URBAN EXPERIENCEVia Taranto 95 – Roma
Fax +39 06 233216128
info@urbanexperience.it
Facebook: UrbanExperience
Twitter hashtag: #urbanexperience #piedixterra
Lo statuto: http://www.urbanexperience.it/
Urban Experience è un ambito di progettazione culturale per giocare le città attraverso le pratiche creative del performing media. Una condizione abilitante perchè la creatività sociale delle reti possa reinventare spazio pubblico tra web e territorio.
Gli ambiti su cui opera vanno dall’urbanistica partecipativa all’educazione ambientale, dal turismo esperienziale alla gestione creativa dei conflitti, dalla cittadinanza educativa per l’“apprendimento dappertutto” alla nuova spettacolarità interattiva e mobile degli happening urbani.
Urban Experience come associazione di promozione sociale nasce nel 2009 a Roma (anche se la sua linea di ricerca affonda le radici nelle sperimentazioni performative degli anni Ottanta, come il videoteatro e la radiofonia sperimentali e nei primi blog degli anni Novanta e in particolare nel geoblogging per le Olimpiadi di Torino 2006 e, fondamentalmente, nella collaborazione con l’associazione culturale teatron.org, titolare di un bene confiscato alle mafie a Torino, dove ha sede il PerformingMediaLab), caratterizzandosi per l’invenzione di format ludico-partecipativi associati ai performing media, così intesa per declinare in senso generale l’azione crossmediale sul campo.
I format di Urban Experience sono presentati qui e vengono articolati in un particolare intervento formativo che definiamo Experience Lab e trovano una loro risultante in un’azione emblematica, semplice come una passeggiata e complessa come un brainstorming peripatetico 2.0: i radio-walkshow.
Uno sguardo d’insieme su Performing Media per l’Urban Experience: la via ludico-partecipativa alla cittadinanza educativa e un intervento a Destinazione Italia 2020, Strategie per valorizzare il turismo italiano. Proposte per un programma di rilancio (Torino, 2009) con una traccia audio (vi si ascolta in chiusura “Pecorino Experience” di Koinè) e un testo.
Una nota su Geoblog e mappe esperienziali, per scrivere storie nelle geografie