Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Casal Bertone – Nuovo Mercato Rionale – IV Municipio

casalbertone mercato IMG_5072

Nuovo Mercato Rionale Casal Bertone

scheda a cura del CdQ Casal Bertone

Il nuovo mercato rionale di Via Pollio è  una delle opere di compensazione previste dall’Accordo di Programma stipulato nel 2005 tra il Comune di Roma e la ditta Cam srl  in riferimento a Casal Bertone e Ponte Mammolo (1).

È stato concepito come la sede coperta e sicura per tutte le attività commerciali che sono presenti attualmente nel Mercato di via Ricotti, che risulta su sede impropria e provvisoria dal 1960.

Ad oggi gli operatori lavorano  in condizioni molto difficili, sia da un punto di vista igienico-sanitario che della sicurezza, visto il passaggio di autoveicoli tra i banchi del Mercato.

L’opera di compensazione ha visto negli anni molti momenti di stasi, sia per il ritrovamento di reperti archeologici,  sia per lungaggini burocratiche e  contrasti  tra la società  privata e  gli enti pubblici coinvolti.

Durante i lavori di costruzione, nel 2009, è stato rinvenuto un ampio tratto dell’antica via Collatina con ai lati tombe e corredi funebri risalenti al I e II sec.d.C.

Per questo motivo è stato deciso di creare un apposito museo, un’area museale dove verranno conservati i reperti per  far conoscere ai cittadini del quartiere e di Roma il valore e l’importanza dei ritrovamenti archeologici, che rappresenterebbe per il quartiere e per il mercato stesso un valore aggiunto, in termini culturali, sociali ed econimici.

Da oltre un anno la costruzione dell’opera si è fermata nuovamente per un contenzioso  tra il Comune e la Soprintendenza che riguarda  il  pagamento della realizzazione dell’area museale (costo stimato di 300mila euro), di cui il Comune e il Municipio non hanno intenzione di farsi carico.

Nel gennaio 2018 è stata emessa una sentenza del Tar che obbliga la parte pubblica a ottemperare ai suoi doveri previsti dall’Accordo del 2007.

Proposte del Cdq: Nel corso dell’ultimo anno abbiamo organizzato incontri con realtà associative  come Eutropian e singoli per verificare e proporre l’idea di un mercato che vada oltre la sua funzione prettamente di servizio, che assuma anche un significato socio-culturale permetterebbe, in un’area periferica di Roma, la sua rigenerazione in una prospettiva di sviluppo generale. Come già avviene in altri mercati romani (Montesacro, Pigneto e tanti altri), si vuole proporre spazi ed eventi oltre l’orario tipico del mercato, con la valorizzazione di produttori locali e coltivatori diretti, artigianato oltre a croos-booking, presentazioni di libri e servizi per il quartiere.

 

(1) bvedi  Accordo di Programma: https://casalbertoneblog.wordpress.com/accordo-di-programma-e-compensazioni/

Link di approfondimento:

– Visita guidata “Il futuro inizia dalla storia” : https://casalbertoneblog.wordpress.com/2018/04/10/il-futuro-inizia-dalla-storia/

– Progetti mercati rionali a Roma: http://www.labsus.org/2018/03/viaggio-nei-mercati-rionali-roma-eutropian-ricerca-azione/

- Sito del Cdq Casal Berone: casalbertoneblog.wordpress.com

– Pagina Facebook Cdq Casal Bertone: www.facebook.com/CdqCasalbertone/

 

 

_________________________________________________________________________________________________

casalbertone mercatoIMG_5071casalbertone mercato IMG_5070

 

_________________________________________________________________________________________________