Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

22. Progetto Revival

cabina elettrica IMG_9499

Cabina elettrica della Breda

“PROGETTO REVIVAL”

a cura del  Comitato di Quartiere Villaggio Breda

scarica Rifugi Breda

            Il progetto “Revival” (Recupero, Vivibilità, Valorizzazione) è una valida alternativa alla cementificazione che il Comune di Roma vuole realizzare sui terreni ricompresi tra i quartieri Villaggio Breda, Villa Verde ed il Consorzio Gaia Domus (Piani di Zona Grotte Celoni bis e Casale Cesaroni bis, 6° – ex 8°- Municipio) bloccandone la realizzazione.

RECUPERO

Vogliamo recuperare nei capannoni dell’ex Fabbrica Breda – realizzata negli anni 1939/40 – i sottostanti rifugi antiaerei, oltre 1800 metri di lunghezza realizzati a 25 metri di profondità, il contiguo Villaggio Breda (ora proprietà ATER) – progettato nello stesso periodo dall’Arch. Nicolini – nato per dare alloggio a parte delle maestranze impegnate nella fabbrica.

Vogliamo salvare i terreni “di alto valore ambientale” (così definiti dal Piano Territoriale Paesaggistico Regionale) destinati alla cementificazione ed in cui sono presenti importanti reperti di epoca romana già segnalati sulle mappe archeologiche, nonché l’antico Acquedotto Felice.

VIVIBILITA’

Lungo l’asse viario della Casilina, oltre il GRA, non esiste un parco pubblico degno di questo nome.

Destinare questi terreni a parco pubblico, collegandolo all’orto botanico, al campus dell’Università di Tor Vergata, è un’importante valvola di sfogo oltre che per i residenti anche per tutti i cittadini dei quartieri vicini: si pensi a Finocchio, Borghesiana già così densamente popolati e privi di verde pubblico.

VALORIZZAZIONE

E’ la parte più ambiziosa ed importante del progetto. Il 6° (ex 8°) Municipio è il più degradato fra tutti i Municipi della Capitale.

Vogliamo utilizzare i capannoni, eventualmente inutilizzati, per realizzare una Biblioteca Multimediale (oltre quella Municipale di Borghesiana). Già ora presso uno dei capannoni è in funzione la Scuola di Danza Paganini.

Vogliamo destinare i rifugi antiaerei a museo, mostre d’arte, ecc.

Intendiamo realizzare attività sociali o culturali affidandone la gestione a persone con handicap (down, ed altri) o cittadini extracomunitari.

La vicinanza con il Teatro di Tor Bella Monaca, le mostre d’arte, il museo, la scuola di danza, la Biblioteca Multimediale e la contiguità alla fermata della linea C della metro lo renderebbero un punto di aggregazione e di cultura di cui nel Municipio vi è assolutamente bisogno.

Vogliamo destinare parte dei terreni – in accordo con la Facoltà di Lettere dell’Università di Tor Vergata e con la Soprintendenza ai Beni Archeologici di Roma – a “campo scuola” in scavi archeologici per studenti/laureandi presso questa Facoltà.

FINANZIAMENTI

Per realizzare quanto sopra descritto sono disponibili i finanziamenti della COMUNITA’ ECONOMICA EUROPEA.

> vai  a Piediperterra a Villaggio Breda – Gaia Domus  – Fontana Candida (VI Municipio)

(aggiornato al 25 febbraio 2019)