Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Appello a Renzi: pari opportunità per tutte le periferie italiane

foto ambm corviale gru pan0704

foto ambm

Il Coordinamento Periferie Roma scrive al Presidente Renzi chiedendo una proroga dei tempi di scadenza del bando per il finanziamento di progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, per permettere la partecipazione anche di quelle città dove si è appena insediata una nuova  amministrazione (AMBM).

Le periferie delle città che hanno avuto le elezioni nel Giugno scorso rischiano di essere discriminate e di perdere importanti opportunità per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie, perché le nuove Giunte, che si sono appena insediate, non hanno a disposizione i tempi tecnici necessari per partecipare con proposte qualificate al bando per il “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia – G.U. Serie Generale n. 127 del 1/06/2016”.

Per questo il Coordinamento Periferie di Roma – dopo avere contattato tutte le Amministrazioni dei Comuni capoluogo di provincia e delle Città metropolitane – e l’Osservatorio Pubblica Amministrazione chiedono che vengano prolungati i termini di scadenza del bando

Il bando in questione scade il 30 Agosto e stanzia 500 milioni per interventi di riqualificazione urbana con diversi obiettivi, che vanno dal decoro urbano alla manutenzione e riuso di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, alla sicurezza, ai servizi di welfare, alla mobilità sostenibile e all’adeguamento delle infrastrutture destinate al sociale e alla cultura.

Si tratta di interventi importanti, che sarebbero più incisivi se progettati con la partecipazione di tutte le aree territoriali e se i Comuni fossero nelle effettive condizioni di presentare progetti realmente innovativi ed idonei al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Tutto questo però è impossibile per le Amministrazioni che si sono insediate da poco tempo, tra cui la Capitale d’Italia e le principali Città metropolitane del Paese (Milano, Napoli, Torino, ma anche Bologna e Cagliari e Trieste).

Conferenza stampa Mercoledì 27 luglio alle ore 12.00
In Via Liberiana 17, Roma
(c/o Centri di Servizio per il volontariato del Lazio, accanto a Santa Maria Maggiore)

scarica la lettera lettera Renzi coordinamento periferie Roma

________________________________________________

Share This Post