Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Come si governa Roma: i video

incontro 20 nov IMG_4759

http://www.ustream.tv/channel/carteinregola

Si è svolto il 20 novembre l’incontro alla Città dell’Altra Economia “Come si governa Roma” organizzato dal Laboratorio per una Politica trasparente e democratica.

  • Saluto di Andrea Ferrante, Presidente  della Città dell’Altra Economia 
  • presentazione del Laboratorio, del Manifesto e degli incontri con i partiti – Anna Maria Bianchi Carteinregola

ROMA, COME FUNZIONA. CHI DECIDE. COMPETENZE E POTERI DEI VARI LIVELLI AMMINISTRATIVI 

COME FUNZIONANO I MUNICIPI introduzione : Maurizio GEUSA Carteinregola

Intervento di Giovanna Seddaiu Consigliere SEL II Municipio

COME FUNZIONA l’ASSEMBLEA CAPITOLINA introduzione :  Annabella D’Elia – Carteinregola 

Intervento di: Riccardo Magi – ex consigliere lista Civica Marino – Segretario Radicali Italiani,  Alessandro Onorato – ex consigliere lista Marchini Sindaco

COME FUNZIONA LA GIUNTA CAPITOLINA introduzione : Thaya Passarelli – Carteinregola 

Interventi di: Giovanni Caudo, ex Assessore dalla Trasformazione Urbana della Giunta Marino,   Umberto Croppi, ex Assessore alla Cultura della prima Giunta Alemanno, Walter Tocci, Senatore PD, ex vicesindaco e Assessore ai Trasporti della Giunta Rutelli > Vai alla sintesi degli interventi di Giovanni Caudo, Umberto Croppi, Walter Tocci

  CITTA’ METROPOLITANE: MODELLI E PROSPETTIVE CONCRETE

LE CITTÀ METROPOLITANE – COSA SONO – I  MODELLI EUROPEI introduzione: Piero Filotico – Carteinregola

BREVE CRONISTORIA DELLE CITTÀ METROPOLITANE ITALIANE E DI ROMA CITTÀ METROPOLITANA, la legge Delrio, le ipotesi sul tappeto e le domande ai relatori introduzione :  Anna Maria Bianchi Carteinregola

 ROMA CITTA’ METROPOLITANA. MODELLI E OPPORTUNITA’ Una nuova governance per Roma.

Interventi di:

Walter Tocci, Senatore PD, autore del libro “Roma. Non si piange su una città coloniale – Note sulla politica romana»

Umberto Croppi, ex Assessore alla Cultura della prima Giunta Alemanno

Alessandro Onorato – ex consigliere lista Marchini Sindaco

Giovanni Caudo, ex Assessore dalla Trasformazione Urbana della Giunta Marino

Riccardo Magi – ex consigliere lista Civica Marino – Segretario Radicali Italiani

Scarica le slides delle introduzioni di Carteinregola COME SI GOVERNA ROMA TUTTE LE SLIDES

Vai alla  pagina i contributi che ci sono stati inviati in occasione dell’incontro “Come si governa Roma dai Municipi alla città metropolitana” del 20 novembre 2015: Un’idea di Roma  di Alfonso Pascale, un contributo dal Movimento Cinquestelle della Regione Lazio e L’emergenza istituzionale delle Città metropolitane e il caso di Roma di Giovanni De Pascalis

La presentazione di Come si governa Roma

In vista delle prossime elezioni comunali, il Laboratorio per una Politica trasparente e democratica, di cui Carteinregola è uno dei promotori, in collaborazione con la Città dell’Altra Economia*,  organizza una serie di incontri  per  offrire ai cittadini un punto di vista diverso  sui partiti – tutti – e sull’offerta  elettorale.

Cominciamo venerdì 20 novembre,   con un incontro preliminare dedicato all’organizzazione amministrativa attuale di Roma Capitale e dei Municipi – attività,  ambiti, poteri – per arrivare a fare il punto della situazione sulla Città Metropolitana, il nuovo organismo di governo del territorio varato un anno fa, di cui nessuno si è accorto. Così come nessuno sembra preoccuparsi di predisporre e approvare la legge necessaria per l’elezione diretta del Consiglio metropolitano in occasione del prossimo appuntamento elettorale, prevista dal nuovo Statuto.  Eppure un’amministrazione che comprenda  un’area più vasta, unita a un’effettiva autonomia dei Municipi – vere e proprie città nella città, oggi  senza fondi né poteri decisionali – per avviare una razionalizzazione dei servizi e delle risorse e per avvicinarsi di più ai bisogni dei cittadini,  è una necessità non più rinviabile.

Prima dell'inizio: da sin. Maurizio Geusa, Thaya Passarelli, Anna Maria Bianchi, Piero Filotico, Annabella D'Elia (Foto L.F. )

Prima dell’inizio: da sin. Maurizio Geusa, Thaya Passarelli, Anna Maria Bianchi, Piero Filotico, Annabella D’Elia (Foto L.F. )

Anna Maria Bianchi e Annabella D'Elia (Foto LF)

Anna Maria Bianchi e Annabella D’Elia (Foto LF)

 

Il 1 dicembre il Laboratorio per la Politica trasparente e democratica incontra il Partito Democratico, con la partecipazione di Fabrizio Barca e Matteo Orfini. Seguirà il 10 dicembre l’incontro con il Movimento Cinque Stelle, poi dal 12 gennaio,  SEL/Sinistra Italiana, Lista Marchini, Forza Italia, Radicali Italiani,  Fratelli d’Italia e altri.

> Vai a Roma Città Metropolitana, cronologia e  materiali (in costruzione)

* > Vai al Manifesto per una Politica Trasparente e Democratica e alla presentazione degli incontri

Foto LF Riccardo  Magi

Foto LF Riccardo Magi

Share This Post