Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Sindaca Informa diventa un giornale distribuito dai Municipi

lasindaca informa testata pagina sito Comune

Pubblichiamo l’articolo di Ylenia Sina su roma Today che riassume il contenuto di una delibera approvata dalla Giunta Raggi a fine dicembre che trasforma il notiziario istituzionale diffuso dal sito di roma capitale in unsettimanale gratuito, spedito ai Municipi che dovranno diffonderlo tra i cittadini. I costi, per 15000 copie settimanali si aggirano, senza imposte, attorno a circa 4500 euro al mese. Nella Deliberazione si precisa che : “Il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa si è reso disponibile, per un periodo non superiore a cinque mesi a partire dal mese di novembre 2017, nell’ambito del vigente contratto per la stampa delle opere tipografiche, a procedere ad una estensione contrattuale per tali servizi non previsti nel contratto originario, nelle more dell’espletamento della procedura di gara per l’acquisizione del servizio specialistico”  e che la spesa grava “per l’anno 2018 e fino al mese di marzo, sulla Posizione finanziaria U103021300400SJ v.e. 00SJ – CdR0PV impegno 3180000588 – sub-impegno 4180000060 (???)”, mentre dall’inizio di aprile la  a spesa verrà finanziata con fondi che verranno richiesti direttamente sul centro di responsabilità dell’Ufficio Stampa che procederà all’affidamento del servizio di cui trattasi”.  L’opposizione PD che ha diffuso un tweet in cui accusa la Sindaca di voler fare propaganda al M5S durante la campagna elettorale a spese dei romani, indicando in 60.000€ il costo annuo del giornale (AMBM)

> Vai alla pagina sul sito istituzionale La Sindaca Informa con l’ultimo numero e l’archivio (pubblicazione settimanale cominciata il 19 novembre 2016)

> scarica la Deliberazione Giunta Capitolina n. 292 del 27 dicembre 2017 Deliberazione Giunta Capitolina n. 292 del 27 dicembre 2017 Autorizzazione alla pubblicazione del periodico denominato “La Sindaca informa” e relativa registrazione presso il Tribunale Civile di Roma – Sezione per la Stampa e l’Informazione. Incarico di Legale Rappresentante al Sindaco di Roma Capitale Avv. Virginia Raggi e affidamento dell’incarico di Direttore Responsabile della medesima pubblicazione alla Dott.ssa Maria Rosaria Pacelli, Direttore dell’Ufficio Stampa di Roma Capitale.

da Roma Today, 4 gennaio 2017

‘La sindaca informa’ diventa un giornale cartaceo: verrà diffuso dai Municipi
di Ylenia Sina

La Sindaca informa’ sbarca sulla carta. Il bollettino con il quale ogni settimana Virginia Raggi scrive ai romani per aggiornarli sulle proprie azioni amministrative verrà presto distribuito in formato cartaceo nei municipi, con tanto di registrazione in Tribunale. Lo stabilisce una delibera approvata il 27 dicembre scorso dalla Giunta. Una necessità comunicativa, si legge nel provvedimento, volta a “garantire una più ampia informazione ai cittadini”. Saranno così i Municipi, “strutture decentrate più vicine al territorio” a provvedere alla distribuzione.

L’intenzione è quella di attestarsi su una tiratura “presunta” di 15 mila copie per pubblicazione. La spesa totale ammonta, al netto dell’Iva, a 957 euro a pubblicazione a cui va aggiunto il costo aggiuntivo di 180 euro per la spedizione. Considerando circa 4 pubblicazioni al mese, la spesa si aggira, sempre senza imposte, attorno a circa 4500 euro al mese. Direttrice responsabile sarà Maria Rosaria Pacelli, attuale direttore ‘pro tempore’ dell’Ufficio stampa di Roma Capitale. Ci lavorerà personale interno all’amministrazione “senza che ciò determini alcun onere aggiuntivo per l’Amministrazione stessa”.

Diffuso sul sito istituzionale del Comune e sulla pagina Facebook di Virginia Raggi, ‘La sindaca informa’ è così destinato ad entrare anche nelle case di quei romani meno abituati ad informarsi su internet. Era partito nel novembre del 2016 come un semplice bollettino in forma scritta, dal giugno del 2017, alla sua 29esima pubblicazione, è diventato un vero e proprio bollettico con foto e un’intestazione riconoscibile con l’immagine della sindaca. “Trasparenza e partecipazione sono la nostra stella polare” si legge in cima ad ogni pubblicazione. “Per questo ho deciso di inaugurare questo spazio e informarvi personalmente di quanto stiamo facendo in Campidoglio”.

 

Share This Post