Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Laboratorio Politica Trasparente: le primarie PD 2017

copertina mozioni primarie pd 2017PREMESSA: il Laboratorio per una Politica trasparente e democratica  è nato su iniziativa di Carteinregola  nel 2015 con l’intento di offrire ai cittadini/elettori un’informazione puntuale per scelte più consapevoli e per promuovere il dibattito  sulla  trasparenza e la democrazia all’interno dei partiti e movimenti. Carteinregola è un’associazione apartititica che rifugge da ogni strumentalizzazione, non si schiera a favore di alcun partito o movimento e tanto meno sostiene  candidature nel confronto interno dei partiti. (> VAI ALLA PAGINA DEL LABORATORIO PER UNA POLITICA TRASPARENTE E DEMOCRATICA)

In occasione delle primarie per l’elezione del segretario del PD,   fissate  il 30 aprile 2017, proponiamo le mozioni dei tre candidati e alcune informazioni sul panorama romano e laziale.

Vai al video del confronto del  26 aprile  tra Renzi, Orlando ed Emiliano su Sky TG 24.

A Roma i tre candidati alla segreteria nazionale si dividono i sostenitori tra i nomi localmente più di rilievo: Gentiloni e Madia, tra gli altri, per Renzi; il Presidente della Regione Nicola Zingaretti e il parlamentare europeo artefice del veltroniano “Modello Roma” Goffredo Bettini per Orlando.Roberto Morassut, il deputato  ex assessore velroniano guida la mozione Renzi nel Lazio, l’ex capogruppo PD in Campidoglio all’epoca Alemanno, poi deputato Umberto Marroni per Emiliano.

In aula Giulio Cesare la capogruppo Michela Di Biase (nonché moglie del ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini) guida  la mozione Renzi , che vanta il sostegno  anche – secondo il quotidiano La Repubblica – dei consiglieri Giachetti, Baglio, Corsetti, Pelonzi, mentre Orlando potrebbe contare sull’appoggio di Palumbo e Piccolo, e di 13 consiglieri regionali: tra questi, il coordinatore della mozione Mario Ciarla, il capogruppo Valeriani, Manzella, Favara, Forte, Petrangolini, oltre  alle due Presidenti di Municipio ( I e II) Alfonsi e Del Bello.

Ai primi di aprile si sono svolte  le primarie degli iscritti. Il risultato finale evidenzia che ha votato quasi il 60%, degli iscritti, 5-6 punti in più delle due precedenti occasioni, nel 2009 (quando prevalse Bersani) e nel 2013 (con Renzi vincitore) anche se una percentuale di affluenza così elevata dipende in primo luogo da una decisa riduzione degli iscritti (nel 2009 il partito poteva contare su più di 800 mila iscritti, contro i 450mila odierni). Il risultato finale nazionale vede Renzi al 67%,  contro il 25% di Orlando e  Emiliano all’8%.

A Roma il voto degli iscritti premia la mozione dell’ex Premier che si attesta  a quota 4868, ovvero il 62,33% Andrea Orlando prende 2644 voti, equivalenti al 33,85%. Michele Emiliano  non raggiunge il 4%. Orlando vince solo in 2 municipi su 15 (V e XI).

tre concorrenti primarie pd (da sito sky)

 

 

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments