Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

L’arresto del Sindaco di Riace non deve uccidere la speranza

recosol riace solidarietaSolo due mesi fa raccontavamo la campagna di  solidarietà al Sindaco Mimmo Lucano*, ricostruendo quello che era riuscito a fare tra mille difficoltà e che rischiava di finire per mancanza di fondi. Uno straordinario progetto  che “coniuga l’accoglienza dei migranti con il rilancio del proprio territorio,  dando l’immagine di una Calabria inedita, diversa da quella di tanta  cronaca nera e illuminando la strada in  questo fosco scenario  di muri e conflitti“**.  Davamo anche gli estremi per inviare  un contributo  eonomico, dopo che  il Sindaco aveva  cominciato uno sciopero della fame per dare visibilità all’inaccettabile situazione in cui versavano le casse comunali, che da anni aspettavano dallo Stato quasi 2 milioni di euro, necessari a tenere in vita un esperimento sociale che ha  fatto il giro del mondo.
Oggi apprendiamo che il Sindaco Lucano ha ricevuto un’ordinanza di custodia cautelare che ne dispone gli arresti domiciliari  con l’accusa di  “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e il fraudolento  affidamento diretto del servizio della raccolta dei rifiuti“*.
Riteniamo che il sistema di accoglienza e il laboratorio sociale della cittadina calabrese non debbano  venire intaccati dalla vicenda giudiziaria che  ha investito il suo coraggioso ideatore,  e che anzi debbano  diventare un modello da esportare in tutta l’Italia che guarda a un futuro migliore per tutti.
In questa pagina mettremo matriali e tstimonianze per tenere la luce accesa su questa vicenda e sullo straordinario e riuscito “esperimento Riace”
> vai alla pagina VIMEO con il FilmUn Paese di Calabria” di Shu Aiello e Catherine Catella from BoFilm on Vimeo. Documentario sul “Modello Riace” che per decisione delle registe e delle produttrici sarà per pochi giorni in streaming gratuito

> Vai a Il Coraggio di restare soli, il messaggio del sindaco di Riace letto in piazza durante la manifestazione del 6 ottobre 2018 pubblicato da Il Manifesto

> vai all’articolo di Magistratura Democratica del 3 ottobre con l’Ordinanza in download

> scarica il comunicato della Procura di Locri del 2 settembre 2018 RIACE comunicato 2 ottobre 2018

> Vai COMUNICATO STAMPA DI MONS. G. M. BREGANTINI, 3 ottobre 2018(già Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace per 14 anni): Chiedo alla politica di riflettere bene su questo “modello”

* vedi #iostoconRiace, sosteniamo la  solidarietà  6 agosto 2018

* vai alla notizia e al suo ritratto su  Agi.it 

 

Share This Post