Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Legge rigenerazione urbana del Lazio: nessuna correzione di rotta dalla Regione

regione-lazio1Secondo Roma Today (*), il neo Assessore all’urbanistica della Regione Lazio Valeriani istituisce un ufficio speciale per la Rigenerazione Urbana che “Favorirà la piena e uniforme attuazione della normativa” e che “vuole essere un valido supporto alle amministrazioni comunali del Lazio per la corretta attuazione della rigenerazione urbana“,e aggiunge : “Questa legge rappresenta una grande opportunità per il recupero di tessuti urbani degradati, la riduzione del consumo di suolo e il miglioramento dell’efficienza energetica e della sicurezza sismica degli edifici. Una serie di interventi per promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio, che la Regione vuole favorire anche attraverso un Ufficio dedicato”. Si continua a incensare il provvedimento regionale del luglio 2017 che senza correttivi continuerà a incentivare la demolizione e ricostruzione di edifici nei quartieri immobiliarmente più appetibili e non certo “il recupero dei tessuti urbani degradati”. E sembra finito nel dimenticatoio il famigerato art. 6 che permette ai privati di demolire e ricostruire anche nella Città Storica senza che il Comune possa mettere becco.

Il M5S, ha siglato  un accordo con Zingaretti con alcuni punti “non negoziabili” che avrebbero in comune i programmi PD/M5S , in cambio dei quali sostenere la inesistente maggioranza regionale.   Tale accordo non ci risulta essere poi stato reso pubblico, e ci chiediamo a questo punto se preveda anche l’abolizione dell’art.6 della Legge o se   i pentastellati abbiano deciso invece di accettare  tutto quello che fino a 3 mesi fa denunciavano come inaccettabile…(AMBM)

Per informazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

Da Roma Today 25 maggio 2018

Urbanistica, in Regione un ufficio speciale per la rigenerazione urbana

La Regione Lazio ha istituito l’Ufficio speciale per la rigenerazione urbana. Il nuovo assessore all’Urbanistica Massimiliano Valeriani continua il lavoro del suo predecessore, Michele Civita, padre della legge regionale sulla rigenerazione urbana. Come informa la Regione in una nota, il nuovo servizio, che troverà spazio all’interno della Direzione Urbanistica e Territorio, favorirà la piena e uniforme attuazione della normativa attraverso attività di monitoraggio e di proposta.

L’obiettivo è quello di migliorare tempi e modalità di applicazione della legge regionale da parte dei Comuni. In particolare, l’Ufficio speciale promuoverà misure di formazione e assistenza ai tecnici comunali e agli operatori del settore, curerà la programmazione di interventi urbani sostenibili e provvederà alla pianificazione e agli adempimenti normativi di progetti speciali e piani di riqualificazione urbanistica.

“Il nuovo servizio vuole essere un valido supporto alle amministrazioni comunali del Lazio per la corretta attuazione della rigenerazione urbana” le parole di Valeriani. “Questa legge rappresenta una grande opportunità per il recupero di tessuti urbani degradati, la riduzione del consumo di suolo e il miglioramento dell’efficienza energetica e della sicurezza sismica degli edifici. Una serie di interventi per promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio, che la Regione vuole favorire anche attraverso un Ufficio dedicato”.

Il presidente Nicola Zingaretti ha commentato su Twitter: “Una Regione più semplice e vicina per rafforzare l’economia e dare risposte concrete. Un altro impegno mantenuto
(*) Roma Today 25 maggio 2018 Urbanistica, in Regione un ufficio speciale per la rigenerazione urbanaL’assessore Valeriani: “Favorirà la piena e uniforme attuazione della normativa http://www.romatoday.it/…/ufficio-rigenerazione-urbana-regi…

(**)Roma Today 20 aprile 2018 Regione, Lombardi in campo: “Punti in comune con Zingaretti, noi ci siamo”Zingaretti ringrazia: “Pronti a possibili convergenze”

Share This Post