Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Municipio 8: il centro commerciale mette d’accordo maggioranza e opposizione

Progetto ex mercati generaliAL MUNICIPIO 8 IL CENTRO COMMERCIALE METTE TUTTI D’ACCORDO

di Maurizio Geusa

Mercoledì 1° febbraio i Gruppi consiliari del Partito Democratico al Municipio 8 e all’Assemblea Capitolina hanno ha promosso un incontro pubblico per sollecitare l’approvazione della variante al progetto di riqualificazione degli ex Mercati Generali di Via Ostiense.

Nel corso dell’incontro è stata presentata una “Proposta di risoluzione – riqualificazione del complesso di proprietà comunale degli ex Mercati generali di via Ostiense e del contesto territoriale afferente” a firma dei consiglieri municipali Giuseppe Morazzano (M5S), Andrea Catarci (Sinistra per Catarci), Andrea Baccarelli (Forza Italia) e Anna Rita Marocchi (PD).

La proposta di risoluzione, da sottoporre ancora all’approvazione del Consiglio Municipale, intende dare un mandato esplicito al Presidente del Municipio Paolo Pace, presente all’incontro, al fine di sollecitare la Sindaca e gli Assessori ad approvare le Deliberazione necessaria per la ripresa dei lavori per la riconversione funzionale degli ex Mercati generali di Via Ostiense.

Come tante storie romane, anche questa affonda le sue radici nel tempo.

Correva l’anno 2003 quando  la Giunta formulò gli indirizzi generali per l’affidamento in concessione del complesso edilizio.Successivamente fu bandito un concorso internazionale vinto, nel 2005, dallo  Studio OMA di Rem Koolhas. Nel 2006 venne stipulata la convenzione con Lamaro Appalti spa per la realizzazione e gestione del progetto.

Nel 2009 viene approvato il progetto definitivo e nel 2012 la prima variante con rimodulazione delle funzioni. A questa segue nel 2013 una nuova proposta di ricalibratura delle funzioni insediabili nel complesso e relativa proposta progettuale.

Nel 2014 viene coinvolta anche l’Università di Roma Tre per la ridefinizione del progetto che viene sottoposto all’esame della Conferenza di Servizi che si conclude  a gennaio del 2015.

Questa proposta preliminare per una seconda variante viene approvata dalla Giunta con la Deliberazione n. 66 del 13 marzo 2015, che costituisce l’argomento della Proposta di risoluzione avanzata da un così ampio spettro di forze politiche.

Fino qui lo stato dell’arte sotto il profilo amministrativo, mentre i contenuti del progetto originale e delle successive varianti sono riepilogati dalla tabellina presente sul sito istituzionale (1).

Come si vede, con il passare del tempo, la cultura e il tempo libero diminuiscono da 32.000 a 23.000 mq per essere sostituiti dal commercio che aumenta da 28.000 a 39.000 mq, equivalenti a 8 campi di calcio.

Ci saranno altre sedi ed occasioni per approfondire i contenuti del progetto e se questi rispondano agli indirizzi generali formulati dalla Giunta 14 anni fa nel 2003.

Ora l’attenzione torna su questo progetto per una battuta fatta, in altra occasione, dall’Assessore Paolo Berdini, che aveva paragonato il verde pubblico dei Mercati Generali al “Bosco verticale” di Boeri a Milano, dove le piante sui balconi degli appartamenti sono computate come verde pubblico in quota standard.

Infatti, da una rapida scorsa degli elaborati di progetto allegati alla deliberazione di Giunta 66/2015 e consultabili dal sito istituzionale (http://www.urbanistica.comune.roma.it/citta-storica-exmercatigenerali.html) sembra del tutto assente la destinazione a verde pubblico, trasformata in parte a parcheggio. Questa originalità e peculiarità del progetto si aggiunge alla dimensione della superficie commerciale per 39.000 mq, collocata in un quartiere in cui il tessuto commerciale diffuso sembra ancora vitale. A questo si aggiunge anche la prossimità ad un centro commerciale naturale come viale Marconi.

In conclusione, queste larghe intese Municipali in cui i ruoli di  maggioranza ed opposizione si smussano, non ci assicurano certo quella buona politica trasparente e democratica da tempo sollecitata e ricercata. (Maurizio Geusa)

 

(1) Presentazione del Progetto dal sito di Roma Capitale  scarica ex-mercati-27-04-2015Dal sito del Dipartimento Urbanistica

(2) Proposta di risoluzione 14/2017 del Municipio 8Proposta mercati generali

Vedi anche:

Ex mercati generali- VIII Municipio

Ex mercati generali- VIII Municipio

Share This Post