Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

“NO2, NO GRAZIE“ anche a Roma

mappa dell' inquinamento Milano realizzata da Cittadini per l’Aria Onlus

mappa dell’ inquinamento Milano realizzata da Cittadini per l’Aria Onlus

a cura del Comitato Mura Latine
E’ partita la campagna “NO2, NO GRAZIE” creata da “Cittadini per l’aria” un’associazione ambientalista milanese e lanciata su Roma dall’Associazione Salvaciclisti.
La campagna mira a misurare in maniera capillare e attendibile l’esposizione alle sostanze nocive che si respirano ogni giorno in città, in particolare il biossido di Azoto, l’NO2, considerato un ‘tracciante’ dell’inquinamento atmosferico da traffico motorizzato.
Nonostante l’attenzione crescente sul tema, l’aria nelle grandi città rimane di pessima qualità specialmente in presenza di condizioni atmosferiche che favoriscono il ristagno dell’aria. Queste condizioni atmosferiche, comunemente associate al ‘bel tempo’, diventano, laddove il livello di NO2 è particolarmente elevato, una iattura per la nostra salute.
Tutte le città situate in Pianura Padana soffrono questa condizione. Così è anche per Roma, pur essendo in una condizione geografica molto diversa. Il motivo è dovuto al sistema dei trasporti basato principalmente sui veicoli privati.
A questo punto, l’associazione “Cittadini per l’aria” ha pensato di creare una mappatura del NO2 installando i  campionatori NO2.
L’apparecchio,  fissato ad un’altezza compresa tra 2,5 e 3 metri dal suolo consente di diventare tutti “vedette per l’aria”.
Il Comitato Mura Latine, l’ha installato oggi a Via Populonia, una strada trafficatissima che attraversa il quartiere Appio Latino, ma altri ce ne sono in giro per la città.
Durerà solo un mese, perché il 3 marzo verrà tolta e leggeremo il responso dello stato di salute della città

Share This Post