Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Notizie dal Campidoglio 2019

campidoglio expo (foto ambm)

(foto ambm)

In questo spazio segnaliamo vicende, eventi o iniziative istituzionali o collegate alle istituzioni sui temi di cui si occupa Carteinregola. I link “Roma Informa” sono collegati al nostiziario istituzionale del Campidoglio  (per osservazioni e precisazioni scrivere a: laboratoriocarteinregola@gmail.com)

(in progress)

17 gennaio 2019 Approvato con una delibera di Giunta il Regolamento del verde e del paesaggio urbano, uno strumento indispensabile per la tutela del verde urbano e del paesaggio, elaborato dal Dipartimento ambiente in collaborazione con il Coordinamento per il Regolamento del Verde, costituito da varie associazioni, tra le quali Carteinregola, che da anni lavora alla stesura del regolamento, negli ultimi mesi fianco a fianco con l’Assessora Montanari

16 gennaio 2019 la conferenza stampa indetta dal Ministero per i Beni e le attività culturali  Soprintendenza speciale di Roma Archeologia Belle Arti e Paesaggio Strategie di salvaguardia del Paesaggio urbano. La proposta, che sarà portata, dalla Soprintendenza  il prossimo 31 gennaio al Tavolo per la salvaguardia,  istituito con l’Assessorato all’Urbanistica di Roma Capitale, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e la Regione Lazio,   è “una nuova tipologia di vincolo per armonizzare le trasformazioni urbane, lo sviluppo sostenibile, la tutela dell’identità culturale dei quartieri storici di Roma“. La novità “risiede nella natura strategica del vincolo, di medio e lungo periodo:  governare e non bloccare le trasformazioni, attraverso una tutela graduata, rispetti le caratteristiche storiche e tipologiche dei quartieri della città“.(Vai alla pagina con i video degli interventi e i materiali  Villini a rischio abbattimento: la Soprintendenza presenta un nuovo vincolo per salvaguardare il paesaggio urbano)

15 gennaio Assemblea capitolina  sui rifiuti (> vai al video della diretta streaming)con ODG  “Situazione azienda AMA spa“, ODG successivamente  integrato con una mozione art. 58 “Impegno per la Sindaca a valutare la possibilità di revocare le deleghe assessorili assegnate all’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Giuseppina   Montanari” a firma dei consiglieri Corsetti, Piccolo, Baglio, Tempesta,  Pelonzi Zannola(PD);  Bordoni (FI); Politi (Noi con Salvini); Giachetti, Celli (Roma torna Roma per Giachetti) e De Priamo (FdI).I cittadini protestano, i comitati lanciano un appello, le opposizioni chiedono le dimissioni dell’Assessora. Alla vigilia dell’Assemblea Capitolina sui rifiuti,  la Sindaca pubblica un video propagandistico con il progetto di un nuovo centro direzionale di AMA al posto del TMB, dove dopo il rogo  stazionano ancora 2 mila tonnellate di  rifiuti all’area aperta  (> vai a Rifiuti: meno promesse e rendering, più trasparenza e risposte)

13 gennaio Esplode sui quotidiani e sui   social  la notizia che la Sindaca ha  intenzione di sottrarre alla Caritas diocesana, a partire  dal prossimo aprile,  il milione e mezzo di euro di monetine lanciate  dai turisti  nella Fontana di Trevi che nel 2001 l’allora Sindaco di Roma Veltroni aveva destinato all’ente benefico cattolico per  iniziative di solidarietà. La Sindaca si rimangia la memoria di Giunta (vedi Le monetine della Fontana di Trevi, l’indignazione automatica e il pendolo capitolino)

12 gennaio 2019 Un nuovo assessore nella Giunta Raggi Antonio De Santis:  Secondo il Messaggero (ma è abbastanza certo) ci sarebbe una new entry nella Giunta Raggi, Antonio De Santis, “Giuslavorista, originario di Reggio Calabria, uomo di stretta fiducia della sindaca” che sarà il nuovo assessore al personale, ai servizi delegati (cioè anagrafe e similari) e al personale della scuola. La prima delega la ricopriva già da tempo, le altre due sono state sottratte rispettivamente all’Assessora a Roma semplice Flavia Marzano e all’assessora alla scuola e al sociale Laura Baldasarre. Il quotidiano dell’editore Caltagirone annuncia anche come imminente un rimpasto di Giunta – peraltro già da tempo ipotizzato da più fonti per la fine del 2018-inizio 2019, che prevederebbe altre sostituzioni di assessori vedi https://www.ilmessaggero.it/roma/news/raggi_rimpasto_giunta-4224921.html.

Chi è De Santis: avvocato calabrese, 43 anni, già consulente del M5S alla Camera, arrivato in Campidoglio  nel settembre 2017  per occuparsi dei rapporti con i dipendenti comunali – portando a casa il  rinnovo del salario accessorio dei 23mila dipendenti capitolini- nel marzo 2018 era diventato capo della segreteria politica della Sindaca Raggi.

10 gennaio 2019 Tribunale dà torto alla mamma della senatrice Taverna sul suo diritto a restare nella casa popolare. La  vicepresidente pentastellata del Senato  ha così commentato : “l’accanimento contro una donna di 82 anni fa schifo… risponderò a tempo debito. L’accanimento a cui si riferisce la  Taverna è l’esito di una vicenda che riguarda il procedimento di decadenza dall’assegnazione dell’alloggio popolare al Quarticciolo, periferia Est della Capitale,  partito a fine 2014, dopo accertamenti condotti dall’Ater di Roma, ente a cui appartiene la casa, che aveva stabilito che la signora non ne aveva più diritto.La  Sindaca di Roma e compagna di MoVimento Virginia Raggi  aveva  dichiarato che non avrebbe fatto favoritismi: vedremo, adesso che il tribunale si è pronunciato, se farà tutti i passi prescritti. Vedi il nostro post SENATRICE TAVERNA, SON TUTTE UGUALI LE MAMME DEL MONDO

Roma Informa 11 gennaio 2019

  • - NUOVA VIABILITÀ VIA PORTUENSE E VIALE MARCONI
  • - PARCOMETRI PAY&GO VENDONO BIGLIETTI ATAC
  • - PIANO FREDDO, 1533 POSTI PER I SENZA DIMORA

9 gennaio sole24ore Senzatetto, piano-Rom, Bike park e piste ciclabili: ecco come Roma spende i fondi europei
– di Vittorio Nuti9 gennaio 2019

https://mobile.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2019-01-09/senzatetto-piano-rom-bike-park-e-piste-ciclabili-ecco-come-roma-spende-i-fondi-europei/AETq0FCH

Roma Informa 9 gennaio 2019

  • - SUCCESSO PER LA FESTA DI ROMA
  • - PARTE RACCOLTA GRATUITA ALBERI DI NATALE
  • - A NATALE SCUOLE APERTE PER 500 ALUNNI

8 gennaio 2019 Nominato  il nuovo capo di Gabinetto in Campidoglio. Chi è Stefano Castiglione da Cinquequotidiano 8 1 2019:)

Stefano Castiglione, nato a Roma il 7 maggio 1967, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza”, Avvocato, è Magistrato della Corte dei Conti dal 1 ottobre 2005.

Dal 2005 al 2010 ha prestato servizio a Palermo presso la Sezione di controllo per la Regione siciliana; dal 2010 è passato alla funzione requirente presso la Procura regionale Umbria della Corte dei Conti. Dal 2014 è Vice Procuratore Generale della Corte dei Conti presso la Procura per la Regione Toscana; ha ricoperto altri incarichi presso la “Sezione Enti” della Corte dei Conti di Roma dal 2007 al 2016 e come Componente della Commissione istruttoria per l’autorizzazione ambientale integrata dal 2008 fino al 2018.

Precedentemente all’ingresso in Magistratura è stato Sottotenente di complemento nell’Arma dei Carabinieri e poi Ufficiale in servizio permanente effettivo del Corpo di Commissariato Aeronautico con il grado di Maggiore ove ha ricoperto, tra i vari incarichi, quello di responsabile amministrativo, prima del Comando militare Italiano in Asmara (Eritrea) Missione UNMEE e successivamente del Distaccamento straordinario di Genova OPERAZIONE G8.
Attualmente è anche Presidente del Collegio dei revisori dei conti della Fondazione Carlo Felice di Genova e dell’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (Anpal).

8 gennaio 2019 Atac, ok dei creditori al concordato (da Il Messaggero) I creditori dell’Atac hanno dato parere favorevole al piano di concordato proposto dalla municipalizzata dei trasporti di Roma, passaggio fondamentale per il salvataggio dell’azienda a cui punta il Campidoglio. Un’ampia maggioranza di creditori, che rappresenta ben oltre il 50% del debito di Atac nei confronti dei soggetti coinvolti nella procedura, ha votato positivamente. Ora la parola passa al Tribunale fallimentare che dovrà confermare o meno il voto dei creditori con una sentenza di omologa (…) Il Campidoglio, che ha un credito di circa 500 milioni con la sua municipalizzata, sarà l’ultimo a essere ripagato e non ha votato.

8 gennaio 2019 Roma informa Aeroporti di Roma, record di arrivi conferma crescita flussi turistici nella Capitale

Roma Informa 7 gennaio 2019

  • - #STRADENUOVE, ON LINE LA MAPPA DEI CANTIERI
  • - ATAC, ABBONAMENTI GRATIS PER OVER 70
  • - NUOVO PLAYGROUND NEL IX MUNICIPIO

Roma Informa – La settimana 6 gennaio 2019

  • - 148 NUOVE ASSUNZIONI PER ROMA CAPITALE
  • - #ROMA5G DIVENTA REALTÀ
  • - PROSEGUE INIZIATIVA MI RISCATTO PER ROMA
  • - BUS TURISTICI FUORI DAL CENTRO
  • - LED NELLA GALLERIA PASA
  • - MACRO ASILO, IL MUSEO SI FA CITTÀ
  • -#ROMANOSLOT
  • - RIMOSSE SCRITTE DA EDIFICI CAPITOLINI
  • - TORNANO I MINIBUS ELETTRICI

Roma Informa 4 gennaio 2019

  • - #ROMANOSLOT
  • - RIMOSSE SCRITTE DA EDIFICI CAPITOLINI
  • - TORNANO I MINIBUS ELETTRICI

4 gennaio 2019,Centro storico, vietata attività di ‘centurioni’Tutela dei monumenti, del decoro e della sicurezza: fino al 31 marzo stop a tutte le attività che prevedano di farsi ritrarre in abbigliamento storico

4 gennaio 2019 Un comitato cittadino contro le strutture per l’accoglienza nelle stazioni del Piano freddo In seguito alle dichiarazioni dell’Assessora sulle strutture di accolgienza per i senza fissa dimora, il Comitato Cittadini Stazione Tiburtina diffonde un comunicato in cui chieide le dimissioni dell’Assessora in quanto “…né la Stazione Tiburtina né la Stazione Termini hanno bisogno di ulteriori problematiche sociali e anzi l’unica strada ragionevole è quella di alleggerire queste zone dai personaggi che ad oggi la popolano facendo un’accoglienza diffusa su tutto il territorio della capitale anziché solo nelle due stazioni principale” (> leggi tutto il comunicato su abitarearoma)

3 gennaio 2019 Strutture per i senza fissa dimora nel Piano freddo del Comune Dopo la morte del senza fissa dimora del 2 gennaio l’assessora Baldassarre riferisce il Piano freddo in vista dell’ondata di gelo sulla Capitale, con l’attivazione di nuove strutture per le persone senza fissa dimora in pericolo di vita, rendendo noto  che sono 1533 i posti messi a disposizione complessivamente :“Ci sono 80 posti disponibili tra le strutture aperte presso la Stazione Termini, la Stazione Tiburtina e la Casa di Riposo di Roma Tre” ha detto l’assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale . A partire da dal 3 gennaio resteranno aperte anche le Stazioni della metropolitana di Piramide e Flaminio”

3 gennaio 2019 sul sito del Comune è stata avviata una consultazione pubblica sull’aggiornamento del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019/2021. Invitiamo cittadini attivi e i comitati a inviare osservazioni e proposte  entro il 13 gennaio 2019. Ci auguriamo che l’iniziativa  sia adeguatamente pubblicizzata dal Campidoglio e anche dai Municipi. > leggi tutto nel nostro post

2 gennaio 2019  A Roma si può morire di freddo un clochard di nazionalità polacca di 50 anni  viene trovato  privo di vita in un parco in piazza Lorenzo Lotto, nel quartiere ardeatino di Roma.

Roma Informa 2 gennaio 2019

  • BUS TURISTICI FUORI DAL CENTRO
  • - LED NELLA GALLERIA PASA
  • - MACRO ASILO, IL MUSEO SI FA CITTÀ

Vogliamo iniziare  l’anno, e questa nuova serie di news da Roma Capitale  con una buona notizia:

 

Roxana del Roxy bar con al foto con dedica di Vasco Rossi30 dicembre 2018 Roxana Roman del Roxy bar della Roamnina è stata nominata  Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella «per il suo contributo nell’affermazione del valore della legalità».Roxana e il marito Marian, insieme a una cliente disabile, hanno avuto il coraggio di denunciare gli esponenti del clan Casamonica che avevano aggredito Marian e la cliente, distrutto il bar e in seguito fatto pressioni minacciose perché ritirassero la denuncia.http://www.carteinregola.it/index.php/62956/

Share This Post