Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Novità nella Giunta Raggi

Giunta Raggi marzo 2017

La Sindaca Raggi ha riaggiornato le deleghe: con un’ordinanza  ( Ordinanza n.73 del 23 maggio 2017 Declaratoria specifica dei compiti propositivi e di indirizzo, nonché di coordinamento e controllo affidati ai componenti della Giunta Capitolina) ha affidato nuovi ambiti di competenza ai suoi assessori, che mettiamo in calce.

Intanto da tempo l’Assessora Flavia Marzano ha adottato in via sperimentale  l’Open Agenda (> vai a OPEN AGENDA di Marzano)  Open Agenda,  attraverso la quale si può  sapere chi ha incontrato e incontrerà l’Assessora a Roma Semplice, quando e soprattutto per quale ragioni. In attesa di verificare se e estenderla  all’intera Amministrazione Capitolina, per ora è stat imitata dal solo Assessore Daniele Frongia (> vai a OPEN AGENDA  di Frongia). (AMBM)
_______________________________________________________

Luca Bergamo

Vice Sindaco (dal 19 dicembre 2016) e Assessorato alla Crescita culturale

(deleghe dal 23 maggio 2017)

Politiche per la crescita culturale e il diritto alla cultura;
-Definizione e verifica degli indirizzi gestionali nei confronti di Aziende speciali, Istituzioni, Fondazioni, Società, Enti operanti nell’ambito delia cultura;
-Cooperazione culturale;
-Tempo libero e creatività;
-Politiche della Memoria;
-Teatri, spazi e centri culturali;
-Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali;
-Archivio Capitolino;
-Mecenatismo;
-Toponomastica.

Laura Baldassarre

Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale

(deleghe dal 23 maggio 2017)

Politiche per i diritti civili, lotta alle discriminazioni e inclusione;
-Politiche educative e scolastiche;
-Politiche sociali e servizi alla persona;
-Politiche per la promozione della salute;
-Politiche sulla disabilità;
-Politiche per gli anziani;
-Politiche per i bambini/e e gli adolescenti;
-Politiche per le famiglie;
-Politiche per il Terzo Settore e il volontariato, economia sociale e la sussidiarietà;
-Politiche per l’immigrazione, per l’accoglienza e l’inclusione sociale dei migranti e dei minori stranieri non accompagnati;
-Attuazione della strategia nazionale per l’inclusione delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti;
-Politiche sulle violenze: prevenzione, contrasto e recupero;
-Definizione e verifica degli indirizzi gestionali dell’Azienda speciale Farmacap e dell’Agenzia capitolina sulle tossicodipendenze, e della Fondazione Roma Solidale.

Massimino Colomban

massimo_colomban_2_d0Assessorato alla riorganizzazione delle Partecipate (dal 30 settembre 2016)

(deleghe dal 23 maggio 2017)

Attività propositive, di pianificazione e di indirizzo, nonché controllo e monitoraggio, in ordine all’attuazione delle linee programmatiche volte al coordinamento strategico e all’efficientamento delle aziende speciali, istituzioni, fondazioni, società, enti e associazioni a partecipazione di Roma Capitale, di concerto con gli Assessori competenti per le specifiche materie oggetto dell’attività svolta dagli organismi partecipati.

Daniele Frongia

Daniele Frongia

Assessorato allo Sport, Politiche giovanili e Grandi Eventi cittadini(Vicesindaco fino al 19/12/2016, fino al 23 maggio 2017Assessorato alla Qualità della vita, Accessibilità, Sport e Politiche giovanili )

(deleghe dal 23 maggio 2017 )

-Politiche dello sport e impiantistica sportiva;
-Politiche giovanili e servizio civile;
-Eventi sportivi e grandi eventi cittadini;
-Rapporti con Università;
-Rapporti con il Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale;

-Rapporti con l’Assemblea Capitolina.

OPEN AGENDA

Andrea Mazzillo

andrea_mazzillo_2_d0Assessorato al Bilancio e Patrimonio (dal 30 settembre 2016)

(deleghe dal 23 maggio 2017)

-Politiche economiche, finanziarie e di bilancio;
-Razionalizzazione della spesa per l’acquisto di beni e servizi, c.d. spending review,
-Autoparco;
-Attrazione investimenti, valorizzazione partnership e Fondi Europei;
-Progetti di sviluppo e Finanziamenti Europei, coordinamento delle attività per le relazioni con UE;
-Sponsorizzazioni;
-Gestione del Piano di Rientro ex art. 16 D.L. 16/2014 come modificato dalla L. 68/2014;
-Contrasto all’usura e al riciclaggio;
-Contrasto alle frodi nell’ambito dell’utilizzo delle risorse pubbliche;
-PVQ: regolarizzazione economico-finanziaria;
-Definizione e verifica degli indirizzi gestionali di:
>  AdiR S.p.A.;
>  Risorse per Roma S.p.A.;
>  Aequa Roma S.p.A.
-Monitoraggio dei profili economici dei contratti di servizio e delle convenzioni in essere tra l’Amministrazione e gli organismi partecipati, controllati e sovvenzionati in maniera prevalente da Roma Capitale;
-Rapporti con le Autorità Giudiziarie, in particolare in tema di corretto utilizzo delle risorse e del patrimonio pubblico;
-Politiche per contrastare il disagio abitativo;
-Gestione degli alloggi E.R.P., dell’housing sociale e di ogni altra forma di assistenza abitativa;
-Politiche per la gestione del patrimonio e del demanio;
-Utilizzo dei beni confiscati e sequestrati;
-Definizione e verifica degli indirizzi gestionali di Risorse per Roma S.p.A. limitatamente all’attività di valorizzazione patrimoniale.

Flavia Marzano

Flavia Marzano

Assessorato Roma semplice

(deleghe dal 23 maggio 2017)

-Open Government:
> Partecipazione Democratica;
> Trasparenza nell’Amministrazione Capitolina;
> Attuazione Riforma PA;
> Open data;

-Smart City;

-Agenda Digitale:
> Digitalizzazione PA;
> Innovazione tecnologica e infrastrutture tecnologiche;

-Modernizzazione P.A.;
-Semplificazione dei rapporti Cittadini – P.A.;
-Strategie e coordinamento del portale di Roma Capitale;
-Comunicazione;
-Competenze Digitali;
-Decentramento Amministrativo;
-Anagrafe e stato civile, Servizi Demografici ed Elettorali;
-Pari opportunità e politiche di genere;
-Valorizzazione della funzione statistica, promozione della rilevazione, elaborazione, diffusione, archiviazione e analisi dei dati statistici;
-Rapporti con la funzione statistica della Città Metropolitana.

(Savona 1954), diplomata a Roma, laureata a Pisa in Scienze dell’Informazione. Da più di 25 anni opera per l’innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso università di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus University dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration.

L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open Government, Smart City, Agenda Digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere. Social network manager, esperta di comunità virtuali, fondatrice e Presidente (dimissionaria a seguito dell’incarico di assessora) di Stati Generali dell’Innovazione, ideatrice e animatrice della rete WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories).

Si occuperà di rendere più semplice, inclusiva e innovativa la nostra città favorendo la partecipazione e la cittadinanza attiva.

OPEN AGENDA

Linda Meleo

Linda Meleo

Assessorato alla Città in movimento

(deleghe dal 23 maggio 2017)

-Politiche della mobilità sostenibile, accessibilità e trasporto disabili, sicurezza stradale e innovazione tecnologica dei trasporti;
-Politiche per la gestione dei soggetti che esercitano servizi di trasporto pubblico non di linea;
-Trasporto scolastico;
-Strumenti di programmazione e pianificazione del sistema di mobilità urbano e delle infrastrutture di trasporto;
-Indirizzi per l’impiego operativo del Gruppo Intervento Traffico-GIT;
-Piano dei parcheggi;
-Piano della mobilità ciclabile e pedonale;
-Rapporti con Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.;
-Definizione e verifica degli indirizzi gestionali nei confronti di Atac S.p.A., di Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. e di Roma Metropolitane S.r.l.;
-Tempi e orari dei cittadini;
-Viabilità e logistica

Adriano Meloni

Adriano Meloni

Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro

(deleghe dal 23 maggio 2017)

Attività Produttive;
-Start Up, autopromozione sociale e politiche di sviluppo;
-Botteghe Storiche;
-Politiche del commercio, dell’industria e dell’artigianato;
-Farmers Market;
-Affissione e Pubblicità;
-Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP);
-Promozione e coordinamento degli eventi nel settore della moda;
-Coordinamento dei rapporti con le associazioni dei consumatori;
-Definizione e verifica gestionale nei confronti di:
> Centro Ingrosso Fiori S.p.A., Investimenti S.p.A e Car SCpA;
> Centro Carni;
> Mercati Rionali;

-Politiche del Turismo;
-Sportello Unico delle Attività Ricettive (SUAR);
-Attività turistico ricettiva – Sviluppo competenze del turismo;
-Controllo dei requisiti igienico-sanitari nei luoghi di lavoro;
-Mestieri d’Arte;
-Politiche attive per il lavoro e per la formazione professionale;
-Centri di orientamento al lavoro e centri di formazione professionale.
Giuseppina Montanari

montanari_450x299_d0

Assessorato alla Sostenibilità ambientale (dal 19 dicembre 2016)

(deleghe dal 23 maggio 2017)

-Politiche ambientali e del verde;

-Rifiuti (materiale post-consumo) e risanamento ambientale;
-Indirizzi e iniziative per il contenimento dell’inquinamento acustico, dell’inquinamento derivante da sorgenti elettromagnetiche e per la tutela dalla qualità dell’aria e dell’acqua;
-Valorizzazione e tutela del fiume Tevere;
-Politiche agro alimentari;
-Aziende Agricole;
-Tutela e benessere degli animali;
-Servizi funebri e cimiteriali;
-Definizione e verifica indirizzi gestionali delia Fondazione Bioparco e di AMA S.p.A.;
-Esecuzione dei PAESC (Piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima presentati per il Patto 2030);
-Informazione ed educazione ambientale;
-Osservatorio Ambiente e Salute.

Luca Montuori

montuori_d0 da sito comuneAssessorato all’Urbanistica e infrastrutture

(deleghe dal 23 maggio 2017)

Politiche per:
-Programmazione e attuazione urbanistica;
-Piano Regolatore Generale: verifica e attuazione;
-Trasformazione urbana;
-Riqualificazione dell’esistente;
-Rigenerazione e Progetto “Roma Resiliente”;
-Strumenti urbanistici attuativi;
-Programmazione relativa all’edilizia residenziale pubblica e privata;
Programmazione generale e attuazione dei Piani di Zona;
-Ufficio Espropri;
-Pianificazione dell’housing sociale e rapporti pubblico – privato;
-Condono edilizio e lotta all’abusivismo;
-Attuazione dei Piani di Recupero dei nuclei di edilizia ex abusivi – Toponimi e Zone “0”;
-Autocostruzione e autorecupero a fini residenziali;
-Interventi in aree degradate;
-Definizione e verifica degli indirizzi gestionali di Risorse per Roma S.p.a. per i servizi urbanistico-territoriali e il condono edilizio;
-Punti Verde Qualità: regolarizzazione tecnico-urbanistica;
-Programmazione e attuazione del Sistema Direzionale Orientale (SDO);
-Attuazione dei Piani di Assetto delle aree ferroviarie;
-Coordinamento dei Lavori Pubblici e promozione degli obiettivi ambientali attraverso il rispetto dei CAM (Criteri Minimi Ambientali);
-Centrale Unica degli appalti e rapporti con ANAC relativamente al settore dei lavori pubblici;
-Programma Roma Capitale – Pianificazione e programmazione degli interventi infrastrutturali;
-Manutenzione stradale e Consorzi stradali;
-Manutenzione edilizia scolastica, edilizia residenziale comunale, immobili destinati ad uffici;
-Efficientamento energetico e energie rinnovabili;
-Abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi pubblici e ad uso pubblico;
-Prevenzione del dissesto idrogeologico e messa in sicurezza del territorio;
-Arredo e decoro urbano;
-Opere di urbanizzazione primarie e secondarie;
-Opere pubbliche e impianti tecnologici;
-Ponti e nuove opere stradali;
-Progetti di valorizzazione nell’ambito del litorale, definizione dello strumento urbanistico degli arenili.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments