Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Piedi per terra al Torrino sud – 20 gennaio 2018

mosaico piedixterra Torrino

IL PERCORSO

 

locandina piedixterra al Torrino ultimaQuarto appuntamento dell’iniziativa “Piediperterra” lanciata da Carteinregola nel dicembre 2012*  per inaugurare la costituzione del laboratorio, che  è  anche il primo di una nuova serie, che intendiamo proporre a cadenza mensile**.

CdQ Torrino Decima e Carteinregola insieme per raccontare e conoscere il quartiere

CHE COS’E’ PIEDIPERTERRA

In molti  luoghi  della nostra città  gli sguardi scivolano  senza fermarsi, perchè sono  luoghi  di passaggio, o perchè sono spazi talmente familiari da diventare banali. Ma camminando  insieme,  incrociando racconti, osservando come per la prima volta, si può leggere un  quartiere come le pagine di un libro che raccoglie architetture, scelte passate,  progetti sospesi e  immaginati, e, dentro,  le vite degli abitanti. E anche quelle dei cittadini  che si impegnano  per renderlo un luogo migliore per tutti.

Il Torrino Sud è il primo  pezzo di città di  un  puzzle ideale che vogliamo comporre, l’inizio una ricerca per una nuova identità plurale di Roma e dei suoi abitanti, che disegni e identifichi  una mappa dei problemi  della città  ma anche delle aspirazioni dei cittadini.

Il percorso sarà accompagnato da  interventi e   testimonianze dei  protagonisti  del Comitato di quartiere Torrino Decima e dei partecipanti, alla scoperta di un quartiere con tanti vuoti e pochi spazi pubblici, con  una storia urbanistica emblematica, dove un monumento di metallo è stato battezzato  “tetano” e dove c’è  una scuola chiusa per assenza di bambini che i cittadini vorrebbero aprire a nuovi progetti.  Dove  è nata  un’oasi di verde pubblico curato dai residenti,  dove c’è  un impianto sportivo a misura di quartiere ma anche una ingombrante eredità dei mondiali di nuoto. Dove si può vedere la   distesa  su cui  incombe il progetto del nuovo stadio della Roma al posto del  vecchio Ippodromo Tor di Valle, e le varie  aree sparse  dove potrebbero atterrare vecchie compensazioni edilizie o nuovi “piani casa” con aumenti di cubature o cambi di destinazione di capannoni o uffici dismessi. E dove  continua ogni giorno a ingarbugliarsi il traffico sulle due strade che da decenni corrono affiancate – via Ostiense e Via del mare –    lungo la ferrovia Roma Lido,   che dovrebbe da decenni diventare una metropolitana leggera.   Con  una stazione  in ristrutturazione  dove i lavori procedono a singhiozzo.  E  intorno tante  terre di nessuno sparpagliate  che solo l’impegno dei cittadini  può tentare di far diventare  spazi di tutti…

> Vai alle immagini del percorso

MATERIALI A CURA DEL CDQ Torrino Decima

(IN COSTRUZIONE LE SCHEDE SULLA MAPPA DI CARTEINREGOLA)

 

scarica le proposte del Comitato di Quartiere Torrino alla Conferenza urbanistica 2014CONFERENZA_URBANISTICA_TORRINO_DECIMA_PROPOSTE_CDQ_w

> Vai alla pagina con il progetto Piediperterra e le edizioni precedenti

> Vai alla pagina del CdQ Torrino Decima

* Le prime due edizioni sono state realizzate  insieme a Urban Experience

**Invitiamo i comitati interessati a promuovere una esplorazione dei propri territori a contattarci (laboratoriocarteinregola@gmail.com

 

 

Share This Post