Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Pubblicate le linee guida per il regolamento del verde di Roma

IMG_5736parco villa adaLe Linee guida  per il regolamento del verde e del paesaggio approvate il 14 aprile dalla Giunta Raggi sono  da qualche disponibili on line.   Nonostante  da anni i comitati e le associazioni chiedano  un Regolamento del verde  come le  altre capitali  europee e  molte città italiane, Roma non se n’è mai dotata.  E anche queste “linee guida” non sono ancora il Regolamento e, oltre ad avere un valore – lo dice il titolo stesso – poco prescrittivo, sono alquanto “risicate” (soprattutto se paragonate a quelle di altre città).

Da anni un tavolo di associazioni e comitati, tra cui Carteinregola, lavora su una proposta di Regolamento del verde urbano, interloquendo con alterne fortune con l’amministrazione. Da qualche mese il dialogo è ripreso con l’Assessora Montanari, che si è dimostrata disponibile ad accogliere proposte ed emendamenti, anche per le linee guida appena approvate, che dovranno comunque seguire le tappe dell’iter previsto, con il passaggio in Commissione Ambiente e nei Municipi. Ci auguriamo che sia le linee guida, sia il Regolamento del verde vero e proprio, dopo una così lunga attesa, siano all’altezza delle aspettative dei cittadini  e della Capitale d’Italia.

scarica le Linee Guida deliberazione Giunta Capitolina n. 66 del 14 aprile 2017 linee guida verde

Anna maria Bianchi Missaglia

(dal sito di Roma Capitale)

Ambiente, Giunta approva linee guida regolamento verde e paesaggio

La Giunta capitolina ha approvato una delibera contenente le linee guida per il Regolamento del Verde e del Paesaggio di Roma Capitale. “Con questo atto normativo d’indirizzo vogliamo predisporre una regolamentazione organica e uniforme di tutte le aree verdi pubbliche e private della città”, dichiara l’assessora Pinuccia Montanari (Sostenibilità Ambientale), “per assicurarne un’efficace gestione sostenibile, accrescerne il valore ambientale e paesaggistico, salvaguardarne caratteristiche e peculiarità”.

Tra gli obiettivi – oltre a garantire manutenzione, promozione e recupero del verde e del paesaggio – anche la riduzione delle emissioni di CO2 (secondo gli obiettivi fissati nel Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima – PAESC); la tutela della biodiversità; la valorizzazione e conservazione di parchi, riserve, aree naturali protette, giardini e ville storiche; il ripristino e il mantenimento delle potature “artistiche” storiche di alcuni quartieri di Roma; il coinvolgimento dei cittadini e la promozione di iniziative di sensibilizzazione sul verde.

Il testo, elaborato dal Dipartimento Tutela Ambientale – Servizio Giardini e dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, tiene conto delle precedenti esperienze normative e della disciplina ambientale nazionale e comunitaria in vigore. Le linee guida sono state oggetto di confronto anche con le università romane e le associazioni nazionali: WWF, Legambiente, Giardini e Parchi d’Italia, Touring Club Italia e altre.

“Si tratta di linee programmatiche chiare e innovative per l’azione amministrativa”, spiega Montanari. “Possiamo contare su milioni di metri quadrati di verde: siamo il più vasto comune italiano per estensione territoriale, uno dei più verdi d’Europa, con eccezionali peculiarità ambientali, ecologiche, paesaggistiche, storico-culturali, archeologiche e con flora e fauna ricche di biodiversità da tutelare. Fare di Roma il più grande giardino d’Europa si può”.

 “Il verde urbano è una risorsa fondamentale per la sostenibilità urbana e queste linee guida sono lo strumento che mancava per dare concretezza alle ambizioni di riqualificare, migliorare la rete verde, la sua ricchezza. Che non appartiene esclusivamente alla nostra città ma ha un rilievo nazionale e internazionale”.

“Uno strumento strategico”, conclude Montanari, “per conoscere, censire, valorizzare, proteggere e tutelare il verde in città, inteso come sistema di interconnessioni, superando quella visione – spesso prevalente nella pratica amministrativa – che lo concepisce esclusivamente come elemento residuale del tessuto urbano”.

14 APR 2017 – RED

Regolamento del verde urbano. Ora. Adesso. Subito.

Regolamento del verde urbano. Ora. Adesso. Subito.Da  diversi anni e 3 amministrazioni* il Coordinamento dei comitati e delle associazioni per il Regolamento del Verde e del Paesaggio Urbano di Roma**, di cui fa parte Carteinregola,  lavora…

Per un Regolamento del Verde e del Paesaggio Urbano

Per un Regolamento del Verde e del Paesaggio UrbanoPubblichiamo la lettera inviata ai candidati Sindaco, dal Coordinamento dei comitati e delle associazioni per il Regolamento del Verde e del Paesaggio urbano di Roma di cui fa parte anche Carteinregola.…

Stati generali del verde urbano in una Capitale senza Regolamento del verde urbano

Stati generali del verde urbano in una Capitale senza Regolamento del verde urbanoCarteinregola, in occasione degli Stati Generali del Verde Urbano indetti dal 18 al 20 novembre, sotto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’Ispra**, in concomitanza con la Festa degli Alberi…

Finalmente un Regolamento del verde anche per la Capitale d’Italia?

Finalmente un Regolamento del verde anche per la Capitale d’Italia?Un articolo di Repubblica Roma del 20 agosto annuncia  che “il Campidoglio sta per varare il  Regolamento del Verde urbano” (1). In realtà il percorso è ancora piuttosto lungo, dato…

Le nostre regole per il Regolamento del verde

Le nostre regole  per il Regolamento del verdea cura di Carteinregola-Comitati NO PUP, Salviamo il Paesaggio Roma e Provincia, Respiro Verde Legalberi,  Lipu Lazio, Collegio Interprovinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Roma, Rieti e Viterbo scarica…

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments