Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Ritorno in Aula Giulio Cesare per l’ex rimessa Vittoria

image

In Aula capitolina per la votazione della delibera del I Municipio sulla ex rimessa Atac. Si esprimono a favore Pd e FdI, mentre la Presidente della commissione urbanistica Donatella Iorio annuncia l’astensione dei consiglieri pentastellati. Il motivo è che la delibera è di ottobre 2017, e successivamente vi sono stati ulteriori gli sviluppi a causa del  Concordato, in cui  rientrano anche i beni Atac non strumentali . La Iorio precisa che il M5S ne apprezza  l’intento e il processo di partecipazione dei cittadini, ma al contrario dei consiglieri Cinquestelle del Municipio, che avevano votato favorevolmente, i consiglieri capitolini  si asterranno,e  annuncia che sarà  fatta una valutazione su tutto patrimonio Atac. Il capogruppo Pd informa  che chiederà una Commissione urbanistica sul tema.

Come da noi anticipato nei post precedenti, è confermato quindi che è intenzione dell’Amministrazione pentastellata vendere – “valorizzare”- il patrimonio immobiliare Atac non utilizzato, cambiandone la destinazione da pubblica a – vedremo per quanta parte- privata.

La  differenza tra la Sindaca Raggi e i suoi predecessori Alemanno e Veltroni  si vedrà quindi a questo punto nel “cosa” – la quota di verde e di  servizi pubblici – e nel “come” – il coinvolgimento dei cittadini e dei Comitati che da anni lavorano a un progetto partecipato. Quanto al possibile aumento di cubature, speriamo che sia sufficientemente scongiurato dal vincolo architettonico sul compendio storico posto dal Ministero dei Beni culturali nel 2013.

AMBM

Share This Post