Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Stadio della Roma: “dimenticato” anche il parere dell’XI Municipio

Carteinregola ha scritto alla Sindaca, all’Assessore Montuori e ai consiglieri capitolini, nonchè al Presidente e al Consiglio dell’XI Municipio segnalando un’altra carenza nell’istruttoria del progetto del nuovo  Stadio della Roma a Tor di Valle (in verità già segnalata a suo tempo, inutilmente)

STADIO DELLA ROMA A TOR DI VALLE – Dopo la Partecipazione dei Cittadini “dimenticato” anche il parere del Consiglio del Municipio XI

 di Maurizio Geusa

Non finiscono di stupire le imprecisioni e le dimenticanze nell’approvazione del Progetto Stadio, nonostaNte il trionfalistico slogan dell’attuale amministrazione all’indomani del  varo del nuovo progetto,  #unostadiofattobene.

Infatti, dopo la mancata convocazione dell’incontro pubblico,  prescritto   dal Regolamento per la Partecipazione (DCC n. 57/2006) (1), ci  risulta mancante anche il parere obbligatorio del Municipio XI (Portuense Magliana), prescritto  dal Regolamento del Decentramento Amministrativo (DCC n. 10/1999) (2).

Mentre  la Deliberazione approvata durante la gestione Marino (DAC n. 132/2014) (3) aveva ricevuto il parere di tutti e due i Municipi coinvolti, sia il IX (EUR) sia anche l’XI, la nuova Deliberazione approvata dall’Amministrazione Raggi (DAC n. 32/2017)  (4) ha ricevuto il parere del solo Municipio IX.

Perchè  il progetto interessa  anche l’altra sponda del Tevere di via della Magliana, in quanto è stato confermato il collegamento pedonale con la Stazione Ferroviaria della Magliana (come si evidenzia con chiarezza dal Piano particellare degli espropri in zona Magliana)

Stralcio dell’Elaborato B1.2 “Planimetria catastale e proprietà opere di connessione esterna, idrovora” n. DEF G GEN 00 UR 0000 0207 G 00,00 STB 03

Stralcio dell’Elaborato B1.2 “Planimetria catastale e proprietà opere di connessione esterna, idrovora” n. DEF G GEN 00 UR 0000 0207 G 00,00 STB 03

Stralcio dell’Elaborato B1.2 “Planimetria catastale e proprietà opere di connessione esterna, idrovora” n. DEF G GEN 00 UR 0000 0207 G 00,00 STB 03 (5)

Ma l’XI Municipio è coinvolto nell’operazione Stadio   soprattutto per le problematiche della mobilità del quadrante:  l’area  infatti risulta già fortemente congestionata dal traffico anche senza la presenza di un polo attrattivo come il nuovo impianto sportivo e le strutture collegate dall’altra parte del Tevere, situazione che sarà ulteriormente compromessa se non sarà realizzato – è infatti stato escluso dal progetto, seppure “raccomandato” dalla Regione Lazio – il Ponte di Traiano, mentre il già finanziato Ponte dei Congressi sarà completato,  con buona probabilità, molto tempo dopo le nuove edificazioni a Tor di Valle.

L’Associazione Carteinregola ha quindi inoltrato una specifica richiesta agli uffici di Roma Capitale,   chiedendo all’Amministrazione comunale  come intenda  colmare  tale lacuna. (6)

Maurizio Geusa

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

(1) vedi il nostro articolo  con la lettera inviata alla Sindaca

(2)Regolamento del Decentramento Amministrativo approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 dell’8 febbraio 1999 e successive modificazioni.

Articolo 6. (Pareri)

1. Il Consiglio Circoscrizionale esprime il parere obbligatorio sugli atti riguardanti: a) modifiche di norme statutarie; b) i regolamenti comunali; c) il bilancio annuale e pluriennale; d) i piani territoriali e urbanistici generali e particolareggiati, gli strumenti urbanistici equipollenti quali le convenzioni urbanistiche, i piani di recupero, i piani di settore monofunzionale, le varianti anche singole al P.R.G., i programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione, le eventuali deroghe ad essi, l’istituzione di campi sosta per nomadi, interessanti la Circoscrizione anche qualora il procedimento richieda l’accordo o la consultazione fra il Comune di Roma ed altri Enti; e) le materie di cui all’art. 32, comma 2, della legge 142/90, con l’esclusione delle lettere i), l), m), n); f) i provvedimenti comunque concernenti l’organizzazione e l’esercizio delle funzioni da parte delle Circoscrizioni; g) gli indirizzi sui contratti di servizio che regolano i rapporti tra il Comune di Roma ed i soggetti gestori di servizi pubblici locali; h) i bandi che implicano trasformazioni del territorio; i) la programmazione in materia di commercio in sede fissa su aree pubbliche e di pubblici esercizi. 2. I provvedimenti di istituzione, modificazione e soppressione, anche di una sola, delle linee di trasporto pubblico di persone e di merci, nonché di servizi che interessino il territorio circoscrizionale, di servizi amministrati sul territorio dal Servizio Giardini, dall’AMA e dalla Polizia Municipale, debbono essere preventivamente comunicati dalle Aziende interessate e dalla Polizia Municipale al Consiglio Circoscrizionale per acquisirne il parere obbligatorio.

(3) scarica stadio della roma DACDelib. N 132 del 22.12.2014

(4) scarica Deliberazione Assemblea Capitolina n. 32-2017 (stadio della Roma)

(5) scarica elaborato

(6) scarica SITO lettera Raggi stadio XI Muniicpio 3 luglio 2018

 

Share This Post