Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Assessore Frongia e Commissione sport su Stadio Flaminio

stadio flaminioPubblichiamo il report dell’Audizione dell’Assessore allo sport  di Roma Capitale Daniele Frongia presso la Commissione permanente allo sport sul tema del recupero/riutilizzo dello stadio Flaminio e i video di alcuni interventi.

Dopo una breve cronistoria dell’impianto progettato da PL Nervi alla fine degli anni cinquanta in sostituzione del preesistente stadio nazionale, l’assessore Frongia ha ricordato che entro il prossimo luglio si saprà se si potrà disporre di un finanziamento della Getty Foundation finalizzato  a definire in maniera analitica fattibilità e costi della riqualificazione dell’intero impianto ( che, per inciso , contiene anche una piscina e tre palestre). La documentazione necessaria per partecipare al concorso è stata sostanzialmente completata.
L’assessore ha assicurato che verrà mantenuta la vocazione prevalentemente sportiva della struttura. Le associazioni e tutte le organizzazioni interessate potranno intanto far pervenire le loro idee e proposte per il recupero e riutilizzo dell’impianto. Verrà altresì valutato l’impatto sulle aree limitrofe, tenendo conto della presenza nella stessa area del MAXXi e dell’Auditorium insieme ai quali il rinnovato stadio dovrebbe costituire un elemento capace di rafforzare la caratterizzazione culturale e sportiva del quartiere Flaminio.
Anche sollecitato dalle domande degli intervenuti, l’assessore ha sottolineato che non verranno prese in considerazione proposte che dovessero modificare/stravolgere la destinazione originaria dell’impianto in direzione di utilizzi commerciali  ( parcheggi multi piano, centri commerciali, multisale cinematografiche, etc). Ha concluso annunciando che verrà presto fissato un calendario di incontri pubblici (c.f.)

Share This Post