Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Un appello a Zingaretti per istituire il Monumento Naturale del Lago ex Snia

frame Il Lago che combatte assalti frontaliPubblichiamo l’appello del  Forum Territoriale Permanente Parco delle Energie rivolto al Presidente della Regione Lazio perchè  istituisca il Monumento Naturale di Lago e area ex Snia a tutela del rilevante interesse dell’ecosistema e delle specie che lo hanno ricolonizzato. (in calce il video di Assalti Frontali – Il Lago che resiste)

La nascita del Monumento naturale prevede la tutela dell’area, la sua salvaguardia, la possibilità di una fruizione costante e in sicurezza da parte dei cittadini.

Nella città di Roma, a poca distanza dal centro storico, c’è un’area completamente rinaturalizzata con al suo interno un lago di acqua sorgiva, il Lago dell’Ex Snia. Negli ultimi 5 anni una grande e capillare mobilitazione ha fatto conoscere questi ambienti naturali a migliaia di persone attraverso iniziative, manifestazioni, visite guidate e laboratori.

Migliaia di abitanti e decine di classi delle scuole romane, di ogni ordine e grado, hanno visitato l’area e hanno potuto conoscerne il valore naturalistico.

Ricercatori, studiosi, scienziati di tutto il mondo hanno mappato la stupefacente ricchezza della flora e della fauna, che trova rifugio ai margini di uno dei comprensori più inquinati d’Europa. 

Dal 25 aprile del 2016 è possibile vivere e fruire dell’area, aperta al pubblico grazie all’impegno di donne, uomini, giovani e anziani che si riconoscono nel Forum territoriale del Parco delle Energie. In questi anni questa eccezionale partecipazione è stata in grado di capovolgere un ordine degli eventi che prevedeva altra speculazione e altra cementificazione, in un quartiere ormai saturo. 

L’area del lago e della fabbrica Ex Snia rappresentano il modello di una città più vivibile per tutti e tutte. 

Per questo è necessario che la Regione Lazio istituisca il Monumento Naturale nell’area Ex Snia a tutela del rilevante interesse dell’ecosistema e delle specie che lo hanno ricolonizzato.

La nascita del Monumento naturale prevede la tutela dell’area, la sua salvaguardia, la possibilità di una fruizione costante e in sicurezza da parte dei cittadini.

> Vai alla petizione su  Change.org

ASSALTI FRONTALI E MURO DEL CANTO – IL LAGO CHE COMBATTE

Pagina FB: FB Lago Ex Snia

Blog:  Lago Ex Snia

> Vai alla  scheda sul Lago Ex SNIA a cura del Comitato Casal Bertone

Share This Post