Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Delibera APSA- tenuta di Acquafredda

AGGIORNAMENTI – 7 novembre 2020

La compensazione di ben 210mila mc  in cambio  dei 60 ettari di terreni agricoli della Tenuta di Acquafredda, approvata durante la consiliatura Alemanno dimenticando che non si possono concedere compensazioni per aree agricole,  che doveva atterrare in località La Mandriola, è stata fermata dal Mibac (ministro Bondi) che ha apposto il vincolo sulla località   Laurentina;   il ricorso del Vaticano contro tale vincolo è stato respinto nel 2010 dal Tar del Lazio con sentenza n.35386, confermata nel 2013 dal Consiglio di Stato, con sentenza n.535.

Nel 2013 Carteinregola scrive all’Assessorato alla Trasformazione urbana  (2 novembre vedi post  Delibera Apsa: verifichiamo i fatti), ma senza seguito.

Il tema torna di attualità nel settembre/ottobre 2020, quando la Giunta della Regione Lazio  approva il Piano d’assetto della Tenuta di Acquafredda, che dovrà essere poi votato in Consiglio, dove è rimasta una scheda – scheda 9- che prevede un progetto edificatorio esteso su 6 ettari di proprietà dell’APSA, incompatibile con la zona di «notevole valenza ambientale» e con IL PTPR.  Tuttavia tale previsione –  dopo le polemiche è stato annunciato che la scheda sarà cancellata – non ha nulla a che fare con la vicenda APSA/Mandriola dell’Amministrazione Alemanno.

In proposito Italia Nostra, in occasione di un’audizione in Regione, ha depositato delle osservazioni in cui annuncia un intervento presso il Comune perchè sia risolta la situazione a oggi pendente – e illegittima – delle compensazioni, che restano come una spada di Damocle di cemento sull’Agro romano. (8 novembre 2020) (> Vai all’articolo Riserva naturale di Acquafredda, sarà cancellata la scheda edificatoria del 7 novembre 2020)

(la scheda sottostante è aggiornata all’aprile 2013)

TENUTA DELL’ACQUAFREDDA- COMPENSAZIONE

 Scheda a cura di TERRITORIOROMA – Luigi Tamborrino – info@territorioroma.it

aprile 2013

 Nuova compensazione edificatoria senza alcun titolo e fuori dalle previsioni di PRG di 60 ettari interni alla Riserva Naturale Regionale dell’acquafredda da sempre pianificati ad uso agricolo concedendo così all’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica 210.000 Mc di residenziale da collocare nella città.

I punti controversi: L’elenco delle aree interne ai perimetri dei parchi per le quali è autorizzata la c.d. compensazione indica specificamente le zone e i metri cubi per le quali era già prevista l’edificabilità e che sono state oggetto di compensazione (tabella A della Variante delle Certezze, fedelmente riportata nell’ art 19 delle NTA del Piano regolatore). L’aver sostanzialmente inserito in tale elenco la Tenuta dell’Acquafredda, l’aver aggiunto alla somma delle aree compensabili anche l’ulteriore area di Ha 60 di proprietà dell’APSA e l’aver attribuito ai proprietari, proprio in virtù di tale modifica, una S.U.L. residenziale di mc 210.000 costituisce una vera e propria creazione di nuova cubatura precedentemente inesistente. Tale aree inoltre non hanno nessun diritto ad essere compensate in quanto non hanno mai espresso diritti edificatori in quanto da sempre pianificate ad uso agricolo.

Le soluzioni/richieste dei Comitati:   ritirare la delibera in autotutela Amministrativa e aprire con APSA un tavolo per acquisire tutti i 117 ettari di Acquafredda basandosi sui valori espropriativi

Deliberazione di Giunta Capitolina n. 257 del 5.9.2012
Attuazione della deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 62 del 4/5 agosto 2011 e della mozione del medesimo Organo n. 32 del 22 dicembre 2011. Individuazione catastale delle porzioni immobiliari costituenti il compendio immobiliare denominato “Tenuta dell’Acquafredda”. Autorizzazione alla stipula di un atto di cessione finalizzato all’acquisizione al patrimonio capitolino di porzioni immobiliari ivi individuate e comprese.

scarica la Delibera di Giunta: Deliberazione n. 257. delgiucap-2012-257

scarica  l’istanza di riesame in autotuela del gennaio 2012:Istanza di Riesame in Autotutela Delibera APSA COMUNE ROMA GEN 12

(sotto la tavola del PRG)

prg62 (2) apsa light

LINK

Per approfondimenti:

http://www.democraticieur.it/public/main/wp-content/uploads/2012/09/Istanza-di-Riesame-in-Autotutela-Delibera-APSA-COMUNE3.pdf

acquafredda map delibere

Rassegna stampa

25 ottobre Roma Today Nuovo cemento sull’agro romano: “In arrivo anche mille case del Vaticano” http://www.romatoday.it/cronaca/cementificazione-acquafredda.html