LARGO MENGARONI
Piazza da poco riqualificata nell’ambito del progetto CRESCO (Cantiere di rigenerazione educativa scuola cultura occupazione) dopo una fase di coprogrammazione e coprogettazione, è ora affidata a una sessantina di abitanti, insieme a undici associazioni, all’istituto scolastico Acquaroni e alla parrocchia di Santa Rita, con un patto di collaborazione intitolato “La piazza siamo noi”. Adesso un campo di basket e una pista per lo skateboard per i ragazzi sono accanto a tavoli per giocare a carte e all’area giochi per i più piccoli, in una piazza dove si affacciano lo storico El Chentro Sociale e il Cubo libro, un locale occupato sedici anni fa che gestisce la piccola biblioteca.
IL PROGETTO CRESCO
CRESCO, UN CANTIERE DI RIGENERAZIONE EDUCATIVA PER TOR BELLA MONACA
dal Febbraio 2020 a oggi il progetto è promosso dall’Associazione Cubo Libro, LABSU (Laboratorio di Studi Urbani) del DICEA- Università La Sapienza, IC Melissa Bassi, Municipio Roma VI Le Torri, Comune di Roma, Associazione Labsus.
CRESCO è il Cantiere di Rigenerazione Educativa, Scuola, Cultura, Occupazione promosso dalla Fondazione Paolo Bulgari per il quartiere di Tor Bella Monaca in collaborazione con le istituzioni, le associazioni e le scuole del territorio. Il cantiere ha avviato un percorso di progettazione partecipata per il recupero di Largo Mengaroni, la piazza principale del quartiere; la riqualificazione in chiave educativa del giardino dell’Istituto Comprensivo Melissa Bassi in via dell’Archeologia; il potenziamento dello spazio di aggregazione dell’ associazione culturale Cubo Libro. Il cantiere ha inoltre sviluppato e sostenuto negli anni una serie di attività immateriali di animazione territoriale, formazione e informazione, volte a rafforzare la comunità educante del quartiere.
Nel dicembre 2022 CRESCO ha inaugurato la nuova Aula Giardino della scuola Melissa Bassi, che comprende 5 aule all’aperto, e uno spazio ludico per i bambini dell’ infanzia; nel dicembre del 2023 ha aperto al pubblico la nuova Piazza Mengaroni completamente riqualificata con un nuovo parco giochi, uno skate park, un campo da street basket, un palco per gli spettacoli all’aperto, e nuovi spazi verdi. Contemporaneamente il cantiere ha promosso l’attivazione di un patto di collaborazione per la cura della piazza sottoscritto dal Municipio, l’AMA, una decina di associazioni e una settantina di abitanti (scarica il documento a questo link )
Nel corso degli anni CRESCO ha sostenuto, tra varie altre iniziative di animazione e supporto territoriale, due corsi di formazione per gli insegnanti della scuola Melissa Bassi con il maestro Franco Lorenzoni, diverse attività di comunicazione e il web-documentario “Da quassù si vede il mare”;
vai a Fondazione Bulgari Progetto Cresco
Video documentario realizzato nell’ambito del progetto CRESCO “Da quassù si vede il mare – il web documentario che racconta Tor Bella Monaca
Maggiori info al link: www.torbellamonaca.com
Torna all’indice delle schede Piediperterra a Tor Bella Monaca 1 12 24
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com