Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Chi è Gianni Lemmetti il nuovo Assessore al Bilancio

comune livorno pagina lemmetti Schermata 2017-08-23 alle 17.15.01Pubblichiamo, dal sito del Comune di Livorno, dove era Assessore al Bilancio (e entrate, contratti, economato, provveditorato, aziende), il profilo e il curriculum di Gianni Lemmetti, che si è dimesso dall’incarico nella città toscana per assumere il ruolo di Assessore al Bilancio  nella Giunta capitolina. L’annuncio ufficiale è apparso sulla pagina Facebook della Sindaca  Virginia Raggi (il 23 agosto, il giorno dopo anche sul sito istituzionale), che  dà il benvenuto al nuovo assessore e il benservito ad fb raggi nuovo assessore bilancio Schermata 2017-08-23 alle 23.53.59 Andrea Mazzillo. Qualche settimana fa Mazzillo era stato al centro di  polemiche interne al MoVimento Cinque Stelle per una sua intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica (1)dopo le dimissioni dell’dg di ATAC Bruno Rota, in cui chiedeva alla Sindaca “una svolta“, perchè “continuando così andiamo a sbattere. Va a sbattere tutta la città“. Una mossa che non era piaciuta ai vertici del MoVimento, tanto che molti davano per imminente la sua sostituzione anche come Assessore al bilancio, dopo che ai primi di agosto la  sua delega al Patrimonio era già stata assegnata (a quanto pare senza preavvertirlo (2) a una nuova Assessora, Rosalba Castiglione (3).

Gianni Lemetti  Classe 1969, commercialista, titolare di uno studio a Lido di Camaiore, laureato in economia e commercio a Pisa nel 2001, nel 2014 si presentava così nel forum M5S della Versilia,: “Nato a Pietrasanta, residente per anni a Lido. Dopo un po’ di tempo all’estero (Est Europa, Marocco, Lucca) e varie vicissitudini, sono tornato a Viareggio, in Darsena. Di lavori ne svolgo molti, da dottore commercialista, consulente di organizzazione aziendale, titolare di negozio etc. Le mie competenze, se ci sono, verranno fuori poco alla volta.

Diventato assessore della giunta Nogarin,   ha dovuto gestire  la delicata questione di Aamps, la partecipata al 100 per cento del Comune che si occupa di igiene ambientale e raccolta di rifiuti, gravata da una pesante situazione finanziaria. Ed era stato proprio  Lemmetti  a caldeggiare l’idea di portare l’azienda sulla strada del concordato preventivo in continuità (operazione che gli è costata anche un’indagine a suo carico). In occasione  del concordato Lemmetti ha lavorato  fianco a fianco con Luca Lanzalone, l’avvocato genovese che da aprile scorso è alla presidenza della multiutility romana Acea.

Un’altra new entry nella Giunta che sembra frutto di scelte dei leader del  MoVimento nazionale piuttosto che della Sindaca e del suo staff. Una delle  critiche espresse da Mazzillo nell’intervista a Rizzo su Repubblica:Francamente non si capisce perché si senta il bisogno di affidare certi incarichi delicati a persone che non conoscono Roma, come se in questa città non fossero reperibili determinate competenze“… (AMBM)

Scarica il curriculum di Gianni Lemetti lemmetti curriculum livorno

Il video del Corriere.it

Articoli:

(1) 29 luglio 2017 in una intervista a Sergio Rizzo sul quotidiano La Repubblica, l’assessore Mazzillo condivide alcune  considerazioni critiche sulla Giunta Raggi, riassunte nell’apertura: “Qui serve una svolta, continuando così andiamo a sbattere. Va a sbattere tutta la città”. Nell’intervista l’assessore lamenta lo scarso rapporto della Giunta con i consiglieri:”Le decisioni sono adottate centralmente, senza alcun confronto con l’assemblea che spesso e volentieri viene tenuta all’oscuro. Molti assessori non hanno alcun rapporto con gli eletti” e il commento di Rizzo parla di “decisioni prese centralmente [cioè dai vertici nazionali del M5S] che provocano così tanti mal di stomaco nel consiglio comunale le più indigeste sono quelle calate dall’alto. Tipo, appunto, le nomine delle figure chiave. Che Virginia Raggi ha sempre finito per subire”  (> leggi l’articolo)
(2) 1 agosto L’Assessore Mazzillo lascia anche la delega al patrimonio, dichiarando di aver appreso dell’intenzione della Sindaca di individuare altri due assessori, di cui uno con delega al patrimonio e alle politiche abitative, solo da una chat (> leggi l’articolo di Il sole 24 ore)
(3) l’assessore al patrimonio e al bilancio Andrea Mazzillo aveva già rimesso a fine luglio alla Sindaca le deleghe alla casa a lui attribuite il 27 maggio scorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *