Finalmente parte l’Albo della Cittadinanza Attiva del Comune
Autore : Redazione
Da tempo Carteinregola propone alle Amministrazioni che si sono succedute in questi anni di istituire un Albo delle Associazioni – noi preferivamo la definizione “Registro” (1) – e in questi giorni, facendo seguito a una memoria di Giunta del 2023 (2), l’Assessorato al decentramento e alla partecipazione – Assessore Andrea Catarci – ha varato l’Albo della Cittadinanza Attiva e delle Reti Civiche (vedi il comunicato pubblicato sul sito che mettiamo in calce). Da una lettura dei documenti, delle procedure e dei requisiti, ci sembra che le modalità scelte dall’Amministrazione abbiano molti punti in comune con le proposte inviate da Carteinregola. Invitiamo i cittadini attivi a iscriversi, per facilitare la conoscenza tra istitituzioni e comitati e associazioni attive a Roma e per porre le basi, speriamo, per una maggiore informazione e partecipazione della cittadinanza. (AMBM)
L’Albo della Cittadinanza Attiva e delle Reti Civiche di Roma Capitale, previsto con Memoria di Giunta Capitolina n. 1883 del 19 gennaio 2023, è aperto a tutte le realtà non profit operanti sull’intero territorio capitolino, formalmente o informalmente costituite.
Lo scopo è quello di favorire la conoscenza e la relazione tra i corpi intermedi (associazioni, comitati, fondazioni, reti della solidarietà, organismi di rappresentanza…), dando loro visibilità e riconoscibilità anche nei confronti dei cittadini. Questi ultimi, infatti, possono consultare in ogni momento l’elenco sottostante – costantemente aggiornato – e trovare informazioni utili sulle realtà attive nel territorio, eseguendo una ricerca mirata per ambito tematico o municipale.
Anche per l’Amministrazione l’Albo rappresenta un prezioso strumento di conoscenza di tutto il mondo associativo cittadino, con il quale avviare un dialogo proficuo in occasione di specifiche iniziative o di percorsi partecipati di valorizzazione del territorio.
Per iscrivere la tua organizzazione devi registrarti al portale. Se non sei registrato o per ulteriori informazioni apri la pagina Area riservata, altrimenti seleziona il pulsante Accedi