Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

REGOLAMENTO DEL VERDE – MATERIALI

ISPRAMBIENTE Criteri ambientali minimi (CAM) per il verde pubblico

Decreto del Ministro n. 63 del 10 marzo 2020 – e la relativa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 90 del 4 aprile 2020 – recante Criteri ambientali minimi (CAM) per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde.

Il decreto e il relativo allegato tecnico contenente i CAM sono pubblicati sul sito istituzionale del Ministero del’Ambiente alla seguente pagina web. I CAM sono una componente essenziale del necessario approccio strategico di medio-lungo periodo, affinché le stazioni appaltanti, in particolare le amministrazioni comunali, si dotino e applichino concretamente gli strumenti più avanzati di gestione del verde pubblico, quali il censimento del verde, il piano del verde, il regolamento del verde pubblico e il bilancio arboreo (che rappresentano la base per una corretta ed efficace gestione del verde urbano), ed evitino altresì interventi sul territorio qualitativamente scarsi o addirittura dannosi, con conseguente aggravio di costi per la comunità.

Piano del Verde Urbano – Ispra

www.isprambiente.gov.it/contentfiles/00003500/3525-collina.zip/

Leggi Nazionali

Regolamenti Comunali

TORINO  Regolamento n. 317 – Verde pubblico e privato

GENOVA Regolamento comunale del verdeApprovato con deliberazione Consiglio Comunale n. 85 del 19/10/2010
reg verde 20120306 con link-lrv.pdf

REGIONE MARCHE

IL REGOLAMENTO DEL VERDE Strumento Strategico per la gestione …ordinemarche.conaf.it/sites/ordinemarche.conaf.it/files/Riccardo_Frontini.pdf

Regolamento del verde pubblico e privato  Comune di Palermo https://www.comune.palermo.it/js/server/normative/_24122012094368.pdf

Questo regolamento è stato redatto con la collaborazione della cittadinanza … OCCaSione del Forum tematico del verde, tenutosi il 07/03/2007, ed acco|ti daf.