Comitato Mura Latine: quali interventi per evitare ulteriori danni alle Mura?
Autore : Redazione
L’11 febbraio una parte del paramento in pietra delle Mura Aureliane a pochi metri da Porta Latina è franata, lasciando scoperto il nucleo in muratura.
Per quanto il danno non comporti ancora un ammaloramento strutturale, il danno apre la via ad infiltrazioni che potrebbero danneggiare invece proprio il nucleo portante delle mura, con ovvie conseguenze a livello statico.
Il Comitato Mura Latine aveva appreso da notizie di stampa che sarebbero dovuti partire dei lavori di manutenzione, e per questa ragione aveva richiesto a novembre alla Sovrintendenza quali di questi lavori erano previsti, ma senza ottenere risposta (1).
Dopo il sopralluogo da parte delle autorità , il Comitato torna a chiedere quali siano le reali condizioni del manufatto e quali interventi urgenti di messa in sicurezza delle parti eventualmente compromesse saranno attuati, prima che la situazione possa degenerare in crolli più estesi e che coinvolgano la struttura portante delle mura.
Incuria, infiltrazioni, inquinamento, cause naturali, antropiche e chimiche… e poi su tutto: se non fai manutenzione anche casa tua si sgretola. Va ricordato che l’ordinaria manutenzione è fondamentale, specie per costruzioni così antiche e di così rilevante valore storico e artistico.
Annabella D’Elia – Comitato Mura Latine
11 febbraio 2010
per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

(1) L’articolo di La repubblica del 1 novembre 2019 riferiva di alcuni interventi di restauro previsti sulle Mura che però non interessavano il tratto dove è avvenuto il crollo: Roma, mura Aureliane, inizia la cura restauri, luci e via le erbacce Dopo dieci anni lavori di consolidamento delle fortificazioni imperiali per il tratto da San Giovanni fino al Policlinico. La sovraintendente Marini Clarelli: ” Termineremo la prima fase entro l’anno” di PAOLO BOCCACCI