Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Da Roma Capitale un grande passo avanti per la trasparenza: la pubblicazione di tutte le Proposte di Delibera

Proprio in concomitanza con il convegno per i 10 anni di Carteinregola, è arrivata una comunicazione del Segretariato che ci informava che sul sito di Roma Capitale erano disponibili tutte le Proposte di deliberazione, cioè le bozze delle Delibere iscritte all’ordine del giorno dell’Assemblea Capitolina (1). Sono quindi da ora a portata di cittadino i testi delle proposte che i consiglieri dovranno esaminare e votare, come Carteinregola aveva chiesto a questa e a tutte le Amministrazioni che si sono succedute dal 2012 a oggi. Adesso c’è ancora un po’ di strada da fare, per rendere i documenti facilmente accessibili e reperibili da tutti i cittadini, e con questo obiettivo Carteinregola sta predisponendo uno specifico dossier di richieste e proposte che riguardano i siti istituzionali, ma va detto che nessuno finora aveva mai avuto il coraggio di pubblicare tutti i provvedimenti in maniera sistematica. Una svolta epocale per la trasparenza di Roma, una vittoria dovuta alla nostra perseveranza, che va riconosciuta alla volontà politica del Sindaco e della Giunta.

Che fosse indispensabile che i cittadini conoscessero le decisioni dell’Assemblea prima del punto di non ritorno della pubblicazione sull’Albo Pretorio, l’avevamo capito fin dal presidio contro le delibere urbanistiche della Giunta Alemanno, a cui siamo riusciti ad opporci vittoriosamente solo grazie ad alcuni consiglieri che ce le hanno passate sottobanco. E la stessa iniziativa, benemerita, delle dirette streaming delle sedute introdotta dall’Amministrazione Marino, non permette comunque ai cittadini di comprendere il dibattito, se non si conoscono i contenuti delle Proposte di deliberazione (2).

Ci sembrava di aver raggiunto un primo obiettivo con l‘approvazione del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti, ai dati e alle informazioni (3) da parte dell’Amministrazione Raggi, nel febbraio 2019, che prevedeva “la pubblicazione sul sito web istituzionale di Roma Capitale…delle “proposte di deliberazione.. dei Consiglieri Capitolini, dei Consiglieri Municipali, dei Municipi da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea Capitolina, delle Commissioni capitoline, delle Commissioni municipali nonché le proposte di deliberazione, di natura regolamentare(4), un articolo che tuttavia era rimasto di fatto lettera morta, seppure talvolta si trovassero le Proposte e altri atti nella sezione “Deliberazioni e atti”– “Convocazioni e proposte dell’Assemblea capitolina” del sito di Roma Capitale, di cui in passato abbiamo già illustrato il percorso – e le difficoltà – e soprattutto l’incomprensibile criterio che permetteva di scaricare alcuni documenti e non altri (5).

Nel settembre scorso ancora una volta eravamo tornati alla carica, rivolgendo al Sindaco Gualtieri e alla Giunta la richiesta della pubblicazione delle Proposte di Delibera, in particolare di due bozze di regolamenti che, per la loro stessa natura, a nostro avviso avrebbero dovuto essere portati a conoscenza dei cittadini, dato che si occupavano entrambi di regole per l’uso e l’affidamento di beni della collettività (6). Dopo una serie di scambi epistolari con il segretariato,  in concomitanza con il nostro convegno, aperto proprio dalla sessione sulla trasparenza e l’informazione, con la riproposta di “openmunicipio” di openpolis (7) siamo stati informati della disponibilità dei testi di tutte le Proposte di deliberazione (oltre a mozioni, interrogazioni ecc), sempre nella citata sezione “Convocazioni e proposte dell’Assemblea Capitolina”. Abbiamo così potuto scaricare il testo della Proposta di Deliberazione del “Regolamento sull’utilizzo dei beni immobili di Roma Capitale per finalità d’interesse generale(8), la Proposta di Piano di Utilizzazione degli Arenili (PUA) del Litorale di Roma Capitale, adottata poco fa dall’Assemblea, e molti altri documenti.

Nella prospettiva di una proposta dettagliata per una ulteriore riorganizzazione di tale sezione del sito istituzionale, per renderla più adeguata alla consultazione civica, abbiamo già predisposto una sintetica guida per i cittadini che desiderassero consultare le Proposte ora sistematicamente pubblicate (in calce).

Ma riteniamo che oggi sia già  stato fatto un grandissimo passo avanti, che fa onore all’Amministrazione, che speriamo voglia proseguire sulla strada della trasparenza, la prima base del rapporto di fiducia e della partecipazione dei cittadini.

17 novembre 2022

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

Come trovare le Proposte di Deliberazione sul sito di Roma Capitale

Come trovare le Proposte di Deliberazione sul sito di Roma Capitale

17 Novembre 2022 Continua#

NOTE

(1) Attenzione a non confondere l'”Ordine del Giorno” con l'”Ordine dei lavori” dell’Assemblea; il primo, che riguarda la fattispecie che ci interessa, raccoglie tutte le proposte di deliberazione, ma anche mozioni, interrogazioni ecc che vengono depositati. Talvolta dall’inserimento della proposta all’ODG dell’Assemblea e l’effettiva discussione e votazione in aula passano settimane o mesi, passando per la trattazione nelle Commissioni capitoline interessate dal tema della Proposta.

(2) Ancor meno i cittadini potevano capire nel corso delle sedute, ancorchè pubbliche, delle Commissioni capitoline e municipali.

(3) scaricaDeliberazione Assemblea Capitolina n. 6 -2019 accesso agli atti regolamento con il Regolamento per il diritto di accesso ai documenti, ai dati e alle informazioni

(3) Articolo 24 comma 1 bis “Roma Capitale favorisce la pubblicazione sul sito web istituzionale di atti e documenti ulteriori, ed in forma integrale, rispetto ai contenuti minimi pubblicati su Amministrazione Trasparente ed a quelli normativamente previsti ai fini di pubblicità legale sull’Albo pretorio on line”…”sono altresì oggetto di pubblicazione sul sito web istituzionale di Roma Capitale, in forma integrale, con l’espresso richiamo della natura di atto non definitivo, e dal momento della loro iscrizione all’ordine del giorno dell’Assemblea Capitolina e dei Consigli Municipali, le proposte di deliberazione di iniziativa popolare, delle Consulte, dei Consiglieri Capitolini, dei Consiglieri Municipali, dei Municipi da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea Capitolina, delle Commissioni capitoline, delle Commissioni municipali nonché le proposte di deliberazione, di natura regolamentare, che si sottopongono all’approvazione dell’Assemblea Capitolina e dei Consigli municipali (…)”

(3) Nuovo regolamento accesso agli atti di Roma Capitale: un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? -14 Marzo 2019 Continua#

(5)vedi Sito di Roma Capitale: informazioni sulle delibere presenti ma inaccessibili 17 Settembre 2019

(6) Vedi Carteinregola chiede la pubblicazione delle delibere regolamentari sul sito di Roma Capitale (come da Regolamento accesso agli atti) 29 settembre 2022

(7) vedi La città delle persone o la città della rendita? – il Convegno dei 10 anni di Carteinregola con le nostre richieste alla politica con il programma e la registrazione degli interventi 15 novembre 2022

vedi anche:Trasparenza – La città aperta ai cittadini/La città chiusa nei palazzi  Le richieste di Carteinregola 2022

(8) Dopo la nostra richiesta il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni materiali ed immateriali di Roma Capitale era stato già pubblicato nella sezione “partecipa” del sito istituzionale

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ANCESCAO APS LAZIO
ANCESCAO APS LAZIO
15 giorni fa

Complimenti! La Trasparenza è un dovere della P.A e un diritto per il cittadino che intende promuovere la cittadinanza attiva e collaborativa con la propria città.

trackback

[…] (4) Vedi Da Roma Capitale un grande passo avanti per la trasparenza: la pubblicazione di tutte le Proposte di… 17 novembre […]