Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

L’urban center non vale per il XIV municipio (e il Presidente non risponde ai cittadini)

Qualche mese fa, in occasione dell’ennesima richiesta dei comitati del XIV Municipio per la riapertura dell’Urban center municipale (1), ricordavamo che il Sindaco Gualtieri e l’Assessore Veloccia avevano annunciato l’avvio dei lavori per il nuovo Urban Center Metropolitano di Roma, da realizzare in Viale Manzoni, all’Esquilino.

Ma creare spazi “per raccontare la pianificazione e la trasformazione urbana” e “coinvolgere i cittadini nella pianificazione urbana e nelle politiche pubbliche” promuovendo “la diffusione della cultura urbana” e “favorendo la partecipazione attiva ai processi di cambiamento” non può basarsi solo su uno spazio centrale, deve trovare tanti spazi nei Municipi, soprattutto nelle periferie, dove le istituzioni sono percepite come lontane e indifferenti. L’abbiamo treistemente constatato nel crescente astensionismo elettorale.

Invece gli spazi a disposizione nelle periferie continuano a essere molto scarsi, come nel XIV Municipio, dove, virtuosamente, le realtà territoriali insieme alle istituzioni municipali avevano dato vita a un partecipato Urban center, poi chiuso dalla precedente Giunta municipale e mai riattivato. Da tempo la rete dei comitati sollecita il Presidente Marco Della Porta e la maggioranza di centro sinistra a riapire quello spazio, ma il Presidente non si è degnato nemmeno di rispondere.

Noi pensiamo che l’Amministrazione non sia certo obbligata ad assecondare le richieste dei cittadini – le scelte per la città spettano a chi è stato eletto – ma che abbia il dovere di motivare e di rispondere alle richieste di persone che disinteressatamente si impegnano sul territorio. E anche di essere coerenti con le promesse elettorali e con la linea continuamente sbandierata.

Altrimenti la “partecipazione” è solo marketing buono per i comunicati e per le foto in posa da postare sui social. (AMBM)

Il comunicato dei Comitati del XIV Municipio

Da ottobre 2021, data in cui si è insediata la nuova Amministrazione Municipale sono passati anni in cui le Associazioni ed i Comitati hanno ripetutamente richiesto al Presidente Marco della Porta di dar seguito a quanto dichiarato nel suo programma elettorale riattivando con una delibera l’istituto dell’Urban Center (attivo dal 2015, unico in tutta Roma e poi congelato dall’Amministrazione pentastellata).
Troppo tempo è passato senza risposte, non ultimo il silenzio con cui attraverso un rimpallo di competenze e responsabilità tra RFI e la presidenza del Municipio non vengono aperti i locali, abbandonati da troppo tempo, all’interno della stazione di Ottavia richiesti come sede dell’Urban Center, per dare alle associazioni e comitati uno spazio in cui riunirsi e confrontarsi, considerando la totale assenza di spazi
pubblici da adibire a questo scopo.
Occorre che il Presidente Marco della Porta dia una risposta immediata e non più procrastinabile.
In caso contrario, considerando anche il tempo trascorso senza alcun seguito alle suendichiarazioni programmatiche, considereremo qualsiasi eventuale ulteriore ritardo avere carattere demagogico e strumentale.

UNITI X CONTARE TUTTI DI +
I promotori
Comitato di Quartiere Ottavia Maddalena Biggi
Circolo Ecoidea Legambiente Nando Maurelli
Comitato Parco Agricolo Casal del Marmo Ferdinando Suraci
Comitato di Quartiere Torresina Massimo Paolini
Atelier del possibile Luana Cioffi
Comitato di Quartiere Piansaccoccia Gianluca Riparbelli
Comitato Aurelio per l’Ambiente Franco Quaranta
Il mio Amico Albero ODV Francesco Auciello

27 giugno 2024

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

vedi La petizione dei comitati per la riapertura dell’ Urban Center del Municipio XIV 16 aprile 2024

Dentro i Municipi: Municipio XIV

vedi Comune Roma 22 dicembre 2023 Nascerà a viale Manzoni il primo Urban Center Metropolitano

vedi Urban Center XIV – Casa del Municipio cronologia materiali

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Ferdinando Suraci
Ferdinando Suraci
22 giorni fa

UNITI X CONTARE TUTTI DI +💞