Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

RomaRicercaRoma, l’associazione, i saggi e il calendario degli incontri per la città

dal sito RomaRicercaRoma

Pubblichiamo la presentazione di Walter Tocci dell’Associazione RomaRicercaRoma, nata per costruire un'”alleanza tra studi urbani e mobilitazione civica” che “oggi surroga in parte la sparizione delle rappresentanze politiche, soprattutto in periferia, e alimenta i più interessanti processi di cambiamento”. Una ricerca che approderà alla scrittura di un Manifesto per Roma, mentre 10 gruppi di lavoro hanno già elaborato 10 saggi sulle principali  questioni aperte nel presente e nel futuro della città, che saranno pubblicati a puntate sul sito e verranno sottoposti al dibattito pubblico in una serie di seminari. In calce il calendario delle iniziative e il video degli incontri (alla presentazione ha partecipato anche Carteinregola). (AMBM)

Walter Tocci: Inizia il cammino dell’Associazione RomaRicercaRoma

Inizia il cammino della nostra Associazione RomaRicercaRoma. Si è svolta venerdi 29 gennaio 2021 la presentazione del programma di attività.
Qui trovate il video del convegno scandito per singoli interventi.
A organizzare l’Associazione siamo studiosi della città e attivisti urbani con l’obiettivo di promuovere le analisi e i progetti per la Roma del nuovo secolo. Cerchiamo prima di tutto di far emergere un’energia culturale e sociale che ancora non è riconosciuta nel discorso pubblico, purtroppo fin troppo dominato da logori stereotipi. C’è un fiorire di studi per lo più elaborati da giovani ricercatori che coniugano il rigore disciplinare alla passione civile (qui trovate una rassegna di centinaia di libri pubblicati negli ultimi anni, ma poi ci sono migliaia di articoli su riviste specializzate). Inoltre, le esperienze di cittadinanza attiva non si limitano più come una volta a esprimere una domanda di partecipazione ma sono impegnate direttamente a produrre preziose sperimentazioni di cultura urbana e di mutualismo sociale, come ha evidenziato per esempio Carlo Cellamare in Città fai da te. Questa alleanza tra studi urbani e mobilitazione civica oggi surroga in parte la sparizione delle rappresentanze politiche, soprattutto in periferia, e alimenta i più interessanti processi di cambiamento, come ho sottolineato nel mio Roma come se (pp. 7-8 e 204-5). Il nostro intento consiste nel rafforzare l’alleanza tra cultura e società romana, al fine di arricchire il discorso pubblico, come è accaduto per esempio con le Mappe della disuguaglianza, e di orientarlo verso le nuove ambizioni della capitale. A tale scopo abbiamo avviato una ricerca che approderà alla scrittura di un Manifesto per Roma come risultato di una elaborazione collettiva tra gli studiosi e di una vasta consultazione tra gli attori sociali e politici. Saranno trattate le principali  questioni aperte nel presente e nel futuro della città: Abitare, Economia, Spazio pubblico; Roma plurale; Welfare e sanità, Conoscenza, Patrimonio, Energie e reti, Campagna romana, Governo. Su questi argomenti abbiamo scritto dieci saggi che saranno pubblicati a puntate sul sito e verranno sottoposti al dibattito pubblico in appositi seminari, con il seguente calendario:

giovedì 25 febbraio: Abitare di qualità a Roma. Per un rilancio dell’azione pubblica. Per scaricare il capitolo “Abitare” → https://bit.ly/2ZwXSoL > vai al video

mercoledì 10 marzo – Energie e Reti a servizio della città, tra giustizia sociale e ambientale

mercoledì 24 marzo – La campagna romana e le sue relazioni vitali con la metropoli

mercoledì 7 aprile – Il diritto alla città. Percorsi per uscire dalla crisi del valore

mercoledì 21 aprile – Welfare, sanità e politiche sociali 

A breve verranno fissati gli altri cinque incontri dei mesi di maggio e giugno.

Chi vuole contattare l’associazione o iscriversi alla newsletter trova tutti gli strumenti nella home page dei sito.

IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE DI ROMARICERCAROMA DEL 1 FEBBRAI

Introduzione/Presentazione

Vai al canale Youtube dell’Associazione con tutti gli interventi di: Fabrizio Barca, Forum Disuguaglianze Diversità- Emma Amiconi, Tutti per Roma – Marta Bonafoni, POP Idee in Movimento – Roberta Carlini, giornalista e economista -Andrea Catarci, Comitato Scientifico Liberare Roma -Giulio Cederna, Fondazione Paolo Bulgari -Vezio de Lucia, urbanista – Natale di Cola, CGIL – Ida Dominjanni, giornalista e saggista – Carmine Donzelli, editore – Sara Gainsforth, ricercatrice indipendente – Pino Galeota, Roma Interrotta | Presentazione Roma Ricerca Roma – Daniele Leppe, Nonna Roma – Giacomo Lepri, Cooperativa Coraggio – Alberto Luna, Talent Garden – Mario Marazziti, Sant’Egidio – Claudia Pratelli, Arci Sparwasser – Mario Ricciardi, il Mulino – Susanna Rugghia, Scomodo – Marco Simoni, economista – Marino Sinibaldi, Centro per il Libro e la Lettura

Pre-chiusura Ernesto D’Albergo

Conclusioni di Walter Tocci

One Response to RomaRicercaRoma, l’associazione, i saggi e il calendario degli incontri per la città

  1. Pingback: La Newsletter di Carteinregola del 2 marzo 2021 |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *