Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Backstage elezioni Roma 2021

a cura del Laboratorio per una Politica Trasparente e Democratica di Carteinregola e  Eutropian Research & Action –

Gli incontri di Roma 2021 Backstage sono dedicati alla memoria di Piero Filotico.

I PROSSIMI INCONTRI

Dentro i Municipi: serie di incontri con le realtà dei territori in vista delle elezioni municipali: (> vai alla presentazione)

lunedì 10 maggio ore 18- 19.30 II Municipio

lunedì 17 maggio ore 18 – 19.30 XIV Municipio

mercoledì 12 maggio ore 18- 20 Roma città di città: il governo dei Municipi come funzionano i Municipi e cosa serve per renderli più vicini ai bisogni dei cittadini – partecipano i Presidenti dei Municipi di Roma e e il Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica Angelo Sturni (> Vai alla pagina)

La Capitale interrotta

Roma Città metropolitana: siamo sempre allo stesso punto

Governare lo spazio pubblico: la tutela della città storica

Governare lo spazio pubblico: la strada è di tutti?

Governare lo spazio pubblico: l’importanza dei gabinetti

Il futuro di Roma – sviluppare una città a misura di giovani

Roma senza mafie

Romani senza voce nè rappresentanza: persone e comunità venute da lontano

…e continuano gli incontri con Partiti, Movimenti e Candidati

Incontro con la Sinistra – 1

Incontro con il centrodestra

(continua …)

BACKSTAGE ROMA 2021

Tra pochi mesi i romani saranno chiamati a eleggere il nuovo Sindaco/a insieme ai Consiglieri comunali e ai Presidenti e ai Consiglieri municipali. A Roma, negli ultimi anni, abbiamo assistito a cambi di maggioranza ad ogni tornata elettorale, e anche quella attuale  in questi anni sembra aver ridimensionato notevolmente i suoi consensi, anche nelle roccaforti periferiche. Nessuno degli  schieramenti però si  è interrogato sulle ragioni delle sconfitte, poco o nulla è stato fatto  per costruire  legami duraturi sui territori, e tutti sembrano orientati ad affrontare il nuovo appuntamento elettorale senza un vero confronto con i propri elettori su candidati, squadre, programmi. Ma al di là delle scelte di partiti e movimenti è fondamentale avviare un dibattito allargato di cui la città ha profondamente bisogno. Soprattutto su tanti temi che restano nel “backstage” e che sono invece essenziali per il futuro della città e per la qualità della vita dei cittadini.

Per questo il Laboratorio per una Politica Trasparente e democratica, come già nel 2015/2016, intende riaprire uno spazio di analisi e di confronto, con le forze politiche in campo, su come  costruire le proposte, cioè attraverso quale confronto democratico interno e soprattutto  “esterno”   saranno  individuati  il candidato sindaco, la  squadra, il  programma. E anche con tanti pezzi della società civile su cosa serve per un vero cambiamento per Roma.

i VIDEO DEGLI INCONTRI

Venerdì 9 aprile dalle 18 alle 19.30 – Backstage Roma 2021 – Governare il territorio: Autorecupero, rigenerazione urbana sconosciutaCome e perché è così difficile attuare le buone pratiche A cura di Carteinregola e Eutropian (> Vai alla presentazione ) (> vai alla pagina con il video e i materiali)

Giovedì 1 aprile dalle 18 alle 20 in diretta Facebook sulla pagina di @carteinregola Backstage Roma 2021 Le elezioni che vogliamo: Governare lo spazio pubblico: Movida, parliamone  seriamente Partecipano: Fabrizio Barbiero, Progetto ToNight – Valerio Carocci, Associazione Piccolo America – Salvatore Crapanzano, Coord. Comitati Milanesi – Sarah Gainsforth, giornalista – Enrico Gallo Comune di Torino, Eurocities Paolo Gelsomini, Coord. Residenti Città storica – LucaReale Univ. La Sapienza, RomaRicercaRoma –  Vito Scalisi Presidente ARCI Roma –  Coordina Anna Maria Bianchi,Carteinregola (> Vai alla pagina con il video e i materiali)

Venerdì 26  marzo ore 18 – 19.30 – Libertà è progettazione e partecipazione in DIRETTA FACEBOOK sulla pagina di @carteinregola a cura di Carteinregola e Eutropian – Partecipano:  Roberto Federici, Comitato per il parco della Caffarella – Paolo Gelsomini, Carteinregola– Clara Habte, Eutropian – Daniela Patti, Eutropian – Danilo Ruggiero, Associazione Mare Libero – Mario Spada, Esperto di co-progettazione – Ferdinando Suraci, Associazione Parco Casal del Marmo. (> Vai alla pagina)

Venerdì 5 marzo ore 18 – 19.30 BACKSTAGE ROMA 21 Le elezioni che vogliamo Webinar Libertà è informazione e partecipazionein DIRETTA FACEBOOK sulla pagina di @carteinregola a cura di Carteinregola e Eutropian – Partecipano Paolo Gelsomini  Architetto (Carteinregola) – Maurizio Geusa Urbanista (Carteinregola) – Lorenzo Minio Paluello esperto Tecnologie innovative per politiche dell’informazione (Carteinregola) Mario Spada   Esperto di co-progettazione (> vai alla pagina)

Giovedì 18 febbraio dalle 18 alle 19.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Carteinregola Webinar La trasparenza viene prima a cura di Carteinregola e Eutropian – Partecipano Vittorio Alvino openpolis, Federico Anghelè TheGood Lobby, Anna Maria Bianchi Carteinregola, Thaya Passarelli Carteinregola (> vai alla pagina)

Backstage Roma 2021: tra il dire e il fare (programmi e nomi non bastano)

14 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Carteinregola a cura di Carteinregola e Eutropian > Vai alla presentazione e al VIDEO dell’incontro https://www.carteinregola.it/index.php/backstage-roma-2021-tra-il-dire-e-il-fare-programmi-e-nomi-non-bastano/

LUNEDI’ 30 NOVEMBRE 2020 ORE 17.30-19.30 In diretta sulla pagina FB di Carteinregola

BACKSTAGE ROMA 2021: INCONTRO CON IL PARTITO DEMOCRATICO a cura di @Carteinregola e Eutropian Partecipano: Sabrina Alfonsi Presidente I Municipio – Andrea Casu Segretario PD Roma – Marta Leonori Consigliera regionale PD – Walter Tocci . (Giulio Pelonzi Capogruppo PD capitolino non ha partecipato perchè impegnato con l’Assemblea capitolina)

Vai alla pagina con la presentazione e il video dell’incontro

MERCOLEDI’ 25 NOVEMBRE 2020 ORE 17.30-19.30BACKSTAGE ROMA 2021: le elezioni che vogliamo INCONTRO CON IL MOVIMENTO 5 STELLE a cura di @Carteinregola e Eutropian

Intervengono: Valentina Corrado Consigliera regionale M5S Giuliano Pacetti Capogruppo M5S capitolino Sara Seccia Consigliera M5S – Vice Presidente Vicario Assemblea Capitolina Francesco Silvestri Deputato M5S Vai alla pagina con il video della diretta e la presentazione

27 ottobre – 10 novembre 2020 Le elezioni che vogliamo: La parola ai 4 candidati alle primarie del centrosinistra

Intervengono: Giovanni Caudo Presidente del III Municipio, ex Assessore all’Urbanistica Paolo Ciani, Consigliere regionale DEMOS Tobia Zevi Attivista civico – Coordinamento degli interventi e del dibattito Anna Maria Bianchi e Roberto Tomassi – L’intervento di Monica Cirinnà Senatrice PD a causa di impegni parlamentari concomitanti è stato registrato il 10 novembre.

Vai alla paginacon la presentazione, il video e la scaletta con i tempi degli interventi

12 ottobre 2020 LE ELEZIONI CHE VOGLIAMO per un centrosinistra e sinistra dentro  la città per costruire un fronte largo delle idee e delle persone

Introduzione:  il centrosinistra e Roma – Mattia Diletti ricercatore in Scienza politica Università La sapienza
Interventi:

vai alla pagina con il video e la presentazione

__________________________________________________________________________

5 ottobre 2020 LE ELEZIONI CHE VOGLIAMO – il M5S che chiede il confronto per dialogare con le forze civiche, sociali e politiche

Introduzione: Breve  storia del M5S  a Roma dal 2008 al 2020 – Anna Maria Bianchi

Interventi:

  • Enrico Stefàno consigliere capitolino e pres. comm. mobilità  e Donatella Iorio consigliera capitolina tra i  promotori  del documento per il dibattito all’interno del M5S
  • Elisabetta Gagliassi Consigliera M5S II Municipio (Ascenzio Salvati non è potuto intervenire)

Coordinamento degli interventi e del dibattito Anna Maria Bianchi e Daniela Patti

> Vai alla pagina con il video,  la sintesi dell’incontro e i materiali

__________________________________________________________________________

 ROMA2021 BACKSTAGE – I WEBINAR

21 luglio 2020 : Come si costruisce il consenso in campagna elettorale: candidati, storie, territori, social

Paolo Guarino, consulente strategico di comunicazione politica e istituzionale
Francesco Macioce, ceo Commongrounds, società di geomarketing e marketing relazionale
Miriam Lepore, Social media director
 
Scarica la presentazione PPT slide da presentazione Guarino e altri backstage elezioni 2021 seminario CarteInRegola-Eutropian_Guarino)
 
__________________________________________________________________________
 
ROMA2021 BACKSTAGE – I WEBINAR
 
Lorenzo De Sio professore ordinario di Scienza Politica alla Luiss  e direttore del CISE (Centro Italiano Studi Elettorali)
Federico Tomassi di #MappaRoma*

___________________________________________________________________________

slide da presentazione de sio Backstage elezioni Scarica la presentazione di Lorenzo De Sio De Sio Carte in Regola 10.07.2020
 
___________________________________________________________________________
slide di #mapparoma distanza e risultati elettorali

slide di #mapparoma distanza e risultati elettorali

* Scarica la presentazione di Federico Tomassi con le schede e i grafici di #MappaRoma mapparoma webinar Carteinregola 10lug20

_testata locandina back stage elezioni 2021

Come si decide per chi votare? Si sceglie il partito, il programma o la persona?  Cosa si sa dei candidati e come lo si viene a sapere? Si vota per o si vota contro? Come si organizza una campagna elettorale? Quanto pesano i media tradizionali, i social, le affissioni?  I partiti  scelgono  il candidato che porta competenze o che porta voti?

Riprendendo il filo del lavoro  avviato prima delle elezioni comunali  del 2016 con gli  incontri per una  Politica Trasparente e democratica, proponiamo un viaggio nel back stage delle campagne elettorali, sia dal punto di vista degli elettori, sia dal punto di vista dei partiti e dei candidati.

Per  svolgere quel ruolo di informazione e riflessione – lontano da ogni propaganda di partito – che solleciti una maggiore  consapevolezza e partecipazione della cittadinanza e procedure trasparenti e democratiche della classe politica.

Dopo l’incontro del 21 luglio, l’iniziativa si interromperà per la pausa estiva e riprenderà da  fine settembre,  speriamo  anche in presenza.

Per informazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

www.carteinregola.it

LOGO ARCO E MATITA-definitivo

Vedi anche:

Nel luglio 2015 si è costituito il Laboratorio per una Politica trasparente e democratica, promosso da Carteinregola insieme a consiglieri municipali e militanti di diverse formazioni politiche  (> Vai al Manifesto per una Politica trasparente e democratica). 

_______________________________________________________________

corretta LOCANDINA SEL ore 16.50LOCANDINA come si governa roma definitivaIl 20 novembre il Laboratorio ha organizzato l’incontro “Come si governa Roma, dai Municipi alla Città Metropolitana“, a cui hanno partecipato Giovanni Caudo, Umberto Croppi, Riccardo Magi, Alessandro Onorato, Walter Tocci e  consiglieri municipali e cittadini attivi (> vai alla pagina con i link agli interventi e il video)
Di seguito ha avviato un ciclo di incontri pubblici con i partiti che parteciperanno alle prossime elezioni presso la Città dell’Altra Economia, per  far conoscere ai cittadini come funzionano davvero i vari partiti, soprattutto rispetto al confronto democratico che dovrebbe essere alla base delle scelte dei candidati alle prossime elezioni.  Il  1 dicembre il laboratorio ha incontrato   il Partito Democratico, con la partecipazione di Fabrizio Barca e Matteo Orfiniil 10 dicembre l’incontro il Movimento Cinque Stelle, il 12 gennaio  SEL, il 21 gennaio   Lista Marchini , il 45 febbraio , il 4 febbraio Fratelli d’Italia ( NCD e Forza Italia non hanno dato la disponibilità)

________________________________________________________________________

copertina Carta del candidato trasparenteIl 22 febbraio 2016 con una cmanifesto non votare chi sporcaonferenza stampa in streaming il Laboratorio per una Politica trasparente e dmocratica ha presentato la Carta della Candidata e del Candidato trasparente, a cui hanno aderito candidati consiglieri comunali, presidenti  e consiglieri municipali di diversi partiti (> vai alla pagina con i nomi e i dati dei candidati trasparenti) Carteinregola è con Roma Pulita! e altre associazioni promotore della campagna “Non votare chi sporca!”

_______________________________________________________________

Il 23 gennaio Carteinregola ha partecipato a Prima(vera) di Roma , forum di associazioni e comitati organizzato dall’Associazione  Koinè, che  il  15 aprile 2016 ha presentato 19 idee e 100 domande per il futuro Sindaco”, documento  presentato ai candidati alle elezioni di Roma 2016, le cui schede “Proprietà pubblica: una nuova politica” e “Trasparenza rafforzata” sono a cura del Laboratorio.

copertina Quello che vogliamo  ombraIl 3 maggio 2016  abbiamo inviato ai candidati Sindaco un dossier con le nostre richieste per i programmi delle elezioni  Roma 2016:  Programmi elettorali: quello che vogliamo

Sempre a maggio Cartienregola ha aderito all’iniziativa per elezioni trasparenti   Saichivoti, contattando gli staff degli aspiranti  Sindaco (compresi  quelli  meno conosciuti) affinchè anche i candidati di Roma accettassero la proposta di Riparteil futuro, Open Polis, Cittadinanzattiva e altre associazioni , a cui hanno aderito (nell’ordine) Stefano Fassina (SI, Sinistra x Roma), Giorgia Meloni (Fd’I, NCS), Roberto Giachetti (PD e varie liste), Virgina Raggi (M5S).

__________________________________________________________________

patate bollenti definitivoPATATE BOLLENTI: Abbiamo mandato ai canddati Sindaco  un  elenco di 12 domande che riguardano temi della città scomodi e/o di  difficile  soluzione, su cui vorremmo che i candidati prendessero una posizione chiara.

______________________________________________________________________

Vi consigliamo chi votare MARZO 2018

One Response to Backstage elezioni Roma 2021

  1. Pingback: Newsletter 21 luglio 2020 |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *