Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Comunità territoriale del VII Municipio : l’assemblea con la Presidente Lozzi e la Giunta

comunita territoriale VII assembleaPubblichiamo il Report  della Comunità territoriale del VII Municipio dell’Assemblea Pubblica che si è svolta il 19 gennaio 2017 (in calce il link all’articolo di Roma Today)

Questo pomeriggio si è svolta una affollata assemblea pubblica indetta dalla Comunità Territoriale del VII Municipio per incontrare la Presidente del Municipio Monica Lozzi, accompagnata dagli assessori, ed affrontare alcuni argomenti inerenti questi primi sei mesi di consiliatura.

Dopo una breve presentazione della Comunità Territoriale e dei motivi che ci hanno spinti ad indire questo incontro pubblico abbiamo chiesto alla Presidente quali atti del suo programma elettorale abbia già realizzato in questo primo periodo. La Presidente ha elencato in particolare quegli atti riguardanti la trasparenza e la partecipazione, partendo dalla pubblicazione online degli atti di Giunta e Consiglio e delle determinazioni dirigenziali, passando per la istituzione del tavolo della partecipazione (propedeutico alla definizione del nuovo regolamento municipale sulla partecipazione), del tavolo sulle politiche abitative e del nuovo piano di zona sociale fino ad arrivare alla istituzione dell’osservatorio sul gioco patologico di azzardo.

Si sono poi affrontati alcuni macro temi e, anche grazie al contributo degli assessori competenti, si sono potute dare delle prime risposte ai cittadini sui temi della manutenzuione stradale e del verde, della raccolta differenziata, della scuola, dell’utilizzo di alcune strutture pubbliche e del decentramento amministrativo.

In questa seconda parte della assemblea la Presidente e la Giunta hanno illustrato la realizzazione del ripristino dello square centrale di Viale Giulio Agricola (ottenuto con fondi residui del bilancio 2016 per le manutenzioni straordinarie), il ripristino del manto del marciapede di Via Furio Camillo (con fondi ottenuti in assestamento di bilancio) e quello di Viale Schiavonetti (realizzato dal Consorzio Privato Parsitalia, trattandosi di strada privata non ancora in carico alla amministrazione), il lavoro su altre strade private a pubblico transito con la collaborazione dei poli commerciali (vedi Via Alimena) e la predisposizione della presa in manutenzione di alcune strade di Torre del Fiscale.

Sul tema raccolta differenziata la Presidente ha illustrato come sia sul tavolo uno studio di fattibilità per estendere il porta a porta ed uno studio per la riduzione degli scarti da parte degli esercizi commerciali.

Sul tema del verde si è ribadito come la situazione sia estremamente difficile e sono allo studio progetti con sponsor privati per gestire rotatorie e parchi giochi.

Sul tema scuola siamo stati informati di interventi sul verde scolastico e dei problemi acuiti dal recente freddo.

Sul tema del decentramento amministrativo la Presidente ci ha informato della istituzione di un osservatorio comunale per verificare quale competenze sia possibile decentrare nell’immediato.

La terza parte della assemblea pubblica ha visto chiedere alla Presidente e alla Giunta quali siano i programmi e le priorità a medio e lungo termine.

I cittadini presenti in sala sono stati informati dei progetto di sistemazione del terminal Anagnina, del progetto di gestione stradale integrata con le società di sottoservizi (per evitare ad esempio che la stessa strada venga aperta da Acea e magari il mese dopo da Italgas) e dell’invio ad Atac di un progetto di revisione delle linee urbane realizzato in collaborazione anche con i Comitati di Quartiere.

L’ultima parte della assemblea ha visto protagonisti i molti cittadini presenti che hanno dialogato con la Presidente e la Giunta Municipale.

I temi trattati sono stati moltissimi, da quelli locali a quelli di quadrante.

Dalle risposte degli interlocutori istituzionali abbiamo appreso che per le zone O mancano spesso i requisiti minimi per mettere in sicurezza le strade e che comunque è aperto il dialogo con i Consorzi Opere a Scomputo e con le società di servizi (Acea, etc).

Per la zona della Stazione Tuscolana ci sono incontri con RFI per la riqualificazione della zona e per verificare la possibilità di utilizzo di alcuni capannoni dismessi per attività sociali.

Il Municipio ha inviato al Dipartimento competente richiesta per la realizzazione di una rotatoria a Ponte Linari ed un nuovo ingresso al nuovo quartiere di Tor Vergata.

La Presidente ha ribadito che non ci sarà nessun depotenziamento della sede di Villa Lazzaroni ed anzi che si sta valutando la possibilità della creazione di un polo multiculturale.

Per il manufatto di Arco di Travertino poichè sembra sfumato l’interessata della ASL per aprire una propria sede sono in corso incontri con alcune Università per predisporre progetti di utilizzo dell’area coperta per servizi a carattere locale.

Per il centro Appio I (Happio) esiste una memoria di Giunta che chiede l’utilizzo di uno spazio di 800 mq a sede per start up e co-working.

L’amministrazione sta seguendo il Piano di Zona Tor Vergata 2 e quello del progetto di Piazza Ragusa (ex deposito Atac) per evitare speculazioni edilizie.

A breve dovrebbe essere, finalmente, realizzato il ripristino del Parco Giochi di Via Lemonia grazie ad una azione di crowdfunding promossa da realtà locali.

Nella zona del Terminal Anagnina si sta cercando di combattere il fenomeno del commercio abusivo e del degrado. Le molte competenze che si sovrappongono in quell’area non aiutano interventi efficaci e duraturi.

Per “Uscita 23” (zona Statuario – Capannelle) c’è la richiesta di collaudo finalizzata a poter usufruire dei locali ed infine siamo stati informati di una interessante iniziativa di Consiglio Municipale partecipato dalle scuole per dare modo ai più giovani di avvicinarsi alle istituzioni.

Questo è il sintetico report della assemblea. Mi scuso in anticipo se ci sono errori dovuti ad una cattiva ma involontaria interpretazione o omissioni delle molte cose di cui si è dibattuto.

Ringrazio, a nome della Comunità Territoriale, la Presidente Monica Lozzi e gli assessori per la loro disponibilità ed i molti intervenuti per la loro presenza in sala fino alla fine della assemblea.

Questo primo incontro pubblico sarà seguito da altri con cadenza periodica per verificare lo stato di progresso degli impegni presi e descritti dagli interlocutori istituzionali.

Il Coordinatore
Maurizio Battisti

Roma Today 20 gennaio 2017 Cinecittà, i comitati interrogano la Lozzi: dalle strade alle aree verdi confronto di tre ore

Un lungo confronto tra la Presidente del Municipio VII ed i comitati territoriali. Da quelli più generali come la manutenzione di parchi e strade, alle questioni più specifiche, come il futuro del centro pulifunzionale all’Arco di Travertino. Prossimo appuntamento tra sei mesi Fabio Grilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *