Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Le regole per i monopattini elettrici (e informazioni sul bonus)

monopattino a piazza melozzo (foto ambm)L’emergenza Covid 19 e gli incentivi governativi hanno provocato un boom dei «veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica», sostenibili (e facilmente parcheggiabili). Il Comune di Roma ha dato il via libera a servizi sharing (1),  ma molti hanno acquistato una bicicletta o un monopattino elettrico usando il bonus  dello Stato (2).

A Roma si cominciano a vedere circolare molti monopattini elettrici, e, con i primi incidenti,  é iniziato anche il dibattito sui rischi, soprattutto per i pedoni.

Pubblichiamo alcuni materiali ricavati da una ricerca on line per capire quali sono le regole che si devono seguire alla guida di un monopattino elettrico, fermo restando che nella città di Roma dovrebbero esserci assai più percorsi pedonali, piste ciclabili, corsie preferenziali per i mezzi pubblici, facilitazioni per il trasporto sostenibile, mentre le strade continuano a essere piste per le automobili, che mettono a rischio pedoni e ciclisti che debbano avventuravisi per attraversare o per spostarsi.

(Dalla pagina del Ministero dell’Interno  Le regole per i monopattini elettrici)

Nuove regole per la circolazione dei monopattini elettrici. La disciplina è contenuta nella circolare esplicativa del Servizio della Polizia Stradale del 9 marzo 2020.

La legge 28 febbraio 2020, n. 8, che ha convertito con modificazioni il decreto-legge cosiddetto “decreto milleproroghe”, ha introdotto, tra le altre, disposizioni sulla circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica e sui veicoli atipici. La norma, oltre a prorogare di dodici mesi il termine di conclusione della sperimentazione, portandolo al 27 luglio 2022,  disciplina la circolazione dei monopattini elettrici, anche al di fuori dell’ambito della sperimentazione, e dei segway, hoverboard, monowheel e degli analoghi dispositivi elettrici di mobilità personale.

Le nuove regole sono relative, ad esempio, ai limiti di età per la loro conduzione, all’obbligo dell’uso del casco per i minori di diciotto anni, all’obbligo di indossare il giubbotto retroriflettente in condizioni di scarsa visibilità.

La circolazione dei monopattini elettrici, per effetto dell’equiparazione ai velocipedi, non è soggetta a particolari prescrizioni relative all’omologazione, approvazione, immatricolazione, targatura, copertura assicurativa. Per circolare su strada, però, devono rispondere a specifiche caratteristiche:

  • avere un motore elettrico di potenza nominale continuativa non superiore a 0,50 kW (500 watt);
  • non essere dotati di posto a sedere per l’utilizzatore perché destinati ad essere utilizzati da quest’ultimo con postura in piedi;
  • essere dotati di limitatore di velocità che non consenta di superare i 25 Km/h quando circolano sulla carreggiata delle strade e i 6 km/h quando circolano nelle aree pedonali;
  • essere dotati di un campanello per le segnalazioni acustiche;
  • riportare la marcatura «CE»;
  • avere i componenti specifici per i monopattini elettrici;
  • da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità, e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, devono essere equipaggiati con luci bianche o gialle anteriori e con luci rosse e catadiottri rossi posteriori per le segnalazioni visive ed in mancanza non possono essere utilizzati, ma solamente condotti o trasportati a mano.

> Vai alla pagina del Ministero dell’Interno  Le regole per i monopattini elettrici https://www.interno.gov.it/it/notizie/regole-i-monopattini-elettrici scarica la circolare n.300 del Ministero dell’Interno con oggetto Circolazione su strada dei monopattini elettrici e dei dispositivi della micromobilità elettrica circolare_n._300-a-1974-20-104-5_del_9_marzo_2020 allegato_alla_circolare_n._300-a-1974-20-104-5

Monopattino Elettrico Normativa 2020: Conoscere la Legge per Non Prendere Multe (dal sito monoppattinolettrico28 maggio 2020)  https://monopattino-elettrico.com/monopattino-elettrico-normativa/

n linea generale, i monopattini elettrici potranno circolare legalmente, sulle strade urbane, ove è consentita la circolazione dei velocipedi, nonché sulle strade extraurbane, se è presente una pista ciclabile.

Linee guida sulla normativa di circolazione dei monopattini elettrici

Seguendo le norme definite dal decreto legislativo del 30 aprile 1992, n. 285 (articolo 182) possiamo con assoluta certezza rispondere alle seguenti domande:

Da chi possono essere guidati i monopattini elettrici?

I monopattini elettrici (come le biciclette) potranno essere guidati sia da maggiorenni che da minorenni che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, senza alcun tipo di patente necessaria. Tuttavia, il conducente minorenne sarà però vincolato all’uso del casco. Chiunque dovrà indossare un giubbotto o le bretelle catarifrangenti da mezz’ora dopo il tramonto, per tutto il periodo di oscurità e anche di giorno, qualora le condizioni atmosferiche precludano la visibilità della strada. Inoltre dovrà indossarle anche se transita all’interno di gallerie.

Come si deve guidare il monopattino elettrico?

Il mezzo può circolare su un unica fila, o affiancato da al massimo solo un altro monopattino. Il conducente deve avere le braccia e le mani libere, e comunque sempre reggenti il manubrio, tranne che per segnalare la manovra di svolta.

In quali condizioni stradali e meteorologiche si può guidare il mezzo?

Il monopattino potrà essere guidato (come la bicicletta) in ogni condizione meteorologica che non pregiudichi la visibilità della strada (per esempio, la nebbia). Va precisato però che molti produttori ne sconsigliano vivamente l’utilizzo con forti piogge.

Quali sono le regole sulle caratteristiche del monopattino elettrico?

Per quanto riguarda il mezzo stesso, dovrà essere dotato di un motore di potenza nominale massima di 500W e non potrà avere alcun traino. Inoltre, il monopattino potrà circolare nelle ore di oscurità o in condizioni di scarsa visibilità solo se dotato di luci anteriori e posteriori.

Qual è la velocità massima consentita?

La velocità massima a cui potrà circolare il mezzo è di 6 km/h nelle aree pedonali e 25 km/h in strada e piste ciclabili. Come specificato in precedenza queste velocità dovranno essere limitate da un regolatore di velocità.

Posso circolare in zone pedonali se non ho il regolatore di velocità a 6 km/h?

Sì, ma solamente conducendo il monopattino a mano.

E’ necessario il certificato CE?

No. La legge 160 del 27 Dicembre 2019, e poi anche il decreto, si riferiscono SOLO ai limiti di potenza (500W) e velocità (25 km/h e 6 km/h) citati nel decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti  del 4 giugno 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019.

Posso portare una persona sul monopattino?

No. Anche se la precedente legge, del 27 Dicembre 2019, equiparava il monopattino elettrico a una bici (quindi, se omologato, si poteva trasportare un altro passeggero). Il nuovo decreto Milleproroghe vieta il trasporto di persone, oggetti e animali, oltre che il traino di veicoli.

Posso portare a spasso il cane con il monopattino elettrico?

No. Come già detto, il decreto vieta sia di condurre animali che di farsi trainare o trainare altri mezzi.

AMBM

18 giugno 2020

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

NOTE

(1) Dal sito del Comune di Roma: Sharing monopattini elettrici, dopo Helbiz arriva Lime – 30 maggio 2020 https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/sharing-monopattini-elettrici-dopo-helbiz-arriva-lime.page

Dopo l’ok ai monopattini Helbiz nell’ambito del bando per la micro-mobilità, arrivano nella Capitale con lo stesso bando i monopattini elettrici Lime, brand di rilievo mondiale nel settore dei piccoli mezzi ecologici di trasporto urbano (già operante a Torino, Verona e Rimini, con percorrenza totale oltre i 300mila chilometri cui corrisponde, afferma Lime, un risparmio di 140 chili di CO2).

Mille monopattini modello Gen 3, in una prima fase operativi in centro, all’Esquilino e a San Giovanni; poi, dalla terza settimana, anche nei quartieri Parioli-Pinciano, Flaminio, Trieste, Nomentano-Università, San Lorenzo, Prati, Garbatella-Ostiense.

I monopattini vengono regolarmente sanificati e manutenuti; e gli utenti, con e-mail e sull’app dedicata, riceveranno un ‘memo’ con disposizioni di sicurezza stradale, indicazioni di parcheggio e misure di precauzione consigliate dalle autorità sanitarie. Al posizionamento e al ritiro dei mezzi l’azienda provvede con apposite cargo-bike, in collaborazione con partner locali.

Per utilizzare i monopattini Lime, gli utenti devono scaricare l’app, individuare un monopattino sulla mappa, scansionare il codice QR sul monopattino e sbloccarlo con un tasto. Conclusa la corsa, la stessa app dà istruzioni per terminare il noleggio e parcheggiare il veicolo. Il costo: 1 euro al momento dello sblocco, poi 25 centesimi al minuto.

Per risparmiare c’è l’abbonamento settimanale o mensile (LimePass), accessibile sempre tramite l’app: il settimanale costa 2,99 euro (solo sblocco), il mensile va da 19.99 per 8 corse a 149.99 per 100 corse (quest’ultimo utilizzabile nell’arco di tre mesi), più 30 minuti di sblocco gratis con qualsiasi pacchetto mensile.

(2) Il buono da 500 euro è rivolto all’acquisto di biciclette (anche a pedalata assistita), monopattini elettrici, hoverboard e monowheel. Rientrano anche tutti i «veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica». Non rientrano, invece, nell’elenco gli scooter elettrico. (> vedi Come richiedere il bonus)

Pe ri monopattini vedi 4 giugno 2020 Bonus 500 euro Monopattino Elettrico: ecco come funziona e chi può richiederlo https://monopattino-elettrico.com/bonus-500-euro-micomobilita/

Con l’avvento della Fase 2, il governo ha deciso di stanziare 120 milioni di euro per incentivare l’acquisto di bici, bici elettriche e monopattini elettrici.

Chi acquista uno di questi mezzi di trasporto può richiedere un rimborso del 60% che ha come tetto massimo 500 euro, quindi per ottenere un rimborso di 500€  si dovrà spendere 833 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *