L’urbanistica del centrodestra nel Lazio : meno regole più cemento – cronologia e materiali
Pochi mesi dopo l’insediamento nella Regione Lazio della nuova maggioranza guidata dal Presidente Rocca (febbraio 2023) è ripartita la linea urbanistica che ha tristemente caratterizzato il centro destra regionale, in particolare della Presidente Polverini e dell’assessore Ciocchetti.
In calce il programma elettorale e la cronologia delle proposte di legge avanzate e approvate, un crescendo che smonta regole a tutela dell’interesse pubblico e di beni collettivi come il Paesaggio e l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini e che apre nuove occasioni di profitto e di rendita ai privati.
La ripresa senza limiti del “filo grigio” del cemento si ammanta, paradossalmente, della riduzione del consumo di suolo e della rigenerazione urbana, oltre alla sempiterna semplificazione – anche se spesso porta ulteriori complicazioni – e ai sempiterni “posti di lavoro”, anche se non si fanno mai verifiche delle ricadute concrete dei provvedimenti. (AMBM)
POLITICHE URBANISTICHE DEL CENTRO DESTRA DEL PRESIDENTE ROCCA – CRONOLOGIA E MATERIALI
Gennaio 2023: campagna elettorale per le elezioni regionali
2 ottobre 2023 Deppositato una proposta di legge presentata da un gruppo di consiglieri di Forza Italia che moltiplica le cubature e permette automatici cambi di destinazione senza nessuna regia pubblica delle trasformazioni, rendendo conveniente per i costruttori demolire e ricostruire palazzine nei tessuti storici più pregiati scarica PL 085 Proposta di legge regionale concernente: MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONE LAZIO 18 LUGLIO 2017, N. 7 del 2 ottobre 2023 DI INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI CAPOLEI (FI), DELLA CASA (FI ex M5S), COLAROSSI (FI), SIMEONI (FI) e MITRANO (FI) P. (Vedi La destra e le mani libere al cemento: in Lazio torna il “Piano Casa”17 6 24)
4 marzo 2024 audizione Carteinregola e altre associazioni in X Commissione regionale sulla proposta di legge per il recupero dei seminterrati (> vai al comunicato sul sito istituzionale)
15 luglio 2024 audizione Carteinregola alla X Commissione regionale su Proposta di legge regionale n. 156 del 14 maggio 2024 concernente: MODIFICA ALLA LEGGE REGIONALE N. 36 DEL 7/1987“NORME IN MATERIA DI ATTIVITÀ URBANISTICO-EDILIZIA E SNELLIMENTO DELLE PROCEDURE (> Vai al comunicato sul sito del Consiglio regionale)
19 luglio 2024 La Camera approva la “Conversione in legge del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica” (Decreto Salvacasa) con 155 sì, 79 no e 9 astenuti. (Vedi Approvato alla Camera il “Salva Casa” di Salvini)
7 agosto 2024 La Giunta Rocca approva la Proposta di legge regionale concernente «Semplificazioni e misure incentivanti il governo del territorio» (proposta n. 30064 del 07/08/2024), presentata dall’assessore all’Urbanistica, Politiche abitative, Case popolari, Politiche del mare, Pasquale Ciacciarelli, che andrà al voto del Consiglio. Si tratta di 21 articoli con disposizioni a carattere ordinamentale e organizzatorio che modificano la normativa esistente (artt. 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 15, 16, 17, 18) o che introducono previsioni autonome (artt. 6, 7, 14 e 19). SCARICA LA PROPOSTA DI LEGGE Proposta di legge regionale 30064 del 07/08/2024 concernente: “Semplificazioni e misure incentivanti il governo del territorio”. (dal sito dell’Ordine degli architetti)
PROPOSTA DI LEGGE: “SEMPLIFICAZIONI E MISURE INCENTIVANTI IL GOVERNO DEL TERRITORIO” il testo delle modifiche con il confronto con le normative vigenti e i riferimenti normativi
12 settembre 2024 sono discusse nella decima commissione regionale- Urbanistica, politiche abitative, rifiuti presieduta da Laura Corrotti le due proposte di legge, P.L. n. 156 del 14 maggio 2024 concernente: Modifica alla Legge Regionale N. 36 Del 7/1987 “Norme in materia di attività Urbanistico-Edilizia e snellimento delle procedure” e la P.L. n. 171 del 9 agosto 2024 concernente: “Semplificazioni e misure incentivanti il governo del territorio”. (> vai al Comunicato sul sito del consiglio)
16 settembre 2024 nella Sala del Carroccio in Campidoglio è organizzato il convegno “Futuro di Roma’ da Marco Di Stefano, capogruppo di Noi Moderati/Forza Italia in Assemblea Capitolina, la presentazione pubblicata da L’Agone annuncia che “Scopo dell’evento è aprire una discussione sui temi dell’urbanistica e sull’importanza delle stessa per il futuro della Capitale, soprattutto in vista dell’imminente dibattito in Consiglio Comunale sulla modifica delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore; si discuterà inoltre sulla nuova proposta di legge regionale su ‘Semplificazione e misure incentivanti il governo del territorio’, e si porrà l’attenzione sulle novità introdotte dal Decreto salva casa”
24 settembre audizione in Commissione Urbanistica regionale riguardanti la Proposta di Legge Regionale N.171 del 9 agosto 2024 “Semplificazioni e misure incentivanti il governo del territorio”.