canlı casino siteleri online casino rottbet giriş rott bet güncel giriş

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Monopattini in sharing, in vigore il nuovo regolamento comunale

Pubblichiamo il comunicato dal sito istituzionale che annuncia le novità introdotte dal nuovo regolamento per il noleggio dei monopattini elettrici: i mezzi saranno distribuiti più equamente nel centro e nelle periferie, soprattutto vicino ai nodi di scambio. Aree di sosta dedicate, multe per chi abbandona i monopattini fuori dagli spazi, obbligo di targa, velocita’ massima a 20km/h (6 nelle aree pedonali), accesso al noleggio solo per maggiorenni iscritti con la carta d’identità.

Tuttavia non abbiamo trovato il regolamento sul sito istituzionale, solo la Delibera di Giunta 315 del 31 agosto 2022 Approvazione delle linee guida per l’autorizzazione dei servizi di bike sharing a pedalata assistita a flusso libero sul territorio di Roma Capitale. scarica deliberazione della Giunta Capitolina n.315 del 31 agosto 2022.pdf

(dal sito di Roma Capitale 1 settembre 2023)

Sui monopattini in sharing si volta pagina. Partono oggi il nuovo servizio e il nuovo regolamento che permetteranno di rendere significativamente migliore, più sicuro e diffuso questo servizio di micromobilità elettrica“.

Così il sindaco Gualtieri annuncia l’avvio del nuovo servizio di monopattini in sharing e del nuovo regolamento. Tra le principali novità c’è la riduzione del numero dei mezzi, equamente suddivisi tra i tre operatori risultati vincitori del bando indetto dall’amministrazione capitolina: 90 nella Ztl Tridente e 900 nella Ztl centro storico. Il servizio viene esteso anche nelle periferie, con una migliore distribuzione dei mezzi in tutti i municipi, soprattutto in prossimità dei nodi di scambio con il trasporto pubblico.

Basta anche con la sosta selvaggia: i monopattini potranno sostare esclusivamente negli spazi autorizzati: il noleggio sarà ritenuto concluso soltanto quando il mezzo sarà consegnato nelle aree previste; in caso contrario l’utente continuerà a pagare il noleggio e, in caso di abbandono del mezzo in zone pericolose o creando degrado e intralcio, è prevista anche una multa.

Le nuove regole prevedono inoltre l’obbligo di targa per facilitare i controlli, la riduzione della velocita’ massima a 20km/h (6 nelle aree pedonali), e l’accesso al noleggio solo per maggiorenni iscritti con la carta d’identità. Prevista una riduzione sul costo di noleggio per gli abbonati Metrebus.

Con queste nuove disposizioni, vogliamo mettere ordine in una situazione che non aveva regole chiare né programmazione: un altro passo importante per il decoro della Capitale” ha concluso il primo cittadino.

vedi anche

Delibera 103 del 30 3 2023 – Modifica dell’Allegato A contenente: ”Linee guida per l’autorizzazione dei servizi di bike sharing a pedalata assistita a flusso libero sul territorio di Roma Capitale” approvato con la Deliberazione G.C. n. 315/2022.
(Protocollo N. 7570 del 17/03/2023)
scarica
https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2023/04/modifica-delibera-car-e-scooter-sharing-Deliberazione-Giunta-Capitolina-n.-103-del-30-marzo-2023.pdf

dal sito del Comune di Roma 24-ago-2022 Pubblicato bando servizio monopattini in sharing Avviso Pubblico per la selezione di tre operatori interessati ai servizi di noleggio di monopattini elettrici.

Avviso Pubblico per la selezione di tre operatori interessati ai servizi di noleggio di monopattini elettrici.

È stato pubblicato sul sito del Comune di Roma l’Avviso Pubblico per la selezione di tre operatori interessati ai servizi di noleggio di monopattini elettrici.

Il bando recepisce quanto definito nelle linee guida approvate in Giunta lo scorso 24 giugno. Queste alcune tra le principali novità rispetto al passato: gli operatori passeranno dagli attuali 7 a 3, con concessione di durata triennale e con mezzi che potranno essere un numero massimo di 3.000 nelle zone centrali e poi equamente divisi tra gli altri Municipi. Le imprese che vorranno operare a Roma – altra novità del regolamento – devono avere già effettuato un servizio autorizzato in città con un minimo di 750mila abitanti e almeno mille veicoli. Viene Inoltre stabilito che sarà compito del Comune individuare le nuove aree no parking e dove realizzare gli stalli.

A queste disposizioni si aggiungono: dotazione della targa metallica sui veicoli con aggiunta di Qr code che ne permette l’identificazione immediata attraverso dispositivi elettronici; velocità massima di 20km/h che diventano automaticamente 6km/h nelle aree pedonali; noleggi solo per maggiorenni; obbligo di iscrizione con carta d’identità. Il monitoraggio automatizzato della localizzazione dei mezzi verrà effettuato ogni ora attraverso la piattaforma applicativa di Roma Capitale. In caso di infrazioni, le società di nolo rischiano dalla sospensione alla revoca dell’autorizzazione.

Ogni operatore potrà ottenere l’autorizzazione, a fronte di un canone da versare a Roma Capitale variabile tra 1 e 4 euro al mese per ciascun veicolo, per un numero di mezzi tra un minimo di 2500 e un massimo di 3mila. Aumenta l’estensione territoriale del servizio con un’area minima di 95 kmq totali estesa a 5 aree Pgtu tra le Mura Aureliane, l’anello ferroviario, la fascia verde, il Gra, Ostia e Acilia. Tra i requisiti per la vittoria del bando c’è anche quello che riguarda l’operatività del servizio rispetto a linee metro e stazioni.

Per l’assegnazione del noleggio saranno infine valutati anche il sistema di manutenzione, il controllo e la redistribuzione della flotta, il sistema di contatto con la clientela, la sostenibilità ambientale, la possibilità di offrire abbonamenti, le agevolazioni per gli utenti del trasporto pubblico e gli sconti per spostamenti sistematici.

Il bando recepisce quindi quanto previsto dalle linee guida del nuovo Regolamento. Obiettivo, potenziare il ricorso a mezzi in modalità sostenibile, usandoli dove servono, per il tratto del cosiddetto “ultimo miglio” o “primo miglio”, ossia negli spostamenti casa/prima fermata trasporto pubblico e da trasporto pubblico/lavoro-università-scuola evitando che siano posteggiati ovunque.

Questo il link per accedere all’Avviso Pubblico

per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

4 settembre 2023 (ultima modifica 19 settembre 2023)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *