Per un Regolamento del Verde e del Paesaggio Urbano
Gentile Candidato Sindaco,
mentre da anni i cittadini, diverse Associazioni, Comitati e professionisti del settore cercano di dialogare con l’Amministrazione comunale per definire un regolamento del verde e del paesaggio urbano degno della nostra città capitale d’Italia, in un continuo percorso ad ostacoli, la stessa Amministrazione ha più volte tentato di approvare un documento incompleto facendo leva sull’emergenzialità, nonostante la creazione di un “Tavolo di partecipazione”, a cui si è arrivati dopo anni di lavoro (nota Assessorato Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti n. 60360 del 15.09.2014)
E’ senz’altro urgente regolamentare la materia, da troppi anni trascurata, in particolare nel caso di un sistema del verde pubblico e privato che presenta caratteri identitari di inestimabile valore storico e paesaggistico costantemente minacciati. Ricordiamo però che ciò si approva andrebbe inquadrato nell’ambito di una seria programmazione e pianificazione che sembra ancora mancare.
D’altronde è più che evidente che la mancanza di regole certe e trasparenti e la sistematica assenza di una manutenzione competente determina le emergenze e gli interventi speciali, creando terreno fertile per il malaffare
Di seguito, come pro memoria, i fatti salienti della vicenda. Dopo quasi trent’anni di vari tentativi di definire un regolamento del verde, nel marzo 2012, durante l’amministrazione Alemanno, arrivava in Commissione Ambiente un regolamento del verde mediocre, redatto dagli Uffici del Dipartimento Ambiente. Un gruppo di lavoro volontario, costituito da chi firma questo Comunicato, si riuniva per emendarlo e migliorarlo. Sull’esempio di regolamenti del verde e del paesaggio urbano già elaborati e sperimentati con successo in altre città italiane e straniere si sono sviluppate tra l’altro anche le molte tematiche che un contesto storico e ambientale vasto e complesso, come quello di Roma, richiede. Tale lavoro, frutto dell’attento confronto tra soggetti interessati, venne preso in considerazione parzialmente dall’Amministrazione, solo a ridosso delle elezioni di giugno 2013.
Con il cambio di Amministrazione il lavoro di revisione riprese sino alla redazione di una bozza di Regolamento consegnato all’ Assessorato all’Ambiente nel marzo 2015 dal gruppo di volontari, riunitosi in Coordinamento, e approdato al “Tavolo di partecipazione” convocato dall’Assessorato stesso per formalizzare il dialogo tra i cittadini, le Associazioni, i Comitati e i responsabili tecnici del Comune. A tale documento e alle richieste di adottare regole certe e tecnicamente valide per la gestione del verde a Roma non è mai stato dato un formale riscontro e,nonostante l’impegno dimostrato dall’ultima Amministrazione, l’iter amministrativo di questo provvedimento si è interrotto bruscamente ancora una volta
Non vedo la data…
E’ stato presentato ai candodati nel maggio 2016