Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Un nuovo progetto per l’Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros (V Municipio)

hostia

Foto Ecomuseo Casilino

Domenica 17 gennaio  alla Casa della cultura di Villa De Sanctis ( Via Casilina 665) sarà presentato un nuovo progetto partecipato per la tutela, valorizzazione e sviluppo dell’area di Tor Pignattara che conferma ancora una volta che è dalle ‘periferie’ che arriva innovazione sociale.

L’Associazione per l’Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros presenta domenica 17 gennaio un nuovo progetto di cui è capofila, insieme ad altre associazioni partner, per la definizione di 6 percorsi turistico-culturali nel territorio di Tor Pignattara e la creazione di una App e di un portale web in cui far confluire il primo nucleo di percorsi del futuro Ecomuseo.

Il progetto si articola in diverse fasi ed è supervisionato da un Comitato Scientifico composto da antropologi, archeologi, storici, urbanisti, che dal 2009 lavora per la progettazione dell’Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros. A partire dall’organizzazione e rilettura di tutto il materiale documentale esistente, attraverso dei laboratori partecipati con le associazioni e i cittadini del territorio verranno definiti sei itinerari e i relativi hot spot, ovvero luoghi simbolo non tanto di un percorso ma dell’intero quartiere, spazi del sentimento e dell’immaginario condiviso: luoghi delle memoria, della storia, della cultura, dell’arte, delle identità.

I percorsi: archeologico, storico, paesaggistico-urbanistico, artistico, antropologico, spirituale, rappresentano alcuni dei livelli del complesso palinsesto che compone l’Ecomuseo Casilino e il progetto ha il fine di renderli concreti e direttamente esperibili attraverso la pratica del walkaround ovvero della passeggiata esplorativa.
I percorsi confluiranno in un responsive site geo-localizzato utilizzabile su dispositivi mobili.

Il progetto, che culminerà a luglio con l’inaugurazione dei vari percorsi e la presentazione della App, punta ad essere la pietra angolare dell’Ecomuseo urbano Casilino Ad Duas Lauros. L’Ecomuseo è uno spazio fisico, una delle ultime testimonianze dell’Agro Romano Antico, che si estende dalla Casilina alla Prenestina, includendo le vie di Tor Pignattara, Acqua Bullicante e Tor De Schiavi. Ma l’Ecomuseo è anche un insieme di paesaggi (archeologico, antropologico, storico, memoriale, spirituale) che in questo territorio si sono integrati in un palinsesto di rara ricchezza che costituisce un unico nel suburbio romano.

Mission del progetto è decodificare questo patrimonio, seguendo il dettato di Hughes de Varine – l’ecomuseo non è un museo, è un ovunque frutto di un percorso collettivo, che si costruisce identificando gli elementi che ne faranno parte, valorizzandoli e collegandoli – al fine di creare un modello partecipato di sviluppo e valorizzazione del territorio potenzialmente estensibile a tutto il Municipio Roma V.

logo ecomuseo casilinoIl progetto è risultato fra i vincitori della Campagna di Ascolto “Acea per Roma” ed è patrocinato dal Municipio Roma V.

un progetto di: Associazione per l’Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros.

-> sito: http://www.ecomuseocasilino.it
-> evento FB https://www.facebook.com/events/658511660955994/

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments