Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Finalmente un calendario delle Commissioni come si deve (ma non è del Comune)

Screen shot calendario comm capitoline 2019-07-23

Abbiamo spesso lamentato la difficoltà di consultazione dell’agenda capitolina, soprattutto per quanto riguarda le informazioni sulle riunioni delle Commissioni, nel vecchio come nel nuovo sito. Se fino all’8 febbraio 2018 il calendario delle sedute era contenuto in documenti PDF che mettevano tutte  insieme date e commissioni, costringendo il malcapitato utente a scaricare e aprire ogni giorno i nuovi documenti (date, orari e ODG  delle commissioni  sono pubblicati sul sito anche  pochi giorni prima, anche 2!) e leggerli da cima a fondo, con la nuova piattaforma istituzionale, più gradevole esteticamente, dal punto di vista pratico non si sono fatti molti passi avanti.

Infatti è necessario fare un paio di passaggi per raggiungere dalla home page del Comune l’agenda delle commissioni, ma poi bisogna  cliccare su ogni giorno della settimana per aprire altrattante finestre pop up per verificare  se e quali riunioni sono indette, e poi scaricare per ogni commissione un PDF per conoscere l’ordine del giorno.

Screen shot calendario comm capitoline sito comune

Un lavoro assai impegnativo, che noi, che prima ci eravamo caricati del compito di offrire informazioni accessibili facendo  un collage di screen shot dei documenti in PDF per offrire ai nostri comitati informazioni sui temi di cui ci occupiamo, con il nuovo sito abbiamo dovuto abbandonare l’attività, diventata davvero insostenibile.

Però adesso abbiamo scoperto che c’è una persona che con ammirevole spirito di servizio verso i cittadini si dedica alla implementazione delle informazioni dei siti istituzionali in un calendario condiviso,   facilitando  molto la consultazione delle notizie  sulle attività delle commissioni capitoline (tutte!) e del II Municipio.

Si tratta di Roberta Santacaterina,  una attivista del Movimento Cinque Stelle del II Municipio – infatti nel calendario  sono inserite anche le riunioni pubbliche del gruppo M5S – che ci ha offerto di condividere il suo calendario e di metterlo a disposizione di chi segue il nostro sito.

Lo facciamo volentieri, ringraziandola per la notevole opportunità data.

Sperando che anche in Comune, prima o poi, decidano di optare per un analogo sistema di consultazione, assai più a misura di cittadino

Questo il link del calendario pubblico delle Commissioni capitoline e di quelle del secondo municipio

(AMBM)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] meraviglioso lavoro di Roberta Santacaterina, che non  ringrazieremo mai abbastanza – vedi Finalmente un calendario delle Commissioni come si deve (ma non è del Comune) 13 agosto […]