Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

16B. VILLA ADA: CASA del CUSTODE e MANUFATTO EX POMPA DI BENZINA

villa ada edificio 2 3 map   villa ada  casa del custode via salaria 267

_________________________________________________________________

CASA DEL CUSTODE (Foglio 543, Part. 31).

Accanto all’ingresso monumentale della Villa a Via Salaria 267  si trova l’ingresso carrabile e questo edificio a due piani. Proprietà del Comune di Roma. Assegnatario nel 2013 Dipartimento Ambiente. Abitazione per guardiania. Destinazione prevista: Ristorazione Caffè letterario con annessa biblioteca. Note: Dal 2010 si attendono progetti da parte del Dip. Ambiente a tutt’oggi senza riscontro. Risulta occupata.

consulta la scheda di Roma2Pass a cura di Pietro Rossi Marcelli: http://www.roma2pass.it/casale-del-guardiano/

IL CANCELLO MONUMENTALE

Consulta la scheda di Roma2Pass a cura di Pietro Rossi Marcelli: http://www.roma2pass.it/ingresso-monumentale-di-villa-ada/

L’accesso principale di Villa Ada o Villa Savoia è il grande cancello di via Salaria 265 di fronte a via di Villa Ada.

MAPPA della Zona Parioli 2 (Villa Ada e Monte Antenne)  

Villa Ada è aperta dall’alba al tramonto ma il suo ingresso storico in via Salaria è chiuso da anni, impunemente offeso da un’insulsa corona di auto parcheggiate.

Attigua al portone monumentale in via Salaria, c’è la cosiddetta Casa del Guardiano, che controlla il passo carrabile in via Salaria 267 utilizzato per accedere all’Ambasciata di Egitto e il Country Club Cascina Cascianese.

Nel piazzale dietro il cancello un cippo con una lapide:

 

 

IN QUESTA VILLA / TRASCORSE LA SUA GIOVINEZZA / CON I GENITORI / VITTORIO EMANUELE III RE D’ITALIA / NEL TERZO ANNIVERSARIO / DELLA SUA FINE IN ESILIO / IL FIGLIO VITTORIO EMANUELE / LO RICORDA AGLI ITALIANI / XVIII MARZO MCMLXXXVI.

 

 

 

 

MANUFATTO EX POMPA DI BENZINA

villa ada ex locale wwf via salaria 267   villa ada interno locale ex wwf via salaria 267  (Foto AMBM)

 

Scheda a cura del Gruppo di Lavoro Patrimonio Pubblico 

Proprio accanto all’ingresso carrabile di via Salaria 267 si trova un piccolo manufatto storicamente conosciuto come “ex pompa di benzina” . Li davanti si trovava, infatti, la pompa di benzina utilizzata dai Savoia. Purtroppo sembra che l’originaria pompa di benzina sia stata rubata.

Nel 2013 nelle disponibilità del Dipartimento Ambiente è a tutt’oggi inutilizzato pur essendo stato restaurato. Il progetto prevedeva l’affidamento al WWF o alle Associazioni per attività legate al parco di Villa Ada . Sembrerebbe occupato da ignoti.

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>