Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

I costruttori, i candidati e la Roma che ci aspetta

acer candidati 12 maggio 2016Sono andata all’incontro organizzato dai costruttori  dell’ACER il 12 maggio scorso con i candidati Sindaco  Stefano Fassina,  Roberto Giachetti, Alfio Marchini e  Giorgia Meloni. Un’occasione che  pensavo sarebbe stata istruttiva per capire quali erano le richieste di una delle più influenti categorie dell’economia romana, e soprattutto quali impegni i candidati avrebbero preso sui temi di suo interesse. Ho invece assistito a un confronto sulla città e soprattutto sul suo futuro, come annunciato  dal Presidente Edoardo Bianchi: “Noi chiediamo ai candidati uno sforzo,  sostituire la visione lunga della strategia alla solita visione corta della tattica”. Un proposito finora  bloccato da una classe politica – ma anche da una classe imprenditoriale – assai poco lungimirante, che se fosse messo davvero in pratica,  basterebbe da solo a generare un vero cambiamento nella città.

L’introduzione, a cura del CRESME, ha proposto con una serie di slides dati davvero impressionanti (1),   mettendo   tutti i presenti di fronte al drammatico divario tra Roma e  le altre capitali europee rispetto alla visione sul lungo periodo. Mentre Londra, Parigi, Madrid e tante altre città lavorano  a progetti che pensano alla qualità della vita dei loro cittadini del 2030 e a come affrontare l’aumento dell’urbanizzazione, i cambiamenti climatici etc , a Roma non sono ancora stati risolti problemi che si tracinano da decenni (2). E  questa volta  i candidati hanno dovuto rispondere con chiarezza a questioni che spesso  vengono affrontate superficialmente nei dibattiti pubblici, come il debito di Roma, la spesa corrente, la riforma della macchina amministrativa, le infrastrutture. Tutte informazioni  che permettono agli elettori di farsi un’idea delle  intenzioni degli aspiranti sindaco, al di là dei  soliti slogan sulla “mobilità sostenibile” e sulla “rigenerazione urbana”. E spiace non aver potuto ascoltare le intenzioni della candidata M5S Virginia Raggi, assente per motivi personali,  che ha  perso un’occasione per dimostrare che  anche un movimento nuovo e giovane  si confronta con tutti, e sa rispondere con competenza   soprattutto a una delle categorie più forti e potenti dell’economia della città, esprimendosi  su temi cruciali che richiedono prospettive ben definite.  Proponiamo il video dell’incontro e le slides dell’intervento del CRESME.

(Anna Maria Bianchi Missaglia)

(1) scarica le slides del CRESME (dal sito dell’ACER) Ricerca CRESME capitali europee

(2) in realtà a Roma la precedente amministrazione aveva avviato un progetto che guardava  al lungo periodo,   “Roma città resiliente” – vedi Roma Resiliente: un progetto prematuramente interrotto  – ma non sappiamo  che  cosa ne sarà con il prossimo cambio della guardia, che spesso corrisponde ad un azzeramento di tutto quello che di buono è stato costruito prima.

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments