Suggeriamo di inviare le schede con le segnalazioni da inserire nel sito e nella mappa di Carteinregola utilizzando lo schema in calce.
NOTA BENE: il testo da pubblicare sul sito di Carteinregola deve essere inviato in formato word, con le evntuali foto da inserire con files a parte, che abbiano nel titolo del file : titoloarticolo/ foto 1, titoloarticolo/foto 2 etc+ in modo che si possano caricare autonomamente e mettere al punto giusto, cioè dove nel testo c’è scritto: “Vedi foto 1”, “vedi foto 2 etc”.
SCHEMA PER LE SCHEDE:
[TITOLO] nome del luogo – municipio – categoria (ev. allegare FOTO)
Scheda a cura di (comitato o persona) (con riferimenti email)
1) Sintesi in tre righe : prendiamo a prestito dal giornalismo inglese la regola delle “5 W” considerate i punti irrinunciabili che devono essere presenti nella prima frase (l’attacco o lead) di ogni articolo, come risposta alle probabili domande del lettore che si accinge a leggere il pezzo.
WHO («Chi»)
WHAT («Cosa»)
WHEN («Quando»)
WHERE («Dove»)
WHY («Perché»)
2) cronistoria dei fatti più salienti (i fatti)
3) Le criticità – I Punti controversi (i fatti)
4) Le soluzioni/richieste/proposte avanzate dai Comitati (le opinioni)
5) Per approfondire: link a siti di comitati e/o associazioni o ad articoli sull’argomento
Tutto dovrebbe essere contenuto in una pagina (con un eventuale link a un dossier più approfondito sul blog o sul sito del comitato). Si possono allegare eventuali docuemnti in formato word o PDF (delibere, atti, dossier etc)