Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

3. Il nuovo mercato Testaccio e il giardino Pertica – I Municipio

a cura di Paolo Trevisani Presidente di Testaccio in Piazza

La realizzazione del nuovo mercato. Il procedimento partecipativo del giardino Pertica

Due eventi hanno caratterizzato la realizzazione della nuova attrezzatura mercatale.

Il primo è stato la scoperta archeologica degli uffici delle compagnie di spedizione che, tra il I° e il II° secolo dopo Cristo, facevano parte delle infrastrutture di servizio al vicino porto di Roma (Emporium).

L’altro rallentamento è stato determinato dalla costruzione del parcheggio sotterraneo sotto il giardino Pertica. Questa piccola oasi verde fu abbattuta e gli alberi trasferiti in altra sistemazione. La riprogettazione del giardino avrebbe potuto una buona occasione per ricollegare il Monte dei Cocci alla trama edilizia del rione.

Quanto al parcheggio sotterraneo, i nuovi box andavano a interferire con le fondazioni dei palazzi vicini. Nacque un’accesa vertenza con i cittadini residenti, conclusa con la riduzione dei box, anche grazie all’interlocuzione del Coordinamento dei comitati NO PUP, poi fondatori, insieme ad altre associazioni, di Carteinregola*.

Il giardino Pertica fu ricostruito sopra il tetto del parcheggio suddetto. Gli alberi sono piantati su riporti di terra. Il procedimento partecipativo, incoerente con la tempistica dell’opera, non poté che riconoscere l’impossibilità di qualunque intervento progettuale.

Il mercato è entrato in esercizio nel 2012. La nuova sistemazione è interessante per la disposizione degli spazi interni, con le corsie che si dispongono attorno ad una piazzetta con vista su un’area sottostante che prelude alle aree del ritrovamento archeologico. Il mercato offre oggi i servizi di accoglienza e ristorazione anche alla facoltà di Architettura nell’ex Mattatoio.

Nello spazio è presente anche un centro prima provinciale, poi regionale,

(*) vedi il video, I PRIGIONIERI DI VIA VOLTA– DURATA 8′ (una storia a lieto fine: dopo il video si è avviata una interlocuzione con l’allora assessore Aurigemma che ha portato alla rinuncia dell’impresa alla realizzazione dell’ultima fila di box a ridosso dell’edificio)
ROMA, 6 APRILE 2011. Nel quartiere Testaccio, vicino al Monte dei Cocci e accanto al nuovo mercato in costruzione, è prevista la realizzazione di un parcheggio sotterraneo a filo dei muri perimetrali di un complesso popolare dell’ inzio del ‘900. Al piano rialzato vivono molte persone anziane, che rischiano di passare mesi e mesi barricate in casa senza poter tenere aperte le finestre a persiana che si affaccerebbero sul cantiere…

Per informazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

13 maggio 2022

Torna alla Pagina: Piediperterra a Testaccio 14 maggio – le tappe e le schede