Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

8. Tenuta Casale Cesaroni (VI Municipio)

tenuta casale cesaroniTenuta Casale Cesaroni

a cura di Consorzio Gaia Domus

Questo territorio è riconosciuto dal punto di vista ambientale di particolare pregio in quanto ricade nella zona dei vigneti del vino Frascati D.O.C. Storicamente nasce come ambiente abitato dalla tribù dei Pupinia, successivamente conquistato dai romani e divenuto territorio di ville come dimostrato dai reperti trovati nel corso dei secoli dall’Ashby, padre J. Coste e Quilici.

Nel secolo XVI diventa proprietà della famiglia Borghese nella più ampia tenuta di Torrenova ed alla fine della prima guerra mondiale, per dare terreni ai reduci di guerra, viene divisa in varie lottizzazioni. I terreni su cui insiste il Casale Cesaroni vengono assegnati alla Cooperativa L’UNIONE e nel 1926 vengono acquistati dalla famiglia Cesaroni.

Nel sottosuolo di questo podere – percorso tra l’altro dall’antica via Labicana – sono presenti reperti archeologici di particolare interesse; nei cunicoli di questa zona sono stati rinvenuti, durante i lavori nei campi, frammenti di sculture ed iscrizioni funerarie e si parla della presenza di un “ustrinum” ovvero una specie di forno crematorio nel quale venivano bruciati i corpi, le cui ceneri erano in seguito deposte nei sepolcri della zona.

Questo territorio, nei progetti del Comune di Roma, era mirato per l’edificazione del Piano di Zona “Casale Cesaroni bis” B64 stabilito con delibera del Consiglio Comunale n. 2 del 14.01.2010 e dell’Assemblea Capitolina n. 15 del 21.02.2011, in variante al P.R.G. Anche se questo scellerato progetto è stato fortunatamente accantonato, in data 7 novembre 2018,  è stata approvata dalla Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica del VI Municipio una risoluzione per la realizzazione di una arteria stradale di collegamento tra v. Gagliano del Capo e l’Università di Tor Vergata, con possibilità di interconnessione con v. Grotte Celoni e v. Bovino che stravolgerebbe completamente, in termini di traffico e smog, la vita del quartiere, sino ad oggi a vocazione residenziale.

> vai  a Piediperterra a Villaggio Breda – Gaia Domus  – Fontana Candida (VI Municipio)

( 25 febbraio 2019)