Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

II Municipio: rimandata la Commissione trasparenza sugli immobili abusivi

facciata axel IMG_2001_2

Il palaghiaccio Axel al Flaminio

AGGIORNAMENTO 30 OTTOBRE: la commissione trasparenza è stata calendarizzata  mercoledi 2 novembre alle ore 10,30

AGGIORNAMENTO 27 OTTOBRE: la Commissione è stata di nuovo rimandata, questa volta, ci risulta, per la concomitanza  con la riunione di Giunta. Ci ha scritto il Presidente della Commissione Scicchitano, che ci ha assicurato  che la Commissione si riunirà la prossima settimana,  ribandendo  il suo impegno per “per chiudere questo annoso tema delle realtà commerciali abusive” che lo ha spinto a prendere l’iniziativa di mettere in calendario una Commissione dedicata e  ad effettuare un “accesso agli atti per avere lista completa delle attività”,  nell’ottica di “proporre nuove soluzioni“. Carteinregola si è detta disponibile a pubblicare quanto il Presidente Scicchitano  invierà, soprattutto per quanto riguaurda le proposte, e scriverà alla Presidente del Municipio Del Bello e all’assessore Giovannelli –  le figure istituzionali a cui competono scelte e responsabilità – affinchè la lista completa delle attività venga messa anche a disposizione dei cittadini” (AMBM)

Un tema così importante come le demolizioni degli immobili di attività commerciali abusive evidentemente non è  al centro delle preoccupazioni degli amministratori del II Municipio – maggioranza e opposizione (1) – dato che la riunione odierna della Commissione trasparenza  è stata rimandata  e  i cittadini interessati a seguire  la commissione rimandati a casa. Quanto ai motivi,   secondo il verbale della Commissione, riletto davanti ai presenti (consiglieri e cittadini) sarebbero dipesi dall’assenza dell’Assessore e del Presidente della Commissione, e   anche dalla mancanza dell’elenco  degli immobili in lista per la demolizione. Con una nota inviata in mattinata (2) l’assessore Giovannelli ci ha invece comunicato che si era detto   disponibile a partecipare alla Commissione, ma di essere  stato  avvertito dal Presidente  che  era  saltata,  a causa  della sua concomitanza con il Consiglio. In effetti l’Assessore – come da comunicazione che ci ha inviato (3) –  si era detto disponibile  non alle 9, bensì alle 10, quando si sarebbe tenuto il Consiglio.  In pratica un pasticcio, di cui  hanno fatto le spese  gli ignari partecipanti alla Commissione – cittadini e consiglieri –   che non sono stati avvertiti, e che si sono presentati alle 9. Una situazione che non fa onore all’istituzione municipale (4).

a cura di Thaya Passarelli* e Anna Maria Bianchi**

La Commissione Trasparenza (componenti: Scicchitano Giuseppe – Presidente, Paolo Holljwer – Vice Presidente Vicario,  Cortese Fabio – Vice Presidente, Capraro Guido, Casini Valerio, Rollin Andrea, Fois Fabio) convocata per oggi, lunedi 24 ottobre 2016, alle ore 9.00 si è chiusa con un nulla di fatto.
Assenti il Presidente Scicchitano (Fratelli d’Italia) così come l’Assessore ai Lavori pubblici, urbanistica, mobilità, patrimonio, personale, rapporti con il Consiglio
Gian Paolo Giovannelli. Presenti i Consiglieri Fabio Cortese (Lista Civica Giachetti), Fabio Fois (5 Stelle), Andrea Rollin (PD), e i consiglieri  Paolo Leccese (Lista Civica Giachetti), Patrizio Di Tursi (Forza Italia) che non fanno parte della commissione (1).

All’ordine del giorno c’era una importante e delicata questione: “Esame Lista Immobili attività commerciali abusive in lista per la demolizione” e l'”audizione dell’Assessore Giovannelli in merito alle demolizioni in lista”(2). 

Ricordiamo  che il ripristo della legalità, anche con le demolizioni, è un tema molto sentito dai cittadini del II municipio, ed era stato portato avanti con determinazione dalla precedente Giunta  di centro sinistra, anche se era stato più recentemente   oggetto di polemiche sollevate da  alcuni comitati cittadini a causa della mancata  demolizione di alcuni manufatti –  poi  mai effettuata anche a causa della caduta delle giunte municipali in seguito alla fine dell’amministrazione Marino (3).

La commissione dovrebbe essere riconvocata per mercoledi 26 ottobre alle ore 10.30 come 3° punto all’odg: verificheremo se questo avverrà e se la Commissione riuscirà a fare le sue valutazioni. Ci auguriamo che l’assessore Giovannelli, da sempre impegnato rispetto alle problematiche del Flaminio, abbia modo di intervenire e di accellerare le pratiche per alcuni manufatti abusivi presenti nella zona, in particolare la pista del ghiaccio,  da mesi sotto sequestro (4).

*Thaya Passarelli Comitato Panama Verbano e Carteinregola

**Anna Maria Bianchi Cittadinanzattiva Flaminio e Carteinregola

(1) II Municipio Commissione Trasparenza, Controllo e Garanzia – Composta dal Presidente, il quale viene nominato sulla base della designazione effettuata congiuntamente dai Presidenti dei Gruppi Consiliari dell’Opposizione. I rimanenti  membri sono nominati sulla base delle designazioni dei Presidenti dei Gruppi Consiliari per le quali deve tenersi conto della proporzione numerica dei componenti dei medesimi Gruppi.

Scicchitano Giuseppe – Presidente Fratelli d’Italia

Paolo Holljwer – Vice Presidente Vicario Alfio Marchini sindaco

Cortese Fabio – Vice Presidente Roma torna Roma per Giachetti

Capraro Guido (PD)

Casini Valerio (PD)

Rollin Andrea (PD)

Fois Fabio (M5S)

(2) n merito a quanto pubblicato si precisa, con preghiera di pubblicazione,  che la causa del rinvio della Commissione in oggetto non è derivata dall’assenza dell’assessore di riferimento, che anzi aveva assicurato la propria presenza con la lettera in allegato (3), ma dalla comunicazione ricevuta telefonicamente dal consigliere Scicchitano e dall’ufficio Consiglio alla collaboratrice dell’assessore sig. Rossana Zianna, poiché allo stesso giorno e alla stessa ora era stato convocato il Consiglio Municipale.
Si segnala altresì che l’assessore è tuttora in attesa   di una richiesta volta a concordare una prossima riunione così come richiesto nella lettera allegata.
Si resta a disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento e si prega di far pervenire la presente precisazione a tutti gli interessati e in particolare a coloro che erano intervenuti per presenziare alla Commissione poi sconvocata.
Cordiali saluti
Assessore Gian Paolo Giovannelli

(3) scarica la letteralettera-giovannelli-commissione-trasparenza

(4) Il consigliere Fabio Fois  (M5S) conferma: questa mattina non abbiamo potuto discutere dei primi due punti all’ordine del giorno che riguardavano la lista demolizioni degli immobili  delle attività  commerciali abusive e l’audizione dell’assessore Giovannelli sul tema. Non avendo ricevuto dagli uffici tale lista e causa assenza dell’assessore  non abbiamo proceduto. Io personalmente non ho ricevuto nessun avviso della cancellazione della commissione che era pubblicata regolarmente sul sito del Comune nè spiegazioni dagli altri consiglieri, anche di maggioranza.
L’argomento è  stato messo all’ordine del giorno come ultimo punto nella prossima convocazione di mercoledì alle 10.30 su input del vice presidente Fabio Cortese che era presente stamattina in commissione.

(4) scarica ODG odg_sedute_24_26_ottobre_2016-2-municipio-comm-trasparenza

(5) vedi: II Municipio: le richieste dei cittadini e le “non” risposte del Presidente Gerace

II Municipio: le richieste dei cittadini e le “non” risposte del Presidente Gerace Giuseppe Gerace, PD, che ha rinunciato alla corsa per la  Presidenza del II Municipio (la candidata del centrosinistra sarà Francesca Del Bello, scelta con le primarie del 6 marzo) partecipa…

Tra la via Flaminia e il Far WestIl 29 aprile sono stati messi i sigilli all’Axel (1), una struttura di circa 3.000 metri quadri coperti, che sorge su suolo pubblico (2) in piazza Mancini, con una pista…

3 Responses to II Municipio: rimandata la Commissione trasparenza sugli immobili abusivi

  1. Pingback: Vogliamo trasparenza sulle demolizioni degli abusi edilizi del II Municipio |

  2. Pingback: Le associazioni chiedono l’abbattimento del manufatto abusivo al Flaminio (e un pianificazione degna di una Capitale) |

  3. Pingback: Le associazioni chiedono l’abbattimento del manufatto abusivo al Flaminio (e una pianificazione degna di una Capitale) | cittadinanzattivaflaminio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *