Gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) di Roma Capitale sono stati istituiti nel 1993 per favorire la conoscenza e l’utilizzo dei servizi capitolini da parte dei cittadini
Gli URP operano in stretto collegamento con il contact center Chiama Roma 060606 e, oltre a fornire informazioni e orientamento, provvedono a:
– ricevere le richieste di accesso agli atti dell’Amministrazione Capitolina e di partecipazione ai procedimenti amministrativi;
– raccogliere i reclami, le segnalazioni e le proposte dei cittadini e rilevare i bisogni e il livello di soddisfazione degli utenti nei confronti dei servizi erogati;
– sostenere lo sviluppo di forme di partecipazione civica per la tutela dei diritti collettivi e individuali, con particolare riferimento a quelli delle categorie disagiate o comunque svantaggiate, per il miglioramento della qualità della vita urbana.
Con l’approvazione del nuovo Statuto di Roma Capitale il numero dei Municipi è stato ridotto da 19 a 15 e, di conseguenza, è stata adottata una nuova delimitazione territoriale. Per accedere consultare la mappa interattiva.
Le nuove denominazioni dei Municipi e il relativo assetto organizzativo verranno definite a seguito dell’insediamento dei Consigli Municipali.
Regolamento per l’organizzazione ed il funzionamento degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico di Roma Capitale, Deliberazione della Giunta Capitolina n°145 del 29 dicembre 2010 .
Elenco URP
Accesso agli atti
Autocertificazione
Suggerimenti, Segnalazioni e Reclami
La comunità degli URP di Roma