Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Newsletter di Carteinregola 26 gennaio 2019

Image

Image

Un giorno per ricordare e riflettere sul passato e sul presente

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, mostrando  al mondo intero la tragedia della Shoah, la persecuzione ed il genocidio degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale ad opera dei nazisti. Ma il ricordo riguarda anche le altre vittime: disabili, rom e omosessuali, oltre ai dissidenti politici.
Vogliamo inviare un pensiero alle  famiglie Di Consiglio e  Di Castro: le pietre d’inciampo in via Madonna dei Monti che erano state strappate dal marciapiede  da sconosciuti lo scorso 10 dicembre,  sono state messe di nuovo al loro posto,  per ricordare la loro deportazione e  morte nei campi di sterminio (> vai alla loro storia, raccontata da Roma2pass)

 

ComunitAppia, Progetto Celio, Arca di Noesis, Celio Aperto e ANPI Provinciale, celebreranno il Giorno della Memoria di quest’anno con letture, canti e un breve docufilm in ricordo delle vittime dell’ Olocausto e di tutti coloro, uomini, donne, bambini e bambine di ieri e di oggi che hanno subito e continuano a subire violenze e sopraffazioni.

RICORDARE PERCHE’

Domenica 27 gennaio dalle ore 17 alle 20 nei locali della Galleria d’Arte “Arca di Noesis”, sita in Via Ostilia 3/B nel Rione Celio

> da Mente Locale: Giorno della Memoria Roma 2019: oltre 170 eventi tra spettacoli, mostre e incontri

Image

Ecco perchè il Governo ha impugnato la Legge regionale del Lazio “Disposizioni per la semplificazione”

Si tratta di dodici punti, dei quali ben 4 riguardano ricadute su aree protette, forestali e agricole. Intanto il 25 gennaio si è svolta l’audizione in commissione dell’assessore Valeriani e del Direttore Manetti sul Piano territoriale paesistico, riguardante l’iter che dovrà portare al nuovo Ptpr per porre fine alle proroghe in atto (a breve pubblicheremo report e commenti) (> VAI ALLA PAGINA)

Image

Finalmente il Regolamento del Verde è stato approvato in Giunta

Una delle principali battaglie di Carteinregola,  quella  perchè la  Capitale si doti di uno strumento indispensabile per la tutela del verde urbano e del paesaggio, ha fatto finalmente un passo avanti. (LEGGI TUTTO)

Image

Villini a rischio abbattimento: la Soprintendenza presenta un nuovo vincolo per salvaguardare il paesaggio urbano

I video e della conferenza stampa indetta dal Ministero per i Beni e le attività culturali  Soprintendenza speciale di Roma Archeologia Belle Arti e Paesaggio per presentare Strategie di salvaguardia del Paesaggio urbano, con una nostra premessa (>LEGGI TUTTO)

Image

Rendering del nuovo TMB Salario: Sindaca Raggi, non si trattano così i cittadini

(>LEGGI TUTTO)

Image

L’Assemblea capitolina sui rifiuti del 15 gennaio

(> VAI AL VIDEO DELLO STREAMING)

Image

Il Corviale taglia l’ancora e salpa verso il futuro – di Maurizio Geusa

Resoconto dell’evento con cui è stata annunciata la partenza dei lavori del Progetto Corviale, con le dichiarazioni di Pino Galeota, Presidente di Corviale Domani. In calce la sintesi del progetto con alcuni rendering e il video dell’intervento del Presidente della Regione Lazio Zingaretti (>LEGGI TUTTO)

La città che resiste: con Repubblica salgono sul palco i comitati – di Paolo Gelsomini

Cronaca della serata organizzata dal quotidiano La Repubblica il 23 gennaio scorso,  a cui hanno paretcipato alcuni comitati della Rete di Carteinregola (>LEGGI TUTTO)

Le monetine della Fontana di Trevi, l’indignazione automatica e il pendolo capitolino
(>LEGGI TUTTO)

Homeless, clochard, barboni: gente di strada  – di Federico Bonadonna

(>LEGGI TUTTO)

Come stanno i mercati rionali? di Riccardo Varanini

(> LEGGI TUTTO)

Il II Municipio boccia l’assicurazione per i volontari ma spende per la pubblicità di un evento natalizio

Il nostro articolo sulla mancata approvazione di un emendamento M5S  ha avviato un dibattito trasparente  che ci auguriamo possa spingere al superamento  degli arroccamenti partitici e  trovare  soluzioni  a  questioni che stanno a cuore  ai cittadini. Cittadini che, almeno in questo caso, possono leggere non solo le posizioni in campo, ma anche i documenti originali. E farsi una propria opinione su chi vuole cosa, e se si sta davvero impegnando per farlo (LEGGI TUTTO)

Il Diritto alla Città Storica: l’ebook con gli atti del convegno

(LEGGI TUTTO)

Il consumo di suolo (e il rischio idraulico) di Roma Capitale

il lavoro congiunto di Roma Capitale e ISPRA, una ricerca che ha permesso di sviluppare una cartografia sul consumo di suolo della Capitale più dettagliata (LEGGI TUTTO)

                                            SEGNALAZIONI                                         

 da AMUSE – 30 GENNAIO – ROMA2PASS ALLA GALLERIA NAZIONALE

Presentazione del programma 2019 delle attività Roma2pass per la promozione e la diffusione della cultura nel Municipio II che si terrà il 30 gennaio alle 17:30 alla Galleria Nazionale a Valle Giulia.
Le attività Roma2pass sono publicate sul sito www.roma2pass.it

da DASUD Nasce BiblioÀP + Nuova stagione teatrale
sabato 2 febbraio alle 18 in via Contardo Ferrini 83 00173 Roma (Metro Subaugusta) nasce  BiblioÀP , una nuova biblioteca e un originale centro culturale nel Municipio 7, aperti a tutta la città di Roma, nati presso l’Istituto Enzo Ferrari grazie a un crowdfunding a cui hanno partecipato centinaia di cittadini su iniziativa dell’Associazione daSud e con la collaborazione di Associazione Via Libera, Cooperativa Diversamente, Compagnia Ragli, Associazione VaBe, Associazione Laura Lombardo Radice.BiblioÀP è un tassello essenziale del progetto  ÀP, Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti, avviato nella periferia sud est della Capitale (via Contardo Ferrini 83) di cui fanno parte anche i laboratori scolastici, il Teatro (inaugurato nel 2017 e di cui è in partenza la seconda stagione) e CinemÀP (la sala inaugurata lo scorso 15 novembre da Carlo Verdone e che prevede 4 film gratuiti ogni settimana grazie alla collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia).

NOTA SULLE SEGNALAZIONI

 Per richiedere l’inserimento della  segnalazione di un evento nella newsletter di Carteinregola è necessario inviare l’annuncio con un format predefinito, seguendo le istruzioni che si trovano in questa pagina (non verranno in nessun caso diffusi locandine e allegati)

Associazione  CARTEinREGOLA

www.carteinregola.it

laboratoriocarteinregola@ gmail.c

carteinregola@casellapec.com

Cell. 3661347079

La  rete di Carteinregola

ADP Ass. Diritti dei Pedoni Roma e Lazio – amate l’architettura – Aspettare Stanca – Ass. Artù – Ass. Amuse – Ass. Comitato Parco Casal del Marmo – Associazione di Quartiere Fontana Candida – Associazione Diatomea – Ass. Gentes – PSP Ass. Progettazione Sostenibile Partecipata – Ass. Progetto Celio – CILD Centro d’Iniziativa per la Legalità Democratica – Cittadinanzattiva Lazio Onlus – Cittadinanzattivaflaminio – Comitato Ambiente e Legalità Ponte Milvio – Comitato di quartiere Pian Saccoccia – Comitato Mura Latine – Comitato per il Progetto Urbano San Lorenzo – Comitato per la difesa della pineta di Villa Massimo – Comitato per il parco della Caffarella – Comitato per la valorizzazione di S. Agnese fuori le mura – Comitato EUR Salute Ambiente – Comitato Verde Ferratella – Comitato Villa Blanc – ComunitAppia – Comunità Territoriale del VII Municipio – Consorzio Gaia Domus – Coord. Comitati NO PUP /Sostasostenibile- Coord. Residenti Città Storica – Corvialedomani – Difendiamoimercatirionali – Eutropian Urban Research&Action – Focus Casa dei diritti sociali – Interazioni urbane – Parte Civile – PerRoma – Visure Acatastali- VAS Roma

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments